Vai al contenuto
IGNORED

SOLI Invicto comiti , che RIC e` secondo voi


Risposte migliori

mi date un parere ?

che RIC e` questa secondo voi

io l avrei identificata e mi viene come R3 in un gruppo dove e` la piu` comune

pero vorrei altri pareri , visto che ieri pensavo di avere un R4 e invece era un C3 :)

grazie

post-8662-1279216009,11_thumb.jpg

post-8662-1279216015,55_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


mi date un parere ?

che RIC e` questa secondo voi

io l avrei identificata e mi viene come R3 in un gruppo dove e` la piu` comune

pero vorrei altri pareri , visto che ieri pensavo di avere un R4 e invece era un C3 :)

grazie

Non è RIC VII Trier 41? (R5) :D La clamide mi pare drappeggiata sulla spalla sinistra e il sole mi sembra girato tutto a sinistra.

Modificato da vince960
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


mi date un parere ?

che RIC e` questa secondo voi

io l avrei identificata e mi viene come R3 in un gruppo dove e` la piu` comune

pero vorrei altri pareri , visto che ieri pensavo di avere un R4 e invece era un C3 :)

grazie

Non è RIC VII Trier 41? (R5) :D La clamide mi pare drappeggiata sulla spalla sinistra e il sole mi sembra girato tutto a sinistra.

fuochino fuochino

io pensavo la Ric VII trier 42 (R3) perche` il busto e B5 , corrazzato

la 41 ha il busto B4 corrazzato e drappeggiato , c` e un altra discussione di un mio altro soli invicto comiti per i busti

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è solo corazzato.....o la RIC VI 873 oppure la RIC VII 42.

Il Sole è girato completamente a sinistra e con la clamide sulla spalla sinistra e sulla parte superiore del busto. Resta da capire se il globo è verso l'alto o meno. Per me comunque è verso l'alto dunque direi la 873, C2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

allora la mia pesa 3.8 grammi

da quello che capisco leggendo il Ric 6 e il 7

e che TF PTR e` stato usato dal 310 al 315 , quelle del 310-313 sono sul 6 mentre quelle del 313-315 sono sul 7

secondo il 7 la differenza sta nel peso e che le monete con peso medio 3.5 sono state battute dal 313 in poi

mi pare che la descrizione del Sol sia la stessa.

su wildwinds ho visto che le monete con i Ric bassi del 7 sono lasciate fuori perche` qualcuno ha sostenuto che non si possono differenziare quelle del RIC 6 da quelle del 7.

adesso mi chiedo , come fa` una moneta classificata C2 sul ric 6 a passare a R3 sul ric 7

io comunque dopo la pesatura propenderei per la Ric 42 ric 7

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sapevo di questo particolare....è evidentemente la 42 se dici che è solo il peso che cambia....anche se a me sembra che il globo sia sulla mano e non dentro la mano.

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

l ho postata perche` volevo opinioni.

delle volte le mie classificazioni sono sbagliate.

sto riguardando le monete della mia collezione che ho comprato per prime 6 mesi fa perche` ho comprato un album per metterle dentro e devo dire che il 60% delle classificazioni che avevo fatto erano incomplete o sbagliate (non avevo ancora il RIC).

per esempio il costantinopoli postato l avevo classificato come treviri ed invece e roma

stasera guardavo una moneta di onorio che ha ANTA in esergo e ho classificato come antiochia , solo che onorio era l imperatore di occidente e non l ho trovata sul RIC 10. appena finiamo con queste posto anche lei.

comunque il problema della distinzione tra ric 6 e ric 7 e` difficile , e poi c`e` quello della rarita` , da C2 a R4 per la stessa serie di monete emesse piu` o meno nello stesso arco temporale che distingui solo dal peso.

mi sa che la questione e` ancora aperta

per il ritratto del Sole io propenderei che sono gli stessi , a parte le differenze stilistiche che ci possono essere dall uso di conii diversi

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


traduco quello che dice il ric sotto general remarks:

la infrequente occorrenza a Trier dei rovesci di Daza rende difficile capire quali monete siano state battute prima che constantino e Licinio rompessero i rapporti con l imperatore di oriente. Questo e` chiaramente successo durante il lungo periodo in cui TF/PTR e` stato usato come simbolo.

I follis di trier con TF sono divisi per peso in 2 gruppi di 5 e 3 grammi rispettivamente (Carson Kent pag 99) Carson e Kent suggeriscono che le monete piu` piccole corrispondono all 314-315 (id pag 100), mentre il Dott Kent successivamente ha rivisto la sua opinione datando l inizio delle monete piccole al 313 (pattern pag 40 dando 3.5 grammi come peso medio per questo gruppo).

Siccome nessun diritto e conosciuto di Daza per questo gruppo di monete piccole , la nostra catalogazione di treviri partira` da questo gruppo.

Bisogna notare anche che la legenda IMP CONSTANTINUS PF AVG e quasi completamente scomparsa all inizio di questa emissione, l unico esemplare conosciuto e del rovescio unusuale SOLI INVICTO COMITI con prigioniero con il busto B4 (inusuale in questo contesto) di 3 grammi

Link al commento
Condividi su altri siti


citerei anche una tavola a pagina 9 del ric 7 dove da i pesi medi dei follis di costantino secondo la data

per il 312 , 4.5 grammi

per il 314 3.75grammi

per il 318 3,35 grammi

che ne dite ?

nessuno ha risposte o teorie ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.