Vai al contenuto
IGNORED

sequestri


danielealberti

Risposte migliori

Ve la riporto copiata dal sito WWW.banconotemondiali.it

La Guardia di Finanza di Napoli ha sequestrato 729 monete antiche sprovviste di legittimazione di possesso che erano state detenute e commercializzate illegalmente sul noto sito Ebay. Durante un monitoraggio dei prodotti messi in vendita sull’asta del sito, i finanzieri hanno scoperto la presenza delle monete antiche, materiale di cui si sta diffondendo il traffico illecito

Lele
Link al commento
Condividi su altri siti


E questo è un altro, sempre dallo stesso sito, sezione monete- tutte le notizie.

Sequestrate 51 monete antiche

1 Settembre 2005 9.18 - Astrea

In seguito ad un’ attività investigativa svolta con l’obiettivo di bloccare il fenomeno degli scavi clandestini e del conseguente commercio illecito di materiale archeologico, nei primi di agosto i carabinieri del nucleo operativo del comando provinciale di Enna hanno rinvenuto e sequestrato, in una casa rurale di proprietà di un 65enne del posto, 51 monete della Roma imperiale, bizantina e medievale, delle quali 8 in argento e tutte di alto valore numismatico

Lele
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che la notizia di Napoli sia quella già discussa [url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=5384"]qui[/url]

Lo spero, altrimenti siamo davanti a una vera e propria recrudescenza. Modificato da Newton
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, penso sia la stessa notizia, chissà se sono casi isolati dove vengono colpiti i venditori che violano effetivamente la legge o se sia una nuova politica mirata a colpire tutti indiscriminatamente?

Lele
Link al commento
Condividi su altri siti


ma perchè ancora non riesco a capirci nulla in materia? Allo stato attuale si possono detenere monete antiche purchè non siano pezzi particolarmente rari!!!!! questo è un punto fermo mi sembra! mi pare di aver anche capito che per dette monete non c'è obbligo di la denuncia alla sopraintendenza!!!
ma bisogna sempre poterne dimostrare la provenienza?
se acquisto una moneta su e bay che ne so se il tizio che vende è un tombarolo o un tizio a posto?
i venditori occasionali (non commercianti) possono rivendere tranquillamente magari la stessa moneta acquistata su e bay o al mercatino poco tempo prima?
e se acquisto delle monete al mercatino?
per ogni acquisto è bene farsi lasciare una dichiarazione di lecita provenienza?
rispondetemi per favore!! ho bisogno di fare ordine nella mia mente perchè il campo mi interessa e non ho voglia di incorrere in illeciti. faccio saltuariamente degli acquisti su e bay come molti di voi!!!!

grazie a tutti
Link al commento
Condividi su altri siti


si dovresti farti sempre rilasciare il certificato di acquisto con il certificato di lecita provenienza ai sensi della legge.

[quote]se acquisto una moneta su e bay che ne so se il tizio che vende è un tombarolo o un tizio a posto?
[/quote]
mi pare che per questo esiste la denuncia per incauto acquisto o sbaglio?cmq è sempre meglio farsi rilasciare gli stessi certificati che ti ho detto sopra.
mi appello ai più esperti! :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.