zuben Inviato 8 Luglio, 2010 #1 Inviato 8 Luglio, 2010 http://www.repubblica.it/esteri/2010/07/08/foto/inglese_trova_monete_romane-5482916/1/?ref=HRESS-3 che dire.... :blink: Cita
luke_idk Inviato 8 Luglio, 2010 #2 Inviato 8 Luglio, 2010 Qualche tempo, parlando dei patrimoni archeologici dei diversi paesi, mi espressi sulle "sorprese" che poteva riservare l'Inghilterra meridionale....... (anche se mi pareva di avere citato il sud-est e non il sudo-ovest, ma va beh....) Cita
luke_idk Inviato 8 Luglio, 2010 #3 Inviato 8 Luglio, 2010 Il fatto che il centro di potere, si sia spostato verso nord, all'epoca normanna, ha fatto sì che, in molti casi, non vi fosse lo sviluppo più o meno armonico, che si è verificato in Italia, dove le città romane sono cresciute prospere, nei secoli. Taluni "abbandoni" non sono più stati recuperati e potrebbero essevi notevoli reperti sepolti Cita
favaldar Inviato 8 Luglio, 2010 #4 Inviato 8 Luglio, 2010 Se non sbaglio nelle foto si notano diversi imperatori? Forse anche diverse zecche di aree lontane dal ritrovamento....... che bello controllarle tutte!!!!!!!:) Cita
rick2 Inviato 8 Luglio, 2010 #5 Inviato 8 Luglio, 2010 foto del ritrovamento ! bene cosi i prezzi delle monete scendono :) Cita
rick2 Inviato 8 Luglio, 2010 #6 Inviato 8 Luglio, 2010 (modificato) Central Empire The coins in the hoard from Central Empire Emperor Reign Quantity Valerian & Gallienus (joint reign) 253-60 46 Gallienus (sole reign) 260-8 6,091 Salonina (wife of Gallienus) 260-8 404 Claudius II 268-70 5,421 Divus Claudius 270-1 1,227 Quintillus 270 333 Aurelian 270-5 266 Severina (wife of Aurelian) 270-5 13 Tacitus 275-6 252 Florian 276 10 Probus 276-82 619 Carus 282-3 8 Divus Carus 283 5 Magnia Urbica (wife of Carus) 282-3 2 Carinus 282-5 19 Numerian 283-4 12 Diocletian 285-305 38 Maximian 286-305 22 Total Central Empire 14,788 Gallic Empire The coins in the hoard from Gallic Empire Emperor Reign Quantity Postumus 260-9 257 Laelian 269 4 Marius 269 35 Victorinus 269-71 7,494 Divus Victorinus 271 14 Tetricus I 271-4 12,416 Tetricus II 272-4 5,203 Gallic Empire uncertain 2,954 Total Gallic Empire 28,377 British Empire The coins in the hoard from British Empire Emperor Reign Quantity Carausius 286-93 766 Breakdown by identification status Identification class Status Quantity Contemporary copies 314 Identifiable coins 44,245 Illegible coins 8,258 Total 52,503 e composizione Modificato 8 Luglio, 2010 da rick2 Cita
rick2 Inviato 8 Luglio, 2010 #7 Inviato 8 Luglio, 2010 (modificato) la prima data e l anno in cui anno regnato l ultima data della riga e il numero di monete trovate mi ha stupito il piccolo numero di monete di numeriano trovate (12) e carino (19) considerato che han trovato 4 di laeliano inoltre anche probo e aureliano mi sembrano sottorappresentati Modificato 8 Luglio, 2010 da rick2 Cita
417sonia Inviato 8 Luglio, 2010 Supporter #8 Inviato 8 Luglio, 2010 Mi sembra di ricordare di aver letto che per la giurisprudenza inglese, la proprietà dei ritrovamenti è di chi li ha scoperti...(sempre che siano avvenuti in luogo pubblico); lo Stato può solo rivendicare la conocenza del ritrovamento ed il diritto di prelazione se ha interesse al possesso dei ritrovamenti. Agli antipodi rispetto alla nostra. Quando la UE metterà mano anche in questo per ovvie ragioni di uniformità ? :angry: :angry: :angry: Saluti Luciano Cita
uzifox Inviato 8 Luglio, 2010 #9 Inviato 8 Luglio, 2010 Che spettacolo e chissà che sensazione pazzesca deve essere fare un ritrovamento di questo tipo... :o ... comunque da noi il tizio si sarebbe preso minimo l'ergastolo con i primi dieci anni da passare in isolamento! :P Saluti Simone Cita
417sonia Inviato 8 Luglio, 2010 Supporter #10 Inviato 8 Luglio, 2010 Che spettacolo e chissà che sensazione pazzesca deve essere fare un ritrovamento di questo tipo... :o ... comunque da noi il tizio si sarebbe preso minimo l'ergastolo con i primi dieci anni da passare in isolamento! :P Saluti Simone Come minimo :lol: per contro le monete sarebbero finite in un sottoscala di qualche museo e....pian pianino si sarebbero ridotte per "consunzione".. :lol: Cita
rick2 Inviato 8 Luglio, 2010 #12 Inviato 8 Luglio, 2010 Mi sembra di ricordare di aver letto che per la giurisprudenza inglese, la proprietà dei ritrovamenti è di chi li ha scoperti...(sempre che siano avvenuti in luogo pubblico); lo Stato può solo rivendicare la conocenza del ritrovamento ed il diritto di prelazione se ha interesse al possesso dei ritrovamenti. Agli antipodi rispetto alla nostra. Quando la UE metterà mano anche in questo per ovvie ragioni di uniformità ? :angry: :angry: :angry: Saluti Luciano esatto qui la proprieta` e per meta di chi le ritrova e per meta del proprietario del fondo speriamo che la UE non tocchi niente, altro che, qui va bene cosi se succedeva in italia ti mettevano dentro e il ritrovamento andava perso in qualche sotterraneo con gli amici che si prendevano le monete migliori Cita
magicoin Inviato 8 Luglio, 2010 #13 Inviato 8 Luglio, 2010 Che spettacolo e chissà che sensazione pazzesca deve essere fare un ritrovamento di questo tipo... :o ... comunque da noi il tizio si sarebbe preso minimo l'ergastolo con i primi dieci anni da passare in isolamento! :P Saluti Simone Come minimo :lol: per contro le monete sarebbero finite in un sottoscala di qualche museo e....pian pianino si sarebbero ridotte per "consunzione".. :lol: Ci sono più tesori nei sottoscala dei musei, ormai, che nei musei stessi...ma forse il vero problema non è questo:sempre meno persone si entusiasmano per la cultura e pretendono che di tanto in tanto rivedano la luce.. Cita
Fufieno Inviato 8 Luglio, 2010 #14 Inviato 8 Luglio, 2010 (...) Contemporary copies 314 (...) Copie moderne?:blink: Saluti, Fuf. Cita
rick2 Inviato 8 Luglio, 2010 #15 Inviato 8 Luglio, 2010 (...) Contemporary copies 314 (...) Copie moderne?:blink: Saluti, Fuf. copie del periodo , sono le imitative o le monete false fatte allora ! Cita
Fufieno Inviato 8 Luglio, 2010 #16 Inviato 8 Luglio, 2010 Ahhhh..Mi sembrava strano..:rolleyes: Scusate. Fuf. Cita
ersanto Inviato 8 Luglio, 2010 #17 Inviato 8 Luglio, 2010 52,000 :o Ma secondo voi che poteva essere quell' anfora, forse un Bancomat ? Cita
favaldar Inviato 8 Luglio, 2010 #20 Inviato 8 Luglio, 2010 Erano i famosi Romat-SPQR bastava una carta in porcellana prepagata rilasciata delle SPQR-Poste per ritirare fino a 30 sester! Si trovavano in tutto l'Impero, senza spese mensili e ad orario continuato. Li tolsero per via delle contraffazioni ripetute (come da articolo:monete false) degli abitanti della Dacia! :D:P Cita
Amen123 Inviato 8 Luglio, 2010 #21 Inviato 8 Luglio, 2010 Sono davvero tante ! Se ce ne facessimo regalare un paio di doppioni a testa ne rimarrebbero ancora tante per loro . Poi , io mi accontenterei di un pezzettino di zolla che le ha accarezzate per tanti anni ! :) Scherzi a parte , secondo voi , dopo averle studiate , le metteranno in vendita ? Cita
417sonia Inviato 9 Luglio, 2010 Supporter #22 Inviato 9 Luglio, 2010 Mi sembra di ricordare di aver letto che per la giurisprudenza inglese, la proprietà dei ritrovamenti è di chi li ha scoperti...(sempre che siano avvenuti in luogo pubblico); lo Stato può solo rivendicare la conocenza del ritrovamento ed il diritto di prelazione se ha interesse al possesso dei ritrovamenti. Agli antipodi rispetto alla nostra. Quando la UE metterà mano anche in questo per ovvie ragioni di uniformità ? :angry: :angry: :angry: Saluti Luciano esatto qui la proprieta` e per meta di chi le ritrova e per meta del proprietario del fondo speriamo che la UE non tocchi niente, altro che, qui va bene cosi se succedeva in italia ti mettevano dentro e il ritrovamento andava perso in qualche sotterraneo con gli amici che si prendevano le monete migliori Buongiorno rick2 Mi spiace, ma dissento. Qui non va affatto bene; meglio l'Inghilterra. Il nostro "sistema" è quello che agevola la truffa, gli imboscamenti e la fortuna dei tombaroli. <_< Ovvio che si tratta di un pensiero tutto personale. :) Saluti Luciano Cita
Mirko8710 Inviato 9 Luglio, 2010 #23 Inviato 9 Luglio, 2010 Buongiorno rick2 Mi spiace, ma dissento. Qui non va affatto bene; meglio l'Inghilterra. Il nostro "sistema" è quello che agevola la truffa, gli imboscamenti e la fortuna dei tombaroli. <_< Ovvio che si tratta di un pensiero tutto personale. :) Saluti Luciano Buongiorno Luciano, non so se lo sai ma il nostro rick2 vive a Londra....;) Per quello a lui va bene così com'è.... Cita Awards
rick2 Inviato 9 Luglio, 2010 #25 Inviato 9 Luglio, 2010 Buongiorno rick2 Mi spiace, ma dissento. Qui non va affatto bene; meglio l'Inghilterra. Il nostro "sistema" è quello che agevola la truffa, gli imboscamenti e la fortuna dei tombaroli. <_< Ovvio che si tratta di un pensiero tutto personale. :) Saluti Luciano Buongiorno Luciano, non so se lo sai ma il nostro rick2 vive a Londra....;) Per quello a lui va bene così com'è.... infatti sono a londra , va bene cosi , per quello che dicevo che spero che l aUE non metta mano , perche` di solito peggiora le leggi inglesi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..