Vai al contenuto
IGNORED

Forse è la prima Asta di Monete? Nel 1786


Ospite

Risposte migliori

Bella notizia, grande presentazione e la solita enfasi tipica degli americani ma.....falsa.

Solo nella biblioteca Domenico Rossi c'erano 4 cataloghi editi precedentemente (1784, 1766, 1735 e 1718) e il compianto Domenico mi mostrò un piccolo gioiellino, che non volle vendere: un catalogo d'asta della prima metà del '600.

A suo dire i cataloghi d'asta numismatici videro la luce verso la fine del '500. Completamente differenti da quelli odierni, erano minuscoli "bigini" di poche pagine e privi di disegni.

Niente condizioni di vendita e descrizioni molto spesso sommarie; queste pubblicazioni proponevano collezioni (anche grosse) che venivano vendute in blocco.

Se la notizia fosse stata data da un media americano passi (quante castronerie dicono i nostri quando parlano di numismatica); che invece si tratti di un Ente certificatore.......

Modificato da Alberto Varesi
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella notizia e bella la precisazione; che meraviglia, un catalogo d'asta del Seicento... non ce n'è nemmeno una fotografia?

purtroppo no......

Link al commento
Condividi su altri siti


Che American Bufala !!! :D :P

Riporto per chi e' interessato queste due pagine tratte da :

BASSOLI Ferdinando , Monete e Medaglie nel Libro Antico dal XV al XIX secolo,saggi e studi diretti da Francesco Barberi Firenze Olschki 1985.

post-116-1279903326,34_thumb.jpg

post-116-1279903333,89_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Un giorno ho segnalato a PCGS che un cinese vendeva monete taroccate nelle loro scatolette taroccate pure loro.Mi hanno ringraziato ed hanno fatto bannare il cinese.

Da allora mi mandano un bollettino ogni settimana con notizie varie dai mercati numismatici .

Ho avuto qualche dubbio anch'io ,infatti ho titolato " Forse?" ,anche perchè ho letto ,ma non ricordo dove che le aste datano dall'inizio del 1700.Grazie ad Alberto Varesi che è una miniera di informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare che il Petrarca fosse un collezionista di monete chissà se ha partecipato a qualche asta nella sua epoca ,sarebbe sicuramente pre 700 :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.