Vai al contenuto
IGNORED

Monete Arabe


Cercatore

Risposte migliori

A occhio cosi direi libiche da 0.10 dinari (le + grosse), forse 5 la centrale.
! dinaro 100 dirham mi sembra, ma potrei sbagliarmi.
Con il Krause alla mano qualcuno può dirti di piu.
Saluti
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mario,

Ho cercato sul Krause, sono monete arabe ma non libiche sono dell'Irak. Le due piu grandi sono da 10 fils, purtroppo non riesco a vedere l'anno.

Il suo KM# puo essere:

126 se è fatta di rame-nichel Anni: 1967, 1971
126a se è fatta d'acciaio inossidabile Anni: 1971, '74, '75, '79, '80, '81

Per quanto riguarda alla moneta centrale, non posso dire molto. Puo essere un 25 fils o 50 fils, è necessaria l'altra faccia della moneta.

Juan
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera...
si Mirko hai ragione, il problema è che esce solo la foto.....volevo vedere se riuscivo a saperne di più comq grazie....
Ciao Juan, come si posso capire l'anno di appartenenza??? Io vedo solo due possibili date, una è a dx e l'altra è a sx delle palme.......
per l'altra moneta ora cercherò di usare un'altra macchina con funzione macro migliore rispetto alla precedente ma non so.....
A presto
Mario
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho cercato su lamonetapedia, ma non sono riuscito a trovare una tabella o imagine di numeri arabe, forse sono sbagliato.

[img]http://img323.imageshack.us/img323/6379/numeri1lq.jpg[/img]

La data a sx (tua sx) è la data nel nostro calendario, e quella ch'è a dx (tua dx) è la data nel calendario arabe.

Credo che per trasformare la data arabe devi aggiungere 580, c'è una formula pui esatta ma non la ricordo.

Juan
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Ho cercato su lamonetapedia, ma non sono riuscito a trovare una tabella o imagine di numeri arabe[/quote]
Stesso discorso di prima: bastava guardare negli identificatori...
Link al commento
Condividi su altri siti


Per passare dalla data nell'era islamica a quella nell'era cristiana bisogna togliere dalla data islamica il 3 % e poi aggiungere 622. Questo perché i paesi islamici utilizzano l'anno lunare, che dura 3% in meno dell'anno solare usato da noi.
Lopez
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Il Krause è l'autore-editore del più noto catalogo di monete del mondo.
Gli Identificatori Istantanei sono un servizio di lamoneta: puoi trovarli in alto, in cima a questa pagina, oppure qui [url="http://identificatori.lamoneta.it/"]http://identificatori.lamoneta.it/[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


mi sono appena registrato e già vi devo disturbare, non riesco ad identificare la nazionalità di una moneta araba colore oro con su scritto 1960-1380, è identica alla foto che allego ma il taglio è 100. Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.