Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione monete romane ?


Risposte migliori

l ultima e` un antoninano di Gallieno 253-268AD

rovescio IOVI CONS AVG

Gallieno ha emesso molte monete con animali sopra , e ancora di piu` senza , in questo periodo inizia lo svilimento della monetazione romana

secondo me il tuo ha ancora un po` di argento cosi lo collocherei nella parte iniziale del regno

hai bisogno del riferimanto RIC o ti basta cosi ?

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima è un dupondio di Traiano:

Al D/ IMP CAES NERVA TRAIAN AVG P M, testa radiata rivolta a destra

Al R/ TR POT COS II, Abbundantia seduta su due cornucopie incrociate e con uno scettro in mano

In esergo S C

Anno 98-99 d.C.

RIC 385 direi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

l ultima e` un antoninano di Gallieno 253-268AD

rovescio IOVI CONS AVG

Gallieno ha emesso molte monete con animali sopra , e ancora di piu` senza , in questo periodo inizia lo svilimento della monetazione romana

secondo me il tuo ha ancora un po` di argento cosi lo collocherei nella parte iniziale del regno

hai bisogno del riferimanto RIC o ti basta cosi ?

Caspita che velocità nella risposta. Non so cosa sia il riferimento RIC, vorrei solo capire se sono monete che hanno un valore commerciale e se per legge è possibile venderle, so che per le monete romane esiste una legislazione particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caspita che velocità nella risposta. Non so cosa sia il riferimento RIC, vorrei solo capire se sono monete che hanno un valore commerciale e se per legge è possibile venderle, so che per le monete romane esiste una legislazione particolare.

Riferimenti riguardo al valore non te li faccio, ognuno ha la sua metrica....però ti puoi aiutare, basandoti sulle nostre identificazioni, cercando in rete monete analoghe a quelle che hai....

Se le vuoi vendere ti sconsiglio eBay, ma di fare affidamento a trattazioni private.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Caspita che velocità nella risposta. Non so cosa sia il riferimento RIC, vorrei solo capire se sono monete che hanno un valore commerciale e se per legge è possibile venderle, so che per le monete romane esiste una legislazione particolare.

Riferimenti riguardo al valore non te li faccio, ognuno ha la sua metrica....però ti puoi aiutare, basandoti sulle nostre identificazioni, cercando in rete monete analoghe a quelle che hai....

Se le vuoi vendere ti sconsiglio eBay, ma di fare affidamento a trattazioni private.

Cosa intendi per trattazioni private ? Io sto vendendo altre monete su ebay in particolare i divisionali e commemorative lire e euro, mi ero rivolto ad un numismatico della mia zona e mi ha colpito il fatto che per una moneta (2 euro 2005 vaticano Giornata mondiale gioventù) mi abbia offerto meno della metà di quanto ho trovato nel catalogo di questo sito. Quindi ho preferito ebay, ci perdo tempo e mi sto divertendo tanto, non pensavo che dietro ad una moneta ci fosse tanta storia. Purtroppo devo liquidare gli altri eredi (collezione ricevuta in eredità) altrimenti me le tenevo tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti


attenzione !!!

le monete romane non sono come gli euro , ci sono dei vincoli nelle trattazione,

sinceramente non ti consiglio di metterle su ebay , perche` rischi che ti arrivi la finanza in casa e ti tratti come uno dei peggiori criminali al mondo

comunque aspetta altri pareri

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo per le monete romane non esiste una chiarissima legge....e va a finire che se le vendi alla luce del sole sei scambiato per un terrorista, ladro e ricettatore di beni archeologici....io parlo a sproposito a riguardo, ma altri sapranno dirti meglio. Sono più bravo ad identificare (e nemmeno sempre correttamente :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

attenzione !!!

le monete romane non sono come gli euro , ci sono dei vincoli nelle trattazione,

sinceramente non ti consiglio di metterle su ebay , perche` rischi che ti arrivi la finanza in casa e ti tratti come uno dei peggiori criminali al mondo

comunque aspetta altri pareri

Pensavo proprio una cosa del genere. Grazie, per l'informazione.

Per la seconda moneta ?

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta n. 2 non è greca, ma romana. E' una emissione pesudo autonoma o senza ritratto imperiale della zecca di Antiochia ad Orontem in Siria. Al dritto il busto drappeggiato della Tyche della città. Al rovescio un altare.

La tipologia è stata emessa durante il regno di vari imperatori (vedi allegato, prima colonna). Occorrerebbe poter leggere la datazione al rovescio per classificarla esattamente.

Luigi

post-79-1278941216,31_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.