rick2 Inviato 2 Luglio, 2010 #1 Inviato 2 Luglio, 2010 ho trovato questa moneta nella ciotola da 600 lire , sul FAC non sono risuciti a identificarla per cui la posto qui mi servirebbe sapere cosa pensate dell esergo inoltre la moneta e` ribattuta su un antoniniano pre riforma , si vedono TE in caratteri piu` grandi l imperatore dovrebbe essere Costantino o Costante , anche li aperto a dubbi grazie Cita
vince960 Inviato 2 Luglio, 2010 #3 Inviato 2 Luglio, 2010 Secondo me la legenda potrebbe essere compatibile con CONSTANTINVS IVN NOB C (cioè Costantino II) Cita
rick2 Inviato 2 Luglio, 2010 Autore #4 Inviato 2 Luglio, 2010 e l esergo ? hai visto le lettere TE vicino all esergo in caratteri differenti ? che moneta c e` sotto ? un antoninano CLEMNENT TEMP o qualcosa di simile Cita
Fufieno Inviato 2 Luglio, 2010 #5 Inviato 2 Luglio, 2010 Secondo me la legenda potrebbe essere compatibile con CONSTANTINVS IVN NOB C (cioè Costantino II) Ah, allora non sono l' unico a pensare che non sia di Costantino I..Io avevo trovato invece per Trier (ho preso una zecca a caso) CONSTANTIVS NOB CAES, ma sono rimasto inascoltato. Saluti, Fuf. Cita
Fufieno Inviato 2 Luglio, 2010 #6 Inviato 2 Luglio, 2010 P.S: Sono felice che l' amico rick sia tornato a postare su lamoneta. Saluti, Fuf. :) Cita
rick2 Inviato 2 Luglio, 2010 Autore #7 Inviato 2 Luglio, 2010 mi sa che ha ragione Vince Constantivs Ivn Nob C si intravedono nella legenda NN che potrebbe confermare la legenda nessuno per l esergo ? nessuno per l host coin ? che antoninano puo essere Cita
modulo_largo Inviato 2 Luglio, 2010 #8 Inviato 2 Luglio, 2010 hey Rick, ciao! 6 tornato? Mi fà piacere! Cita
Fufieno Inviato 3 Luglio, 2010 #9 Inviato 3 Luglio, 2010 mi sa che ha ragione Vince Constantivs Ivn Nob C si intravedono nella legenda NN che potrebbe confermare la legenda nessuno per l esergo ? nessuno per l host coin ? che antoninano puo essere Vince dice che è di Costantino II, non Costanzo II (quello lo dico io). Saluti, Fuf. Cita
vince960 Inviato 3 Luglio, 2010 #10 Inviato 3 Luglio, 2010 Potrebbe essere Costantino II, secondo me, non solo per la legenda che si vede e non si vede, ma anche per il ritratto, col volto giovanile e 'rotondo'. Poi sicuramente sbaglio... Cita
Fufieno Inviato 3 Luglio, 2010 #11 Inviato 3 Luglio, 2010 Potrebbe essere Costantino II, secondo me, non solo per la legenda che si vede e non si vede, ma anche per il ritratto, col volto giovanile e 'rotondo'. Poi sicuramente sbaglio... Sì, è uno dei due, non mi sembra proprio Costantino I. Bisognerebbe capire qualche lettera al D/..Ma può benissimo darsi che sbagli io con Costanzo II.. Saluti, Fuf. Cita
rick2 Inviato 3 Luglio, 2010 Autore #12 Inviato 3 Luglio, 2010 vi allego 2 foto , una con i caratteri della moneta ribattuta e l altra con l esergo nessuno ancora per l esergo ? Cita
rick2 Inviato 3 Luglio, 2010 Autore #14 Inviato 3 Luglio, 2010 e foto rovescio per determinare l imperatore Cita
vince960 Inviato 3 Luglio, 2010 #15 Inviato 3 Luglio, 2010 Se in esergo ci fosse MN :Greek_Gamma: potrebbe forse essere Costantino II, RIC VII Nicomedia 127 Cita
rick2 Inviato 3 Luglio, 2010 Autore #16 Inviato 3 Luglio, 2010 sei un mito vince ! MN Gamma sembra quella che ci sta` meglio Cita
rick2 Inviato 3 Luglio, 2010 Autore #17 Inviato 3 Luglio, 2010 supposizione per l host coin ? per l antoniniano ? io pensavo un Clement Temp pre riforma , diocleziano o giu di li Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..