Cercatore Inviato 21 Novembre, 2005 #1 Inviato 21 Novembre, 2005 Buona a tutti.... mi sono capitate per le mani queste monete e non possedendo un catalogo numismatico vero e proprio, (magari qualcuno me ne potrebbe suggerire uno da acquistare completo ), sarei interessato ad avere informazioni varie; magari qualche utente è a conoscenza di un sito dove poter appagare questa mia "sete".... Un grazie anticipato Mario ps: le foto non rendono molto; si tratta di 1 lira e di due monete da 50 centesimi datate 1940 del regno di Vittorio Emanuele III con la dicitura Vittorio Emanuele III re e imperatore....
rosarioma778 Inviato 22 Novembre, 2005 #2 Inviato 22 Novembre, 2005 Ciao! Sono monete molto comuni, e in bassa conservazione non hanno in pratica valore numismatico ma solo "affettivo". Ci sono diversi cataloghi in commercio per soddisfare tutte le tue curiosità, prova a guardare in fondo a questa pagina (evito di fare pubblicità diretta a un catalogo nel forum): [url="http://numismatica-italiana.lamoneta.it/numismatica.php"]http://numismatica-italiana.lamoneta.it/numismatica.php[/url] Io preferisco il catalogo al punto 7, ci sono buona parte delle monete italiane dal 1700 all' 1800 e tutte quelle dal 1800 in poi, con anche le valutazioni di mercato (piuttosto affidabili). Secondo me avere un catalogo è indispensabile. Anche io ho iniziato da monete comuni; anche esse, infatti, possiedono quel fascino storico/culturale capace di attirare irresistibilmente il collezionista Una moneta è bella non perchè costa, ma è bella perchè è bella. Punto. Buona collezione!!!
Newton Inviato 22 Novembre, 2005 #3 Inviato 22 Novembre, 2005 Scusate ma quella d'oro a sinistra non è una Double Eagle, il vecchio 20 dollari USA? Mi sembra di sì, in tal caso è una bella oncia d'oro. Valore diciamo sui 500-600 euro?
sesino974 Inviato 22 Novembre, 2005 #4 Inviato 22 Novembre, 2005 Ciao cercatore sono daccordo con Newton, la moneta d'oro è un double eagle la trovi in vendita sulla nota casa d'aste e mi sembra anche in ottime condizioni,complimenti,bella monetona SERGIO
sadomenico Inviato 22 Novembre, 2005 #5 Inviato 22 Novembre, 2005 in che condizioni e' il 20 dollari ? se puoi fare una scansione piu' grande del ventone ciao Domenico
rosarioma778 Inviato 22 Novembre, 2005 #6 Inviato 22 Novembre, 2005 Avete ragione. Il nostro nuovo amico Cercatore aveva parlato solo delle italiane e la moneta a sinistra non l'avevo proprio considerata (oltretutto non è il mio campo, pensavo fosse una medaglia o simile ).
piergi00 Inviato 22 Novembre, 2005 #7 Inviato 22 Novembre, 2005 (modificato) Dovresti postare una immagine a piu' alta risoluzione per il 20 $ Il 1904 e' una data che e' stata oggetto di falsificazione Modificato 22 Novembre, 2005 da piergi00
Cercatore Inviato 22 Novembre, 2005 Autore #8 Inviato 22 Novembre, 2005 Buon pomeriggio a tutti, grazie per la dritta rosarioma778; la pagina 7 di cui mi hai scritto è molto esaustiva...thanks!!!!Sapevo che possiedono un basso valore numismatico ma poi mai e mai le venderei.... Si, il ventone è in ottime condizioni e non dovrebbe trattarsi di un falso perchè mi è stata donata come regalo quando sono nato da uno zio che faceva l'orafo....Il peso è di 33,7 gr. A presto e nuovamente Grazie Mario
piergi00 Inviato 22 Novembre, 2005 #9 Inviato 22 Novembre, 2005 Da una foto e' difficile capire l' autenticita' di questi dollari e comunque non volevo mettere in dubbio l' autenticita' del tuo 34,2 mm gr. 33,436 Appena posso vi allego una immagine che facilita il riconoscimento dei falsi dagli originali
piergi00 Inviato 22 Novembre, 2005 #10 Inviato 22 Novembre, 2005 Ecco i punti da osservare (immagine tratta dal catalogo Alfa sulla monetazione americana)
Cercatore Inviato 22 Novembre, 2005 Autore #11 Inviato 22 Novembre, 2005 Buona sera, non ci sono problemi Pier, ti volevo solo spiegare come l'ho avuta; comq grazie per la foto che dovrebbe far capire la distinzione di una moneta vera da una falsa....l'ho controllata bene....non si sa mai...tutto O K !!!! A presto salutoni Mario----buona serata a tutti
piergi00 Inviato 24 Novembre, 2005 #14 Inviato 24 Novembre, 2005 posto anche il mio cosi' facciamo un trittico
Cercatore Inviato 25 Novembre, 2005 Autore #15 Inviato 25 Novembre, 2005 ehehehe, che carine...e si proprio un bel trittico d'oro Buona serata e ciao a tutti e in particolare a Pier e Sadomenico --Mario--
piergi00 Inviato 25 Novembre, 2005 #16 Inviato 25 Novembre, 2005 Volevo augurarvi sogni d' [color=red]oro[/color] ma ormai e' gia' mattina
Risposte migliori