rick2 Posted July 14, 2010 Share #1 Posted July 14, 2010 (edited) non riesco a capire come classificare questa moneta DN VALENS PF AVG a pag 59 la zecca e` PCON che e` XIV per il secondo periodo che corrisponderebbe a RIC 9 Arles 17b pero` la zecca e` PCON anche nel simbolo XV del terzo periodo che corrisponderebbe a RIC 9 Arles 19a pareri ? Edited July 14, 2010 by rick2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlfaOmega Posted July 14, 2010 Share #2 Posted July 14, 2010 non è che la differenza stà nelle lettere in campo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted July 14, 2010 Author Share #3 Posted July 14, 2010 ci sono una trentina di segni di zecca diversi il mio pensavo fosse solo PCON , senza segni nel campo , (io non ne vedo) pero` il simbolo PCON c`e` per i 2 periodi , se vedi e il XIV e il XV Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlfaOmega Posted July 14, 2010 Share #4 Posted July 14, 2010 difatti PCON soltanto vale per i due periodi questo dice il RIC, cioè non sono distinguibili, perchè hanno lo stesso simbolo di zecca e la stessa tipologia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted July 14, 2010 Author Share #5 Posted July 14, 2010 Sul FAC un amico mi dice che il Cohen mette 1 solo tipo e che valentiniano mori in questo periodo per cui il RIC distingue i 2 periodi ma questo significherebbe che la 17b e la 19a con PCON sono la stessa moneta tra l altro databile al 375 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts