Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

mi date una mano a identificarlo

12 mm

1.4 grammi

post-8662-1279370077,32_thumb.jpg

post-8662-1279370083,62_thumb.jpg

Inviato

Per me potrebbe essere una SALVS REIPUBLICAE......con punto a sinistra ci dovrebbero essere solo: Arcadio, Honorio, Teodosio e Valentiniano per le zecche di Nicomedia e Alessandria.

Ma sto praticamente tirando a caso....

Awards

Inviato

Per me potrebbe essere una SALVS REIPUBLICAE......con punto a sinistra ci dovrebbero essere solo: Arcadio, Honorio, Teodosio e Valentiniano per le zecche di Nicomedia e Alessandria.

Ma sto praticamente tirando a caso....

Concordo, e per me è arcadio..dalla legenda credo si legga abbastanza agevolmente ..ARC.....

Inviato

Anche io pensavo ad Arcadio.....in due....è già qualcosa..:)

Awards

Inviato

anche sul FAC dicono arcadio

che zecca puo essere ? SIS per siscia

francamente speravo in uno un po piu` esotico di Arcadio o Valentiniano o Teodosio

le ho comprate sperando che saltasse fuori qualche imperatore strano del 5 secolo

Inviato

anche sul FAC dicono arcadio

che zecca puo essere ? SIS per siscia

francamente speravo in uno un po piu` esotico di Arcadio o Valentiniano o Teodosio

le ho comprate sperando che saltasse fuori qualche imperatore strano del 5 secolo

ti capisco, è capitato arcadio proprio perchè è comune, lo stile delle monete quinto secolo è molto più rude, ti posto un esempio tratto da wildwinds così che tu possa fare un confronto ( è marciano) :

post-20279-1279387604,98_thumb.jpg

Inviato

sul fac mi dicono che e` un salus republica di arcadio , zecca di alessandria per il pallino e lo stile

Inviato

sul fac mi dicono che e` un salus republica di arcadio , zecca di alessandria per il pallino e lo stile

Quoto, anche per me è Alessandria.....confrontando alcune monete viste in rete mi pare di notare una certa somiglianza stilistica.

Awards

Inviato

e se fosse Giovanni

non ci potrebbe stare DN IOHAN...

la seconda e la terza lettera addirittura mi sembrano I I

mi pare U I I O H ( N o A)

Inviato

e se fosse Giovanni

non ci potrebbe stare DN IOHAN...

la seconda e la terza lettera addirittura mi sembrano I I

mi pare U I I O H ( N o A)

Cumpà...non può essere Giovanni...mi dispiace

Inviato

stile e ritratto suppongo ?

vabbe per oggi mi e` gia andata bene , anche se le altre sono tutte comuni sono a posto con quelle che ho trovato :)

Inviato

che RIC sarebbe ?

vedo un salus reipublica come AE3 sul RIC ma riporta solo costantinopoli Cyzico antiochia e Nicomedia

per gli AE4 come questa non riporta la Salus reipublica , sono un attimo perso

Inviato

Per Alessandria ci sono due possibilità:

ALEA: RIC IX 20c-23b

ALEB: RIC IX 20c-23b

Praticamente l'hai identificata, tranne che per l'officina....

Awards

Inviato

Per Alessandria ci sono due possibilità:

ALEA: RIC IX 20c-23b

ALEB: RIC IX 20c-23b

Praticamente l'hai identificata, tranne che per l'officina....

guardavo sul RIC 10 , forse e` anche per quello che non l ho trovata !

Inviato

mi sa che la 20 e la 23 sono indistinguibili.

non sarebbe la prima volta !

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.