Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
reppino

Identificazione monete romane ?

Risposte migliori

reppino

Vi chiedo aiuto per identificare queste monete, io non so nemmeno da dove cominciare, grazie.

Moneta 1:

moneta1d.th.jpg

moneta2r.th.jpg

Moneta 2:

moneta3.th.jpg

moneta4.th.jpg

Moneta 3:

moneta5.th.jpg

moneta6.th.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

l ultima e` un antoninano di Gallieno 253-268AD

rovescio IOVI CONS AVG

Gallieno ha emesso molte monete con animali sopra , e ancora di piu` senza , in questo periodo inizia lo svilimento della monetazione romana

secondo me il tuo ha ancora un po` di argento cosi lo collocherei nella parte iniziale del regno

hai bisogno del riferimanto RIC o ti basta cosi ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko8710

La prima è un dupondio di Traiano:

Al D/ IMP CAES NERVA TRAIAN AVG P M, testa radiata rivolta a destra

Al R/ TR POT COS II, Abbundantia seduta su due cornucopie incrociate e con uno scettro in mano

In esergo S C

Anno 98-99 d.C.

RIC 385 direi....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

reppino

l ultima e` un antoninano di Gallieno 253-268AD

rovescio IOVI CONS AVG

Gallieno ha emesso molte monete con animali sopra , e ancora di piu` senza , in questo periodo inizia lo svilimento della monetazione romana

secondo me il tuo ha ancora un po` di argento cosi lo collocherei nella parte iniziale del regno

hai bisogno del riferimanto RIC o ti basta cosi ?

Caspita che velocità nella risposta. Non so cosa sia il riferimento RIC, vorrei solo capire se sono monete che hanno un valore commerciale e se per legge è possibile venderle, so che per le monete romane esiste una legislazione particolare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko8710

Caspita che velocità nella risposta. Non so cosa sia il riferimento RIC, vorrei solo capire se sono monete che hanno un valore commerciale e se per legge è possibile venderle, so che per le monete romane esiste una legislazione particolare.

Riferimenti riguardo al valore non te li faccio, ognuno ha la sua metrica....però ti puoi aiutare, basandoti sulle nostre identificazioni, cercando in rete monete analoghe a quelle che hai....

Se le vuoi vendere ti sconsiglio eBay, ma di fare affidamento a trattazioni private.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

gallieno vale 2-3 euro se lo volessi vendere su Ebay

e` molto comune

quanto alla legislazione lascio parola agli altri ,io fortunatamente vivo all estero :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

reppino

Riferimenti riguardo al valore non te li faccio, ognuno ha la sua metrica....però ti puoi aiutare, basandoti sulle nostre identificazioni, cercando in rete monete analoghe a quelle che hai....

Se le vuoi vendere ti sconsiglio eBay, ma di fare affidamento a trattazioni private.

Cosa intendi per trattazioni private ? Io sto vendendo altre monete su ebay in particolare i divisionali e commemorative lire e euro, mi ero rivolto ad un numismatico della mia zona e mi ha colpito il fatto che per una moneta (2 euro 2005 vaticano Giornata mondiale gioventù) mi abbia offerto meno della metà di quanto ho trovato nel catalogo di questo sito. Quindi ho preferito ebay, ci perdo tempo e mi sto divertendo tanto, non pensavo che dietro ad una moneta ci fosse tanta storia. Purtroppo devo liquidare gli altri eredi (collezione ricevuta in eredità) altrimenti me le tenevo tutte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

attenzione !!!

le monete romane non sono come gli euro , ci sono dei vincoli nelle trattazione,

sinceramente non ti consiglio di metterle su ebay , perche` rischi che ti arrivi la finanza in casa e ti tratti come uno dei peggiori criminali al mondo

comunque aspetta altri pareri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko8710

Purtroppo per le monete romane non esiste una chiarissima legge....e va a finire che se le vendi alla luce del sole sei scambiato per un terrorista, ladro e ricettatore di beni archeologici....io parlo a sproposito a riguardo, ma altri sapranno dirti meglio. Sono più bravo ad identificare (e nemmeno sempre correttamente :D )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

reppino

attenzione !!!

le monete romane non sono come gli euro , ci sono dei vincoli nelle trattazione,

sinceramente non ti consiglio di metterle su ebay , perche` rischi che ti arrivi la finanza in casa e ti tratti come uno dei peggiori criminali al mondo

comunque aspetta altri pareri

Pensavo proprio una cosa del genere. Grazie, per l'informazione.

Per la seconda moneta ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

la seconda moneta a occhio e` di area greca , ma non e` il mio campo

ripostala nella sezione identificazione antiche

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

La moneta n. 2 non è greca, ma romana. E' una emissione pesudo autonoma o senza ritratto imperiale della zecca di Antiochia ad Orontem in Siria. Al dritto il busto drappeggiato della Tyche della città. Al rovescio un altare.

La tipologia è stata emessa durante il regno di vari imperatori (vedi allegato, prima colonna). Occorrerebbe poter leggere la datazione al rovescio per classificarla esattamente.

Luigi

post-79-1278941216,31_thumb.jpg

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti