latino Posted July 25, 2010 Share #1 Posted July 25, 2010 Buongiorno, sto effettuando degli studi relativamente a documenti della Toscana attestanti l'acquisto di merci varie nel periodo storico compreso tra il 1730 ed il 1750. Vorrei sapere, per quanto sia possibile, se esistono testi che riportino il valore corrispondente delle monete di questo peiodo es. : "Ducati 1,321" a cosa corrisponde? Mi spiego meglio, 1 piastra equivale a denari .......... ? 1 ducato equivale a crazie ............ ? e così via per quanto riguarda i multipli ed i sottomultipli della moneta vigente all'epoca. Spero di essere stato chiaro ;) saluti Latino Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted July 25, 2010 Share #2 Posted July 25, 2010 sono studi molto difficili in quanto il valore delle monete in oro cambiava con il tempo rispetto a quelle in argento e il loro valore non era fisso. in più l unita di conto era diversa dalle monete. il valore fisso viene introdotto solo con napoleone. difatti nessuno stato emetteva monete che avevano lo stesso nome, erano tutti diversi , ducato piastra o testone (non 10 testoni in oro e testone) oppure zecchini e scudo , oppure doppie e testoni e cosi via per esempio a venezia nel 1600 c era lo scudo della croce da 7 lire (lire di conto) le monete che avevano l indicazione di valore erano quelle a corso forzoso con il contenuto di metallo nobile inferiore a quello che c era scritto sulla moneta. queste monete erano abbastanza diffuse in germania dove venivano chiamate scheide munze Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bavastro Posted July 25, 2010 Share #3 Posted July 25, 2010 In rete ci sono dei libri scaricabili che trattano l'argomento. Non so se può essere utile questo link http://www.archive.org/stream/ragguagliodelle00guidgoog#page/n5/mode/2up/search/ducato+firenze 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
latino Posted July 25, 2010 Author Share #4 Posted July 25, 2010 ciao Bavastro,Ti ringrazio molto per la risposta, il link è molto utile per i miei studi,grazie ancora,saluti Latino ;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lupa6578 Posted August 7, 2010 Share #5 Posted August 7, 2010 Ciao latino, ho notato sull'ultimo numero di cronaca numismatica (settembre 2010) un'articolo dove vengono riportate alcune equivalenze monetali, forse possono esserti utili per i tuoi studi. Saluti, Lupa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
latino Posted August 9, 2010 Author Share #6 Posted August 9, 2010 Ciao Lupa,grazie dell'informazione,molto interessante,saluti Latino ;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts