Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
supercapanera

Moneta placcata ?

Risposte migliori

supercapanera

Ciao a tutti, amici numismatici

Ho 2 monete della Prussia identiche, diverse solo per anno.

Una è di color argento, l'altra e di color bronzo.

Il venditore delle monete mi ha garantito che sono tutte e due di argento, ma nonostante la pulitura con il bicarbonato ed un altro prodotto per l'argento,

la moneta color bronzo non riacquista il colore argento.

Può essere che la moneta sia solo stata placcata d'argento e che con il tempo abbia perso la placcatura in argento?

Ho messo le foto delle 2 monete su una pagina del mio sito

Ecco il link

http://www.capanera.it/Monete%20da%20identificare/Prussia%20-%20placcate/Placcate.htm

In attesa di una vostra risposta alla mia discussione, vi ringrazio anticipatamente.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS

Le monete, tranne casi eccezionali, non dovrebbero essere pulite..... poi MAI col bicarbonato... risultato effetto carta vetro <_< .

Non mi intendo della monetazione a cui ti riferisci, però guardando le monete sono rimasto perplesso, visivamente una è sicuramente d'argento, l'altra sembra di rame e/o bronzo, se fosse stata d'argento ossidata ( nera), con il trattamento, si sarebbe sicuramente schiarita...

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

ciao, la moneta in questione è la KM # 485. Ha il peso di 2,19 grammi, di cui 0,222 di argento, una percentuale molto bassa, che negli esemplari molto circolati e lucidati. fa risaltare il rame.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti