tacrolimus2000 Posted July 17, 2010 Share #1 Posted July 17, 2010 Ho trovato ben poco sul significato del termine muraiola (o muragliola), ossia un riferimento al colore scuro (moro) degli esemplari. Il termine rievoca più quello di un muro o anche la figura del Santo, San Maurelio, raffigurato sulle muragliole di Ferrara. Qual'è la vera etimologia del nome di questi nominali? Grazie Luigi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eracle62 Posted July 17, 2010 Share #2 Posted July 17, 2010 (edited) Non è ancora ben chiaro il vero significato di tal parola, ad oggi che io sappia, l'unica ipotesi uffuciale è quella del Bellini, che penso tu conosca, il quale asseriva che derivasse dalla pagha dei muratori.......... Ma la maggior parte degli studiosi non avvalorano tale tesi. Sarebbe veramente interessante chiarire tale aspetto!!!!! :) Edited July 17, 2010 by eracle62 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tacrolimus2000 Posted July 17, 2010 Author Share #3 Posted July 17, 2010 Suppongo ti riferisca al suo trattato sulle monete di Ferrara del 1751. Dove ne parla esattamente (il testo non è di facile lettura) Grazie Luigi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rcamil Posted July 17, 2010 Share #4 Posted July 17, 2010 Ho trovato ben poco sul significato del termine muraiola (o muragliola), ossia un riferimento al colore scuro (moro) degli esemplari. Il termine rievoca più quello di un muro o anche la figura del Santo, San Maurelio, raffigurato sulle muragliole di Ferrara. Qual'è la vera etimologia del nome di questi nominali? Grazie Luigi Del termine muraiola, una definizione con le "ipotesi più accreditate" è presente anche su lamonetapedia, a questo link: http://www.lamonetapedia.it/index.php/Muraiola sono propenso a pensare che sia l'aspetto della mistura argento-rame messo in relazione al rosso cupo dei mattoni ad avere dato il nome "popolare" a queste monete. Per Bologna ho visto emissioni di papa Pio VI che, una volta perduta l'argentatura superficiale, tendevano ad assumere un colore particolarmente bruno a causa dell'ossido del rame. Dato che hai postato i disegni delle muraiole ferraresi di Clemente XI, ne aggiungo anche le foto...;). Sono i due tipi da 4 bolognini con S.Maurelio (1710): Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rcamil Posted July 17, 2010 Share #5 Posted July 17, 2010 ... e con S.Giorgio (1716): Ciao, RCAMIL. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tacrolimus2000 Posted July 17, 2010 Author Share #6 Posted July 17, 2010 Grazie Rcamil. Il fatto è che il colore di una moneta non è una caratteristica esclusiva della stessa; inoltre si tratterebbe del colore di una moneta "vissuta", non di quella appena emessa. La spiegazione legata al colore assunto dopo lunga circolazione mi sembra mancare di fantasia e un po' forzata. Più interessante il richiamo alla tassa annuale per la manutenzione dei muri, ma quale è la fonte dell'informazione? Ho postato i disegni del Bellini perchè le mie muragliole da 2 e da 4 baiocchi sono bruttarelle..... Luigi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tacrolimus2000 Posted July 17, 2010 Author Share #7 Posted July 17, 2010 . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eracle62 Posted July 17, 2010 Share #8 Posted July 17, 2010 Suppongo ti riferisca al suo trattato sulle monete di Ferrara del 1751. Dove ne parla esattamente (il testo non è di facile lettura) Grazie Luigi Da nessuna parte, infatti su tal testo non è presente. La notizia mi giunse tempo fa, riguardava un lavoro di Don Bellini, di quatrro volumi, ma non di Ferrara, solo che non rammento l'opera. Sarebbe interessante far conoscere la figura di questo grandissimo................ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rcamil Posted July 18, 2010 Share #9 Posted July 18, 2010 Più interessante il richiamo alla tassa annuale per la manutenzione dei muri, ma quale è la fonte dell'informazione? E' una tesi che ho letto solo in questa circostanza, non so dove l'autore della pagina di Lamonetapedia l'abbia tratta. Ciao, RCAMIL. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
attila650 Posted July 18, 2010 Share #10 Posted July 18, 2010 (edited) ma nessuno ha mai avanzato l'ipotesi che magari queste monete comunemente si nascondevano nei muri? Alessandro Edited July 18, 2010 by attila650 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
rcamil Posted July 19, 2010 Share #11 Posted July 19, 2010 Non credo fossero monete degne di essere nascoste nei muri, solitamente ci stava il patrimonio, che fosse in oro o argento. Chi aveva un patrimonio fatto di muraiole in mistura probabilmente non avrebbe avuto nemmeno un muro in cui nasconderlo...;) Ciao, RCAMIL. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts