Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1969


markcen

Risposte migliori

  • 2 settimane dopo...

e quei 25 li usi per aumentare il tuo bugget per monete del regno!XD

Non è mia! Un amico che vive mezzo anno in Italia e l altro mezzo anno tra Argentina e Spagna, ha tantissime monete della Rep.

Io alla ricerca di quelle che non avevo, ho trovato questa. Gli ho detto di cambiarla per una bella moneta d'argento a Roma...

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere SPL++, valutazione 25/30 euro, è una moneta che ultimamente si trova a pochissimo prezzo anche in conservazione superiore....

Link al commento
Condividi su altri siti


La presi a 30 teste in perfettissimo Fdc ;)

Bravo, io il mio esemplare periziato FDC l'ho pagato 45 euro se non ricordo male :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

A mio parere SPL++, valutazione 25/30 euro, è una moneta che ultimamente si trova a pochissimo prezzo anche in conservazione superiore....

Dove?

Leggo sempre di monete a prezzo stracciato ma mai la fonte!

Link al commento
Condividi su altri siti


5 lire 1969 uno capovolto * Originale"

conservazione: non circolata con vari segni di contatto

valore :50/60 euro

il prezzo , spesso, dipende da tanti fattori......chi la vende.....dove si vende....perche' la si vende....

esempio...se sono un privato, e ho un 5 lire del 19691 capovolto, e mi e' stato regalato o l'ho trovato in mezzo ad altre monetine...

e lo voglio vendere magatri su ebay....o a un commerciante.....mi posso accontentare di quello che arriva....

se sono un commerciante---regolare...che ha acquistato la moneta ad un prezzo giusto....e la rivendo (pagandoci le regolari tasse sulla vendita!) ...be...penso che il prezzo debba , o possa, essere diverso...

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere SPL++, valutazione 25/30 euro, è una moneta che ultimamente si trova a pochissimo prezzo anche in conservazione superiore....

Dove?

Leggo sempre di monete a prezzo stracciato ma mai la fonte!

Concordo, si legge sempre di prezzi molto ridotti ma dove le comprate? Se mi faccio un giro in 10 negozi che hanno una moneta a circa 50 euro alla fine scopro sul forum che non vale più di 20... beati voi ma io la debbo comprare a 50 e la compro!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Sui siti d'aste, ecco dove! :)

Senza intenti polemici ma ho dato uno sguardo

Varesi,a giugno,niente

Sintoni,niente

Inasta,FDC senza perizia,prezzo di partenza 40 euro

Nomisma,niente

Artemide,niente

Ebay

http://cgi.ebay.it/5-Lire-1969-1-Rovesciato-FDC-ass-sig-periz-/390044385520?pt=Monete_Italiane_in_Lire

http://cgi.ebay.it/REPUBBLICA-5-LIRE-1969-AVENTE-1-ROVESCIATO-PERIZIATA-/370304827217?pt=Monete_Italiane_in_Lire

Prezzi fissi

Lago Maggiore FDC 75 euro

Tevere FDC 80 euro

Non ho trovato altro

M'era venuto l'ennesimo dubbio di aver ricevuto il "pacco" e per giunta da un commerciante amico che me la vendette FDC,periziata Testa,3 anni fa a 54 euro.

Modificato da quasar
Link al commento
Condividi su altri siti


un piccolo e personalissimo pensiero......

si dice che la numismatica e' in crisi...ma non e'che la colpa possa essere nostra ???

mi spiego....se per alcuni il valore di questa moneta e' 25 euro......cioe' io commerciante dovrei venderla a 25 euro....e quanto dovrei quindi pagarla al privato che viene a vendermela?? a questo punto non piu'di 15 euro.....e ci sto andando a guadagnare veramente poco....poiche' se consideriamo il 20% di iva...siamno gia' a 20 euro....togli le altre spese......

ma a questo punto ...il privato venditore potra' avere 2 idee:

1) quel commerciante e' un'imbroglione! a fronte di un certo prezzo di catalogo..(o di normali prezzi di listini o aste) mi da solo 15 euro?

2) la numismatica e' tutto un imbroglio......come i francobolli....certe valutazioni..poi il reale valore solo 15 euro....

questo e, secondo me, uno deei motivi per cui tanta gente si sta allontanando un po' amareggiata---

quindi attenzione.....se qualche volta si e' fatto qualche affaruccio....magari dove chi vende non sa bene cosa vende....non vuol dire che quello sia il normale e reale valore dell'oggetto...

Modificato da R-R
Link al commento
Condividi su altri siti


5 lire 1969 uno capovolto * Originale"

conservazione: non circolata con vari segni di contatto

valore :50/60 euro

mi spiego....se per alcuni il valore di questa moneta e' 25 euro......cioe' io commerciante dovrei venderla a 25 euro....e quanto dovrei quindi pagarla al privato che viene a vendermela?? a questo punto non piu'di 15 euro.....e ci sto andando a guadagnare veramente poco....poiche' se consideriamo il 20% di iva...siamno gia' a 20 euro....togli le altre spese......

[...]se qualche volta si e' fatto qualche affaruccio....magari dove chi vende non sa bene cosa vende....non vuol dire che quello sia il normale e reale valore dell'oggetto...

Riccà, io ho risposto che vale 20/25 euro, perchè nel momento in cui va a rivendere la moneta (ricordo che Mark è in Argentina e quindi deve per forza vendere su ebay) quelli sono i soldi che prenderebbe.

Se tu gli dici che vale 60 euro, nel momento in cui la va a piazzare su ebay anche solo per 50 di partenza, e se va invenduta (molto probabile), come la mettiamo?

Oppure, se la mette a base libera e realizza 20, sapendo che ne vale 50, pensi che la prende bene?

Chi ha una moneta in mano si aspetta di sapere il valore che LUI potrebbe ricavarci da un'eventuale vendita, non gliene frega minimamente se in negozio costa 100 volte tanto

altrimenti alla risposta "quanto vale?" basterebbe rispondere sempre "Gigante meno il 15%" ;)

Il prezzo che si paga in negozio è maggiore rispetto a quello che si paga dai privati. Questo per monete di fascia medio-bassa. Le monete rarissime le paghi sempre un bel pò di soldi (ma veramente rare da reperire, non mi si venga a dire il 5 lire del 56 BB che per me è comunissimo. Parliamo della stessa moneta in FDC, quella è veramente rara)

La differenza di prezzo è anche nella prestazione e nella garanzia che ti offre il negoziante: compri da un privato su ebay... la moneta può non essere quella della foto, non corrispondere il grado di conservazione, puoi non ricevere la moneta, etc. etc. In più (cosa molto importante) vedi la moneta IN MANO... !!

Questo rischio (o disagio, fate voi) viene "premiato" cosi con una svalutazione del pezzo. Del resto, nella vita di tutti i giorni voi comprereste da un privato una macchina usata di pari condizioni vista da un concessionario pagandola lo stesso prezzo...?

Link al commento
Condividi su altri siti


elme'....forse non mi sono spiegato!

se vado a vendere 1 lira del 1905 in FDC .....al convegno numismatico di Verona....potro' prendere 3000...2800..2500....

se vado a venderlo al convegno nazionele della mortadella.....non prendero' neanche 10 euro!

quindi la realizzazione di un certo prezzo....come gia' detto ...e' in funzione del DOVE....QUANDO....CHI...A CHI... si sta vendendo, ma il prezzo realizzato non sempre e', o si avvicina , al REALE VALORE della moneta;

il reale valore di una moneta , in un determinato momento, non e' altro che un sunto dei vari mercati....aste on line....aste vere e proprie....mercatini...convegni....listini....negozi fisici..

comunque....tagliando corto......io il 5 lire del 1969 1 capovolto......a 30 euro sono pronto a comprarlo in quantita.........sempre se originale....s'intende!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo solo alle vostre considerazioni che sul noto sito di aste e**y ci sono stati due

venditori che hanno letteralmente inondato il mercato di 5 lire 1969 con 1 "evanescente"

periziate come 1 "rovesciato"..... questo secondo me ha sicuramente causato molta confusione

in chi guardando quel sito non comprende il perchè il prezzo esposto altrove è di 70/80 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo, si legge sempre di prezzi molto ridotti ma dove le comprate? Se mi faccio un giro in 10 negozi che hanno una moneta a circa 50 euro alla fine scopro sul forum che non vale più di 20... beati voi ma io la debbo comprare a 50 e la compro!! :D

il forum ti dirà SEMPRE che vale meno di quello che l'hai pagata :lol:

è matematico! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Su questo 5 lire, manca l'alone circolare, manca la fratturina e la data e' diversa da quelle che ho visto in catalogo, ma

la stessa e periziata come 5 lire 1 capovolto in FDC.....cosa ne desumo????

post-12654-072651600 1284298080_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Su questo 5 lire, manca l'alone circolare, manca la fratturina e la data e' diversa da quelle che ho visto in catalogo, ma

la stessa e periziata come 5 lire 1 capovolto in FDC.....cosa ne desumo????

che la foto è fatta male B)

io vedo sia l'alone circolare (guarda le strisce della moneta, il chiaroscuro), sia la frattura. La si vede poco poco, ma c'è ;)

se la data ti sembra diverso sarà l'effetto della foto, io la vedo regolare

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per la cronaca è stata aggiudicata all'ultima INASTA una moneta in FDC a 55€, la base d'asta era 40€, quindi secondo me è una moneta con un suo mercato.

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.