alteras Inviato 21 Novembre, 2005 #1 Inviato 21 Novembre, 2005 Ciao ragazzi... Mi trovo un po' nei guai con questa minuscola monetina... Il diametro dovrebbe essere al massimo di un centimetro e mezzo (dico al massimo perchè come vedrete dalla scansione è "leggermente" mancante di una parte... Su un lato vi è raffigurata (credo) un aquila o un uccello simile, sul retro un volto maschile coronato. Il peso è esiguo, ma non disponendo qui di una bilancia posso postarlo in seguito... Ah il metallo è ovviamente bronzo. Chi mi sa dire qualcosa? Cita
karnescim Inviato 21 Novembre, 2005 #2 Inviato 21 Novembre, 2005 non potrebbe essere una moneta legionaria con quell'aquila? se vuoi mandamela che te la peso io Cita
Euriale Inviato 21 Novembre, 2005 #3 Inviato 21 Novembre, 2005 ciao Alteras dallo stile mi sembra si tratti di un imitazione barbarica Cita
GiulioCesare Inviato 21 Novembre, 2005 #4 Inviato 21 Novembre, 2005 (modificato) [quote name='alteras' date='21 novembre 2005, 18:46']Ciao ragazzi... Mi trovo un po' nei guai con questa minuscola monetina... Il diametro dovrebbe essere al massimo di un centimetro e mezzo (dico al massimo perchè come vedrete dalla scansione è "leggermente" mancante di una parte... Su un lato vi è raffigurata (credo) un aquila o un uccello simile, sul retro un volto maschile coronato. Il peso è esiguo, ma non disponendo qui di una bilancia posso postarlo in seguito... Ah il metallo è ovviamente bronzo. Chi mi sa dire qualcosa? [right][snapback]71592[/snapback][/right] [/quote] Ciao, trattasi di una imitazione barbarica di una moneta postuma commemorativa di consacrazione dopo la morte di qualche (evidenzio qualche, perche' la legenda al dritto non ci aiuta e neanche l'immagine) Imperatore. La legenda al rovescio e' Consecratio ed e' un'aquila in figura. Modificato 21 Novembre, 2005 da GiulioCesare Cita
Satrius Inviato 21 Novembre, 2005 #5 Inviato 21 Novembre, 2005 l'unica moneta che mi viene in mente con il rovescio consacratio e un aquila è quella di claudio II, cmq anche per me è una imitazione barbarica Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..