rick2 Posted July 13, 2010 Share #1 Posted July 13, 2010 e di questa ? messa un po` peggio con il tondello leggermente difettoso , ma anche qui i dettagli ci sono tutti e la RIC 9 siscia 14a con segno di zecca XVII M * - P BSISC Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
modulo_largo Posted July 17, 2010 Share #2 Posted July 17, 2010 Sai cosa è interessante di questa moneta? Il labaro con il monogramma cristiano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted July 17, 2010 Author Share #3 Posted July 17, 2010 il famoso Chi rho monogramma ! tanti pero lo attribuiscono alla zecca ed e` stato usato come tale in parecchie occasioni , ne ho anche altre Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
modulo_largo Posted July 17, 2010 Share #4 Posted July 17, 2010 il famoso Chi rho monogramma ! tanti pero lo attribuiscono alla zecca ed e` stato usato come tale in parecchie occasioni , ne ho anche altre zecca o non zecca è pur sempre uno dei primi simboli cristiani sulle monete, e molti ne vanno pazzi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted July 17, 2010 Author Share #5 Posted July 17, 2010 bene bene ! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cometronio Posted July 17, 2010 Share #6 Posted July 17, 2010 (edited) io ho una moneta di valentiniano simile sempre con il cristogramma nel vessillo. la foto non le rende giustizia la moneta è quasi FDC Edited July 17, 2010 by cometronio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted July 17, 2010 Author Share #7 Posted July 17, 2010 la tua e` pure messa meglio ! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cometronio Posted July 17, 2010 Share #8 Posted July 17, 2010 grazie inoltre ci sono affezionato perchè è la mia prima moneta romana Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted July 17, 2010 Author Share #9 Posted July 17, 2010 la mia prima moneta romana invece l ho presa quando sono andato in gita a firenze a 8 anni (inizio anni 80) ancora me la ricordo, l ho presa in un negozio in una ciotola di rottami che vendevano a 5.000 lire ! se la trovo la posto, ma mi ricordo si vedeva solo il ritratto, che mi sa e pure valente o valentiniano. da li sono diventato allergico alle fregature e ai prezzi alti! pensa che tuttora dopo 30 anni le trovo a meno ! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cometronio Posted July 18, 2010 Share #10 Posted July 18, 2010 (edited) in realtà la mia primissima moneta è un asse mega rottame di vespasiano comprato in un mercatino per 80 cent. Questa che ho postato l'ho comprata in un negozio, e da li ho deciso di collezionare romane. Ancora adesso a volte acquisto rottami a 1 € l' uno o meno e mi diverto a restaurarli per ridargli dignità. Ho già una piccola seconda collezione di monete pulite da me. un saluto, domani metto la foto dell' asse mega rottame. Edited July 18, 2010 by cometronio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cometronio Posted July 19, 2010 Share #11 Posted July 19, 2010 eccola qua Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cometronio Posted July 19, 2010 Share #12 Posted July 19, 2010 retro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted July 19, 2010 Author Share #13 Posted July 19, 2010 la prima moneta non si scorda mai ! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cometronio Posted July 19, 2010 Share #14 Posted July 19, 2010 Sono d'accordo con te. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Exergus Posted July 19, 2010 Share #15 Posted July 19, 2010 il famoso Chi rho monogramma ! tanti pero lo attribuiscono alla zecca ed e` stato usato come tale in parecchie occasioni , ne ho anche altre zecca o non zecca è pur sempre uno dei primi simboli cristiani sulle monete, e molti ne vanno pazzi Costanzo II batteva monete con il Cristogramma sicuramente già nel 340 (se non prima). Dopo la "pausa" di Giuliano l'apostata, prima Gioviano, e dopo di lui Valentiniano I, hanno fatto ricomparire il chi-ro sulle loro monete. Un CONCORDIA MILITVM di Costanzo II Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
modulo_largo Posted July 20, 2010 Share #16 Posted July 20, 2010 il famoso Chi rho monogramma ! tanti pero lo attribuiscono alla zecca ed e` stato usato come tale in parecchie occasioni , ne ho anche altre zecca o non zecca è pur sempre uno dei primi simboli cristiani sulle monete, e molti ne vanno pazzi Costanzo II batteva monete con il Cristogramma sicuramente già nel 340 (se non prima). Dopo la "pausa" di Giuliano l'apostata, prima Gioviano, e dopo di lui Valentiniano I, hanno fatto ricomparire il chi-ro sulle loro monete. Un CONCORDIA MILITVM di Costanzo II Già, parlavo in senso lato, dicevo che la moneta di rick per me è interessante per il Cristogramma, anche se si adottava ormai da un quarto di secolo..alcuni poi ci vedono un simbolismo cristiano anche in alcune monete di Costantino magno, al esempio la cosìdetta "mano di Dio"..diciamo che era un periodo di transizione, un fase di passaggio tra il mondo antico pagano e quello del mezzo ( medioevo) cristiano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts