Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
latino

Studio sul "valore" delle monete

Risposte migliori

latino

Buongiorno,

sto effettuando degli studi relativamente a documenti della Toscana attestanti l'acquisto di merci varie nel periodo storico compreso tra il 1730 ed il 1750.

Vorrei sapere, per quanto sia possibile, se esistono testi che riportino il valore corrispondente delle monete di questo peiodo es. : "Ducati 1,321" a cosa corrisponde?

Mi spiego meglio, 1 piastra equivale a denari .......... ? 1 ducato equivale a crazie ............ ? e così via per quanto riguarda i multipli ed i sottomultipli della moneta vigente all'epoca.

Spero di essere stato chiaro ;)

saluti Latino

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

sono studi molto difficili in quanto il valore delle monete in oro cambiava con il tempo rispetto a quelle in argento e il loro valore non era fisso.

in più l unita di conto era diversa dalle monete.

il valore fisso viene introdotto solo con napoleone.

difatti nessuno stato emetteva monete che avevano lo stesso nome, erano tutti diversi , ducato piastra o testone (non 10 testoni in oro e testone) oppure zecchini e scudo , oppure doppie e testoni e cosi via

per esempio a venezia nel 1600 c era lo scudo della croce da 7 lire (lire di conto)

le monete che avevano l indicazione di valore erano quelle a corso forzoso con il contenuto di metallo nobile inferiore a quello che c era scritto sulla moneta.

queste monete erano abbastanza diffuse in germania dove venivano chiamate scheide munze

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

latino

ciao Bavastro,Ti ringrazio molto per la risposta, il link è molto utile per i miei studi,grazie ancora,saluti

Latino ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lupa6578

Ciao latino,

ho notato sull'ultimo numero di cronaca numismatica (settembre 2010) un'articolo dove vengono riportate alcune equivalenze monetali, forse possono esserti utili per i tuoi studi.

Saluti, Lupa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

latino

Ciao Lupa,grazie dell'informazione,molto interessante,saluti

Latino ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti