Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Buona a tutti....
mi sono capitate per le mani queste monete e non possedendo un catalogo numismatico vero e proprio, (magari qualcuno me ne potrebbe suggerire uno da acquistare completo ), sarei interessato ad avere informazioni varie; magari qualche utente è a conoscenza di un sito dove poter appagare questa mia "sete"....
Un grazie anticipato
Mario
ps: le foto non rendono molto; si tratta di 1 lira e di due monete da 50 centesimi datate 1940 del regno di Vittorio Emanuele III con la dicitura Vittorio Emanuele III re e imperatore....

Inviato
Ciao!
Sono monete molto comuni, e in bassa conservazione non hanno in pratica valore numismatico ma solo "affettivo". Ci sono diversi cataloghi in commercio per soddisfare tutte le tue curiosità, prova a guardare in fondo a questa pagina (evito di fare pubblicità diretta a un catalogo nel forum):
[url="http://numismatica-italiana.lamoneta.it/numismatica.php"]http://numismatica-italiana.lamoneta.it/numismatica.php[/url]
Io preferisco il catalogo al punto 7, ci sono buona parte delle monete italiane dal 1700 all' 1800 e tutte quelle dal 1800 in poi, con anche le valutazioni di mercato (piuttosto affidabili). Secondo me avere un catalogo è indispensabile.

Anche io ho iniziato da monete comuni; anche esse, infatti, possiedono quel fascino storico/culturale capace di attirare irresistibilmente il collezionista :) :) :)

Una moneta è bella non perchè costa, ma è bella perchè è bella. Punto.

Buona collezione!!!

Inviato
Scusate ma quella d'oro a sinistra non è una Double Eagle, il vecchio 20 dollari USA? Mi sembra di sì, in tal caso è una bella oncia d'oro. Valore diciamo sui 500-600 euro?

Inviato
Ciao cercatore sono daccordo con Newton,
la moneta d'oro è un double eagle la trovi in vendita sulla nota casa d'aste
e mi sembra anche in ottime condizioni,complimenti,bella monetona
SERGIO

Inviato
in che condizioni e' il 20 dollari ?
se puoi fare una scansione piu' grande :) del ventone

ciao

Domenico

Inviato
Avete ragione. Il nostro nuovo amico Cercatore aveva parlato solo delle italiane e la moneta a sinistra non l'avevo proprio considerata (oltretutto non è il mio campo, pensavo fosse una medaglia o simile :P ).

Inviato (modificato)
Dovresti postare una immagine a piu' alta risoluzione per il 20 $ :)
Il 1904 e' una data che e' stata oggetto di falsificazione :( Modificato da piergi00

Inviato
Buon pomeriggio a tutti,
grazie per la dritta rosarioma778; la pagina 7 di cui mi hai scritto è molto esaustiva...thanks!!!!Sapevo che possiedono un basso valore numismatico ma poi mai e mai le venderei....
Si, il ventone è in ottime condizioni e non dovrebbe trattarsi di un falso perchè mi è stata donata come regalo quando sono nato da uno zio che faceva l'orafo....Il peso è di 33,7 gr.
A presto e nuovamente Grazie
Mario

Inviato
Da una foto e' difficile capire l' autenticita' di questi dollari e comunque non volevo mettere in dubbio l' autenticita' del tuo

34,2 mm gr. 33,436
Appena posso vi allego una immagine che facilita il riconoscimento dei falsi dagli originali

Inviato
Ecco i punti da osservare
(immagine tratta dal catalogo Alfa sulla monetazione americana)

Inviato
Buona sera,
non ci sono problemi Pier, ti volevo solo spiegare come l'ho avuta; comq grazie per la foto che dovrebbe far capire la distinzione di una moneta vera da una falsa....l'ho controllata bene....non si sa mai...tutto O K !!!!
A presto salutoni
Mario----buona serata a tutti

Inviato
posto anche il mio cosi' facciamo un trittico :D

Inviato
ehehehe, che carine...e si proprio un bel trittico d'oro
Buona serata e ciao a tutti e in particolare a Pier e Sadomenico
--Mario--

Inviato
Volevo augurarvi sogni d' [color=red]oro[/color] ma ormai e' gia' mattina :)

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.