Papillon Inviato 2 Settembre, 2010 #451 Inviato 2 Settembre, 2010 Concordo... per il Vaticano è anche importante la tradizione! :) :P Ne sono pienamente convinto anch'io, e lo affermo senza ironia: la tradizione gioca un ruolo rilevante, e poi come già detto da richterian, il conio che gli riserva la nostra zecca non è male, anzi... Cita
Tm_NPZ Inviato 2 Settembre, 2010 #452 Inviato 2 Settembre, 2010 Concordo... per il Vaticano è anche importante la tradizione! :) :P Ne sono pienamente convinto anch'io, e lo affermo senza ironia: la tradizione gioca un ruolo rilevante, e poi come già detto da richterian, il conio che gli riserva la nostra zecca non è male, anzi... Già, io l'ho detto tra il serio e lo scherzoso, ma è vero! Tra l'altro ho studiato che la Chiesa in generale, nella gestione (Diritto canonico compreso) tiene davvero alle proprie tradizioni e difficilmente le cambia. Il conio che la nostra Zecca riserva al Vaticano non è male... anche se di esemplari un po' "venuti male" ne esistono... Cita
sberla68 Inviato 2 Settembre, 2010 #453 Inviato 2 Settembre, 2010 a me è stata data come resto in una gelateria a Modena, in ottimo stato saluti Lina. Cita
riccardo86 Inviato 3 Settembre, 2010 #454 Inviato 3 Settembre, 2010 la mia è una semplice curiosità......non è che adesso che in circolazione si trovano i 50 cent vaticano 2010 (io stesso ne ho due più la coin card) la "rarità" di queste monete cala?????? ovvio che un 2002 resterà sempre raro ma riguardo al 2010???? grazie in anticipo Cita
cig Inviato 3 Settembre, 2010 #455 Inviato 3 Settembre, 2010 la mia è una semplice curiosità......non è che adesso che in circolazione si trovano i 50 cent vaticano 2010 (io stesso ne ho due più la coin card) la "rarità" di queste monete cala?????? ovvio che un 2002 resterà sempre raro ma riguardo al 2010???? grazie in anticipo Mi pare evidente che questa moneta non avrà mai la stessa valutazione di altre monete vaticane. Vuoi la grande quantità di circolante, vuoi le coincards, praticamente la avrà chiunque. Rarità non farà rima con questo 50 cent. Cita
cig Inviato 3 Settembre, 2010 #456 Inviato 3 Settembre, 2010 P.S. : non credo occorresse aprire una nuova discussione per questo argomento. Ce ne sono già due attive sui 50 cent. vaticani, potevi accodare il tuo dubbio ad una di quelle. ;) Cita
coins Inviato 3 Settembre, 2010 #457 Inviato 3 Settembre, 2010 a me è stata data come resto in una gelateria a Modena, in ottimo stato saluti Lina. Per ottimo stato intendo un qFDC? cmq complimenti :) :) Cita
coins Inviato 3 Settembre, 2010 #458 Inviato 3 Settembre, 2010 la mia è una semplice curiosità......non è che adesso che in circolazione si trovano i 50 cent vaticano 2010 (io stesso ne ho due più la coin card) la "rarità" di queste monete cala?????? ovvio che un 2002 resterà sempre raro ma riguardo al 2010???? grazie in anticipo Mi pare evidente che questa moneta non avrà mai la stessa valutazione di altre monete vaticane. Vuoi la grande quantità di circolante, vuoi le coincards, praticamente la avrà chiunque. Rarità non farà rima con questo 50 cent. Già,, io a giorni comprerò la coincard e spero di trovarla in circolazione, cmq non varrà mai come i 50 centesimi degli altri anni ;) Cita
Mirko8710 Inviato 3 Settembre, 2010 #459 Inviato 3 Settembre, 2010 Provvedo ad unire la discussione con quella sui 50 cent. :) Cita Awards
Tm_NPZ Inviato 3 Settembre, 2010 #460 Inviato 3 Settembre, 2010 (modificato) la mia è una semplice curiosità......non è che adesso che in circolazione si trovano i 50 cent vaticano 2010 (io stesso ne ho due più la coin card) la "rarità" di queste monete cala?????? ovvio che un 2002 resterà sempre raro ma riguardo al 2010???? grazie in anticipo Mi pare evidente che questa moneta non avrà mai la stessa valutazione di altre monete vaticane. Vuoi la grande quantità di circolante, vuoi le coincards, praticamente la avrà chiunque. Rarità non farà rima con questo 50 cent. Concordo e voglio fare una stima: la moneta sfusa secondo me si troverà sempre ad un prezzo che non supererà mai i 3 Euro (parlo anche per il futuro). Modificato 3 Settembre, 2010 da Tm_NPZ Cita
Papillon Inviato 3 Settembre, 2010 #461 Inviato 3 Settembre, 2010 Concordo e voglio fare una stima: la moneta sfusa secondo me si troverà sempre ad un prezzo che non supererà mai i 3 Euro (parlo anche per il futuro). Sei ottimista! Io sono invece del parere che questa moneta non ha prezzo: nel senso che non l'acquistano nemmeno al facciale, nel caso in cui ci siano d'aggiungere le spese postali e quelle per il pagamento... I motivi è inutile elencarli... Brevi manu il discorso cambierebbe un po'... Forse una sorte migliore potrebbe averla, in tempi migliori..., la coincard, ma resta comunque una roba da poco... Cita
Tm_NPZ Inviato 4 Settembre, 2010 #462 Inviato 4 Settembre, 2010 Sei ottimista! Io sono invece del parere che questa moneta non ha prezzo: nel senso che non l'acquistano nemmeno al facciale, nel caso in cui ci siano d'aggiungere le spese postali e quelle per il pagamento... I motivi è inutile elencarli... Brevi manu il discorso cambierebbe un po'... Forse una sorte migliore potrebbe averla, in tempi migliori..., la coincard, ma resta comunque una roba da poco... Già, ma noi parliamo da collezionisti diciamo "informati"! Il costo da me ipotizzato di questa moneta si basa sull'acquisto di essa da parte della fascia non molto informata dei collezionisti e raccoglitori di monete in Euro, mi spiego meglio: sono convinto che per molti gli Euro del Vaticano siano un vero e proprio "tabù" collezionistico, per la rarità e per i costi. Per queste persone, poter acquistare una moneta di esse (giusto per dire: "ho un esemplare del Vaticano!") ad un prezzo inferiore ai 5 Euro, potrà sembrare una rivoluzione. E sono certo che la compreranno, non passerà inosservata ai mercatini e nei negozi! L'effigie del Papa (che si ami oppure no) ha sempre quell'impatto emotivo particolare. A loro non interessa sapere la tiratura... forse la scopriranno dopo, forse no... questa fascia di collezionisti, non avendo la fortuna magari di trovarle in circolazione, vorranno averle. Dico un'ultima cosa: si sa che non amo le speculazioni, ma metterla in vendita a 3 Euro non è poi un furto da condannare all'ergastolo... la perdita dell'acquirente è limitata... ma se questo servisse a far nascere nuovi collezionisti (attratti appunto da questa novità) e che impareranno di averci rimesso un paio di Euro ma che comunque si affascineranno alla materia, secondo me ne vale la pena. 1 Cita
squyrry Inviato 4 Settembre, 2010 #463 Inviato 4 Settembre, 2010 Non è solo questione di collezionisti "informati" o meno. io mi sono letto tutta questa discussione e quindi sono ben informato, ma volendo avere in collezione la moneta (peraltro sarebbe l'unica del Vaticano, dato che è l'unica con "prezzo" accessibile), e volendola fdc, non vedo altra strada che comprarla a qualche euro. è un po' lo stesso che per i 2 E commemorativi italiani: so benissimo che in BI potrei averle al facciale (con un po' di fortuna), ma mi costerebbe di più (in tragitto e tempo) che comprarle da un rivenditore a 3 euro. 1 Cita
coins Inviato 4 Settembre, 2010 #464 Inviato 4 Settembre, 2010 (modificato) Non è solo questione di collezionisti "informati" o meno. io mi sono letto tutta questa discussione e quindi sono ben informato, ma volendo avere in collezione la moneta (peraltro sarebbe l'unica del Vaticano, dato che è l'unica con "prezzo" accessibile), e volendola fdc, non vedo altra strada che comprarla a qualche euro. è un po' lo stesso che per i 2 E commemorativi italiani: so benissimo che in BI potrei averle al facciale (con un po' di fortuna), ma mi costerebbe di più (in tragitto e tempo) che comprarle da un rivenditore a 3 euro. Se la vuoi FDC la vendono su e... a 1,50-massimo2 euro, per quello che ho vsto io, non farti fregare, 3 euro anche se FDC è uno sproposito Modificato 4 Settembre, 2010 da coins Cita
squyrry Inviato 4 Settembre, 2010 #465 Inviato 4 Settembre, 2010 Se la vuoi FDC la vendono su e... a 1,50-massimo2 euro, per quello che ho vsto io, non farti fregare, 3 euro anche se FDC è uno sproposito Beh finora ho solo deciso che la comprerò, ancora non ho cercato dove/come.. certo a 1.50 - 2 mi pare difficile trovarla (al momento anzi ci sono molti "furbi" che giocano sull'equivoco della rarità chiedendo anche 10 euro!).. magari mandami il link se ne rivedi a quel prezzo! :D Cita
coins Inviato 4 Settembre, 2010 #466 Inviato 4 Settembre, 2010 Se la vuoi FDC la vendono su e... a 1,50-massimo2 euro, per quello che ho vsto io, non farti fregare, 3 euro anche se FDC è uno sproposito Beh finora ho solo deciso che la comprerò, ancora non ho cercato dove/come.. certo a 1.50 - 2 mi pare difficile trovarla (al momento anzi ci sono molti "furbi" che giocano sull'equivoco della rarità chiedendo anche 10 euro!).. magari mandami il link se ne rivedi a quel prezzo! :D Ok, mi dedico subito alla ricerca :lol: Cita
Euripe Inviato 4 Settembre, 2010 #467 Inviato 4 Settembre, 2010 Se la vuoi FDC la vendono su e... a 1,50-massimo2 euro, per quello che ho vsto io, non farti fregare, 3 euro anche se FDC è uno sproposito Beh finora ho solo deciso che la comprerò, ancora non ho cercato dove/come.. certo a 1.50 - 2 mi pare difficile trovarla (al momento anzi ci sono molti "furbi" che giocano sull'equivoco della rarità chiedendo anche 10 euro!).. magari mandami il link se ne rivedi a quel prezzo! Ok, mi dedico subito alla ricerca Bene, mettici a conoscenza delle tue ricerche. Ciao Cita Awards
coins Inviato 5 Settembre, 2010 #468 Inviato 5 Settembre, 2010 Se la vuoi FDC la vendono su e... a 1,50-massimo2 euro, per quello che ho vsto io, non farti fregare, 3 euro anche se FDC è uno sproposito Beh finora ho solo deciso che la comprerò, ancora non ho cercato dove/come.. certo a 1.50 - 2 mi pare difficile trovarla (al momento anzi ci sono molti "furbi" che giocano sull'equivoco della rarità chiedendo anche 10 euro!).. magari mandami il link se ne rivedi a quel prezzo! Ok, mi dedico subito alla ricerca Bene, mettici a conoscenza delle tue ricerche. Ciao 50 centesimi Vaticano 1.20 euro http://cgi.ebay.it/5...=item33609bfb0d Coincard, mai vista a un prezzo così basso 3 euro http://cgi.ebay.it/V...=item35ac0a999e Spero di esservi stato di aiuto, sono i prezzi più bassi che ho trovato, una volta ho visto il 50 centesimi a 0.99, un gg dopo non c' era più... :( Cita
maxxi Inviato 5 Settembre, 2010 #469 Inviato 5 Settembre, 2010 Se la vuoi FDC la vendono su e... a 1,50-massimo2 euro, per quello che ho vsto io, non farti fregare, 3 euro anche se FDC è uno sproposito Beh finora ho solo deciso che la comprerò, ancora non ho cercato dove/come.. certo a 1.50 - 2 mi pare difficile trovarla (al momento anzi ci sono molti "furbi" che giocano sull'equivoco della rarità chiedendo anche 10 euro!).. magari mandami il link se ne rivedi a quel prezzo! Ok, mi dedico subito alla ricerca Bene, mettici a conoscenza delle tue ricerche. Ciao 50 centesimi Vaticano 1.20 euro http://cgi.ebay.it/5...=item33609bfb0d Coincard, mai vista a un prezzo così basso 3 euro http://cgi.ebay.it/V...=item35ac0a999e Spero di esservi stato di aiuto, sono i prezzi più bassi che ho trovato, una volta ho visto il 50 centesimi a 0.99, un gg dopo non c' era più... :( Caspita hanno già rimosso le inserzioni........ :blink: Cita
Vincenzo Inviato 5 Settembre, 2010 #470 Inviato 5 Settembre, 2010 (modificato) Se la vuoi FDC la vendono su e... a 1,50-massimo2 euro, per quello che ho vsto io, non farti fregare, 3 euro anche se FDC è uno sproposito Beh finora ho solo deciso che la comprerò, ancora non ho cercato dove/come.. certo a 1.50 - 2 mi pare difficile trovarla (al momento anzi ci sono molti "furbi" che giocano sull'equivoco della rarità chiedendo anche 10 euro!).. magari mandami il link se ne rivedi a quel prezzo! Ok, mi dedico subito alla ricerca Bene, mettici a conoscenza delle tue ricerche. Ciao 50 centesimi Vaticano 1.20 euro http://cgi.ebay.it/5...=item33609bfb0d Coincard, mai vista a un prezzo così basso 3 euro http://cgi.ebay.it/V...=item35ac0a999e Spero di esservi stato di aiuto, sono i prezzi più bassi che ho trovato, una volta ho visto il 50 centesimi a 0.99, un gg dopo non c' era più... :( Caspita hanno già rimosso le inserzioni........ :blink: Si ma c'è ne un'altra...sempre a 1,20 euro. http://cgi.ebay.it/50-eurocent-2010-vaticano-fdc-/220664167181?pt=Monete_in_Euro&hash=item33609bfb0d Poi si può discutere sul fatto che scriva che siano stati prodotti solo 120.000 esemplari, ma questa è un'altra storia. Modificato 5 Settembre, 2010 da Vincenzo Cita
coins Inviato 5 Settembre, 2010 #471 Inviato 5 Settembre, 2010 Se la vuoi FDC la vendono su e... a 1,50-massimo2 euro, per quello che ho vsto io, non farti fregare, 3 euro anche se FDC è uno sproposito Beh finora ho solo deciso che la comprerò, ancora non ho cercato dove/come.. certo a 1.50 - 2 mi pare difficile trovarla (al momento anzi ci sono molti "furbi" che giocano sull'equivoco della rarità chiedendo anche 10 euro!).. magari mandami il link se ne rivedi a quel prezzo! Ok, mi dedico subito alla ricerca Bene, mettici a conoscenza delle tue ricerche. Ciao 50 centesimi Vaticano 1.20 euro http://cgi.ebay.it/5...=item33609bfb0d Coincard, mai vista a un prezzo così basso 3 euro http://cgi.ebay.it/V...=item35ac0a999e Spero di esservi stato di aiuto, sono i prezzi più bassi che ho trovato, una volta ho visto il 50 centesimi a 0.99, un gg dopo non c' era più... :( Caspita hanno già rimosso le inserzioni........ :blink: Wow, fino a 10 minuti fa erano disponibili, e poi mi ci ero messo di impegno per cercare prezzi adeguati Cita
Pilletta Inviato 5 Settembre, 2010 #472 Inviato 5 Settembre, 2010 cavolo 1.50€ a mio parere sono pochi speriamo che si mantenga su questo prezzo ancora un po' cosi me la prendo anche io Cita
coins Inviato 5 Settembre, 2010 #473 Inviato 5 Settembre, 2010 cavolo 1.50€ a mio parere sono pochi speriamo che si mantenga su questo prezzo ancora un po' cosi me la prendo anche io Quella moneta secondo me calerà e come adesso ci sono truffatori che cercano di appiopparla a 4-5 euro ci saranno tra 50 anni che la venderanno 2 euro, credo che sia destinata a calare a quasi il facciale! ;) Cita
cig Inviato 5 Settembre, 2010 #474 Inviato 5 Settembre, 2010 cavolo 1.50€ a mio parere sono pochi speriamo che si mantenga su questo prezzo ancora un po' cosi me la prendo anche io Quella moneta secondo me calerà e come adesso ci sono truffatori che cercano di appiopparla a 4-5 euro ci saranno tra 50 anni che la venderanno 2 euro, credo che sia destinata a calare a quasi il facciale! ;) Non chiamiamoli truffatori. Truffatore è chi tenta di fregare il prossimo con qualche sotterfugio. In questo caso sono semplicemente personaggi con pochi scrupoli che tentano di vendere qualcosa ad un prezzo decisamente più elevato del valore effettivo. Ma io da sempre sostengo che certi venditori continueranno ad esistere sino a quando ci saranno i polli che comprano a certi prezzi. La colpa è di chi compra a cifre spropositate, non di chi vende sovrapprezzo. Cita
coins Inviato 5 Settembre, 2010 #475 Inviato 5 Settembre, 2010 (modificato) cavolo 1.50€ a mio parere sono pochi speriamo che si mantenga su questo prezzo ancora un po' cosi me la prendo anche io Quella moneta secondo me calerà e come adesso ci sono truffatori che cercano di appiopparla a 4-5 euro ci saranno tra 50 anni che la venderanno 2 euro, credo che sia destinata a calare a quasi il facciale! ;) Non chiamiamoli truffatori. Truffatore è chi tenta di fregare il prossimo con qualche sotterfugio. In questo caso sono semplicemente personaggi con pochi scrupoli che tentano di vendere qualcosa ad un prezzo decisamente più elevato del valore effettivo. Ma io da sempre sostengo che certi venditori continueranno ad esistere sino a quando ci saranno i polli che comprano a certi prezzi. La colpa è di chi compra a cifre spropositate, non di chi vende sovrapprezzo. Quoto, una persona con poche conoscenze sulle monete euro ma che vede un 50 centesimi in vendita a 50 euro magari del 2005, e poi vede quello del 2010 a 5 euro pensa, cavolo, 10 volte meno, immagina che sia tanto raro quanto la sede vacante (magari :rolleyes: ) e lo compra pensando di aver fatto un affare!!! Modificato 6 Settembre, 2010 da coins Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..