Vai al contenuto
IGNORED

GORDIANO I


Risposte migliori

Vorrei gentilmente sapere il valore da esperti di un sesterzio di Gordiano I: ANTERIORE (IMP CAES MANT GORDIANUS AFR AVG) RETRO (VICTORIA AVGG sc) considerando che sia originale, di bronzo e conservato abbastanza bene (a parte il retro poco leggibile e molto consumato). Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte, sono lieto di essere appena entrato in questo meraviglioso sito!

Modificato da gordian
Link al commento
Condividi su altri siti


Non dispongo dei mezzi opportuni per la pubblicazione di foto, altrimenti l' avrei senz' altro fatto, mi scuso dell' inconveniente, chiedo unicamente un giudizio per quanto riguarda il valore approssimativo: la moneta è originale, la faccia anteriore è chiaramente leggibile e ben conservata, quella posteriore è invece molto consumata, si può (con attenzione) vedere parte della figura alata centrale (un ala, la faccia e le gambe) la scritta VICTORIA AVGG è inleggibile, gli unici caratteri chiari sono SC rispettivamente a sinistra (S) e a destra © della figura centrale. Ho visto personalmente venderne una uguale (ma abbastanza leggibile e ben conservata) alla cifra di 1600 euro, sarei lieto di ricevere informazioni al più presto, non me ne sarei mai separato (in quanto un ricordo unico ricevuto in dono molto tempo fa) ma per questioni economiche devo venderla conservando tante altre belle monete e libri antichi che posseggo per mia erudizione storica.

Modificato da gordian
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per avermi fatto i complimenti !

scusa ma se sai che vale 1600 euro allora perchè ce lo chiedi ?

collezioni monete da 30 anni e ancora non sai dargli un valore ?

attento perchè i ritrovamenti di monete romane da scavi non sono visti di buon occhio dall autorità giudiziaria !

poi sai io posso chiedere 1600 euro per una moneta da 50 lire, ma per quello non è mica detto che li valga.

se sapessi le monete che ho trovato su internet a prezzi 100 volte quello che le ho pagate io........

INOLTRE E' INUTILE CHE CHIEDI PARERI DI VALUTAZIONE SE NON POSTI UNA FOTO.

COME SI FA A DIRTI COSA VALE UNA COSA CHE NON PUOI VEDERE.

30 anni che collezioni dovresti saperlo che il valore dipende anche dalla conservazione.......

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


:) benvenuto innanzitutto..

allora.. lei scrive: "Scusate l' accanimento, ma so di per certo che il sesterzio di cui parlo vale più di 30-100 euro, è stato rinvenuto direttamente in Africa e ho assistito al rinvenimento (dato che gli scavi erano eseguiti da un mio caro amico che me ne ha fatto dono). "

beh allora sa già tanto.. possibile che il suo caro amico, sicuramente un archeologo, non gli ha dato un valore? Come minimo lei dovrebbe conoscere tanta gente che potrebbe aiutarla in tal senso se ha assistito ad un rinvenimento.

Spero che il suo amico non sia italiano... "che bello se gli archeologi italiani si potessero mettere a regalare le monete e gli oggetti ritrovati nel sottosuolo di altri paesi o del proprio... :) " in senso ironico... la sua moneta se oggetto di ritrovamento archeologico dovrebbe stare in un museo.

Con un a foto gli esperti le daranno il valore che chiede ma, senza, se lo scordi.... proprio perchè qui vi sono persone serie e competenti.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


il sesterzio di cui parlo ... è stato rinvenuto direttamente in Africa e ho assistito al rinvenimento (dato che gli scavi erano eseguiti da un mio caro amico che me ne ha fatto dono)

E chi era quest'amico, Tomb Raider? ;) Scusa l'ironia, ma come giustamente sottolineato da altri, le circostanze sono quanto meno singolari. Non so di quale paese africano si tratti ma mediamente i paesi mediterranei, in particolare quelli dove sono più numerose le testimonianze archeologiche, hanno legislazioni sulla circolazione di beni archeologici generalmente piuttosto restrittive. Se questo non è il caso, come non detto, comunque ti confermo che in assenza di immagini qualsiasi valutazione economica risulterebbe del tutto arbitraria.

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente, cercando in rete, per questo sesterzio che non abbiamo ancora visto, ho visto che i prezzi sono molto diversi, a prescindere dalla conservazione. Ho trovato addirittura questo passaggio d'asta Gordiano I, RIC 12 con un prezzo che non mi potrò mai permettere (superenalotto permettendo...) quando si parla di cifre a questi livelli è veramente arduo dare una valutazione, almeno per me, non c'è un catalogo dove sia riportato che questo sesterzio di Gordiano in MB vale X, in BB vale 2x ecc. ecc. La conservazione per le monete di questo periodo, a volte è soggettiva, il valore lo fanno i passaggi d'asta.

Pur riuscendo a dare un valore pecuniario, anche a spanne, poi tutto dipenderebbe dal trovare qualcuno disposto ad acquistarlo senza un certificato di lecita provenienza, almeno con le attuali leggi italiane in materia. In ogni caso, credo sia difficile vendere un pezzo del genere senza una perizia.

Per una valutazione precisa (forse precisa), esistono, appunto, i periti numismatici.

Attendiamo comunque il parere di qualcuno più esperto di me (anche se qualcuno ha già risposto...)

Saluti, Exergus

p.s. Non ho mai considerato la mia passione per le monete romane come un investimento, e non credo siano molti su questo forum a farlo. Anche per me è un puro piacere personale.

Per un investimento monetario (una forma di risparmio piuttosto) preferisco acquistare sovrane o marenghi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso non facciamo moralismi perchè chi colleziona monete dovrebbe sapere che ogni reperto non ci appartiene, ma collezioniamo lo stesso. Ripeto, sarà per via della mia età che non ci capiamo, ma io colleziono monete che trovo direttamente e mai mi sono interessato al valore, se non a maggiore o minore interesse da parte unicamente mia per parametri unicamente personali. Se sapessi il valore non avrei chiesto a voi. Sarà che voi (almeno alcuni) lo vedete come un "investimento" collezionare, per me è diverso, colleziono per puro piacere e interesse, quando ritrovo conosco già di cosa si tratta (in quanto ho molti studi in merito al territorio) l' unico compito che ho (o almeno che mi prefisso) è quello di scoprire con certezza l' anno a cui risale (servendomi unicamente di fonti storiche). Non conosco il valore, una persona mi ha mostrato il sito in cui era in vendita la moneta di cui parlavo, e io sono venuto qui a chiedere pareri, ma per quello che sembra (senza offesa a nessuno, anzi siete stati gentili a rispondermi) non conoscete molto di storia in ambito monetario, evidentemente non conoscete il sesterzio di cui parlo, siete adesso fissati con la foto (ma davvero non mi è possibile postarla) io vi dico che la moneta è molto consumata, quindi certamente non bellissima, ciò che chiedo è un approssimazione del valore. Non chiedo tanto, soltanto un esperto tra di voi che ha comprato o venduto, ma anche semplicemente letto da uno dei tanti cataloghi monetari in vendita ovunque (ma dei quali non mi è assolutamente possibile disporre), che mi dica: "Guarda gordian, un sesterzio di Gordiano I del 238 d. C. in bronzo conservato bene, molto bene, male, molto male vale x". Forse ho sbagliato io perchè non è nella vostra competenza servire questi servizi a chi come me domanda quello che ho domandato, e me ne ri- scuso di cuore davvero, quindi vi prego di rispondermi al più presto con chiarimenti precisi (ammettendo che la foto non la posso postare e che l' unica informazione di cui dispongo e quel sito su cui è in vendita a 1600 euro, anche se quasi BB).

Figlio mio : ma se sei così preparato sulla moneta di cui chiedi informazioni,che le chiedi a fare?

A parte che di Gordiano I ne hanno venduti a bizzeffe e continuano a venderli, vatti adare un'occhiata ad acsearch e fatti un confronto tra la moneta che hai in mano e quelle che trovi nel sito. Trai le tue conclusioni e poi falla finita di dire che siccome non ti dicono quanto vale ,quì non c'è nessuno che capisce di monete.: non te lo dicono proprio perché non sono patate e le variabili sono infinite .A seguire i tuoi discorsi,l'unica cosa che è ben chiara è che tu di numismatica non capisci nulla e se quello che hai scritto finora è quanto di meglio sei riuscito ad elaborare dopo trenta anni di scavi personali di monete( suppongo clandestini) allora vuol proprio dire che per la numismatica non ci sei tagliato( E direi poco anche con la storia in ambito monetario, se il buon giorno si vede dal mattino,in compenso vai forte con la cafonaggine). Perché non provi con le sorpresine degli ovetti Kinder? magari lì,ti riesce meglio.( A tal proposito complimenti per il perfetto uso della terminologia numismatica : ANTERIORE?? si dice dritto/obverse/droit o recto!!)

A mai più risentirci, spero!

Modificato da numizmo
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso non facciamo moralismi perchè chi colleziona monete dovrebbe sapere che ogni reperto non ci appartiene, ma collezioniamo lo stesso. Ripeto, sarà per via della mia età che non ci capiamo, ma io colleziono monete che trovo direttamente e mai mi sono interessato al valore, se non a maggiore o minore interesse da parte unicamente mia per parametri unicamente personali. Se sapessi il valore non avrei chiesto a voi. Sarà che voi (almeno alcuni) lo vedete come un "investimento" collezionare, per me è diverso, colleziono per puro piacere e interesse, quando ritrovo conosco già di cosa si tratta (in quanto ho molti studi in merito al territorio) l' unico compito che ho (o almeno che mi prefisso) è quello di scoprire con certezza l' anno a cui risale (servendomi unicamente di fonti storiche). Non conosco il valore, una persona mi ha mostrato il sito in cui era in vendita la moneta di cui parlavo, e io sono venuto qui a chiedere pareri, ma per quello che sembra (senza offesa a nessuno, anzi siete stati gentili a rispondermi) non conoscete molto di storia in ambito monetario, evidentemente non conoscete il sesterzio di cui parlo, siete adesso fissati con la foto (ma davvero non mi è possibile postarla) io vi dico che la moneta è molto consumata, quindi certamente non bellissima, ciò che chiedo è un approssimazione del valore. Non chiedo tanto, soltanto un esperto tra di voi che ha comprato o venduto, ma anche semplicemente letto da uno dei tanti cataloghi monetari in vendita ovunque (ma dei quali non mi è assolutamente possibile disporre), che mi dica: "Guarda gordian, un sesterzio di Gordiano I del 238 d. C. in bronzo conservato bene, molto bene, male, molto male vale x". Forse ho sbagliato io perchè non è nella vostra competenza servire questi servizi a chi come me domanda quello che ho domandato, e me ne ri- scuso di cuore davvero, quindi vi prego di rispondermi al più presto con chiarimenti precisi (ammettendo che la foto non la posso postare e che l' unica informazione di cui dispongo e quel sito su cui è in vendita a 1600 euro, anche se quasi BB).

Figlio mio : ma se sei così preparato sulla moneta di cui chiedi informazioni,che le chiedi a fare?

A parte che di Gordiano I ne hanno venduti a bizzeffe e continuano a venderli, vatti adare un'occhiata ad acsearch e fatti un confronto tra la moneta che hai in mano e quelle che trovi nel sito. Trai le tue conclusioni e poi falla finita di dire che siccome non ti dicono quanto vale ,quì non c'è nessuno che capisce di monete.: non te lo dicono proprio perché non sono patate e le variabili sono infinite .A seguire i tuoi discorsi,l'unica cosa che è ben chiara è che tu di numismatica non capisci nulla e se quello che hai scritto finora è quanto di meglio sei riuscito ad elaborare dopo trenta anni di scavi personali di monete( suppongo clandestini) allora vuol proprio dire che per la numismatica non ci sei tagliato( E direi poco anche con la storia in ambito monetario, se il buon giorno si vede dal mattino,in compenso vai forte con la cafonaggine). Perché non provi con le sorpresine degli ovetti Kinder? magari lì,ti riesce meglio.( A tal proposito complimenti per il perfetto uso della terminologia numismatica : ANTERIORE?? si dice dritto/obverse/droit o recto!!)

A mai più risentirci, spero!

Quoto numizmo.

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti


non è nella vostra competenza servire questi servizi a chi come me domanda quello che ho domandato

Per andare, dove dobbiamo andare, per dove dobbiamo andare.

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco il valore, una persona mi ha mostrato il sito in cui era in vendita la moneta di cui parlavo, e io sono venuto qui a chiedere pareri, ma per quello che sembra (senza offesa a nessuno, anzi siete stati gentili a rispondermi) non conoscete molto di storia in ambito monetario, evidentemente non conoscete il sesterzio di cui parlo, siete adesso fissati con la foto (ma davvero non mi è possibile postarla) io vi dico che la moneta è molto consumata, quindi certamente non bellissima, ciò che chiedo è un approssimazione del valore.

Mai sentite tante corbellerie in una volta sola.... prova ad andare da qualsiasi perito/professionista numismatico a chiedere la stima di una moneta (una qualsiasi moneta) avendo però l'arroganza di non mostrargliela... ti caccia dal negozio a pedatoni in 5" netti. Il valore di una moneta, ancor più se parliamo di una moneta antica, dipende da talmente tante variabili che pensare di stimarlo semplicemente da una descrizione tipo è molto consumata, quindi certamente non bellissima vuol dire non avere la più pallida idea di cosa si sta parlando. Il valore può cambiare in maniera sostanziale per la maggiore o minore usura dei rilievi (che non si misura certamente in molto consulmata o poco consumata), ma quello è il minimo: dipende dalla centratura, dalla patina, dallo stile, da un milione di dettagli diversi. Oggi poi il mercato paga più la qualità che la rarità in sè, quindi se la moneta non è di qualità puoi scordarti valutazioni a quattro cifre.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi spiace ma, come detto da molti, senza foto non è possibile dare una valutazione alla moneta. Sono troppe le variabili in gioco. Tanto comunque per riportare la mia esperienza diretta, quando collezionavo le romane e decisi di cedere la collezione avevo un sesterzio di Gordiano I° di bassa qualità, al massimo MB e spatinato. Credo che fu valutato (parlo di 5/6 anni fa) non più di 350 Euro. Questo non significa che il suo valga altrettanto, può valere di più come di meno, ma senza vederlo come facciamo a darle un riferimento?

Un appunto infine alle modalità di reperimento delle sue monete. Capisco che lei non abbia scopo di lucro (ma allora perchè vende il Gordiano?), ma gli oggetti derivanti da ritrovamenti fatti occasionalmente o meno vanno, secondo la normativa vigente, consegnati perchè di proprietà dello stato e non del rinvenitore. Magari lei può non saperlo, ma questa è la prassi e come sappiamo la legge non ammette ignoranza. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


In diritto penale la procedibilità d'ufficio è la qualità di alcuni reati a seguito della perpetrazione dei quali l'azione penale deve essere avviata al mero ricevimento della notitia criminis,ovvero il semplice atto informativo è condizione di procedibilità.

Chissà se tra le forze dell'ordine che seguono il forum qualcuno non voglia approfondire il discorso che da molti anni cerca con il Metal Detector monete e qualcuna adesso la venderebbe pure.

Io rifletterei bene prima di scrivere in pubblico certe cose, sopratutto in forum di numismatica dove molti utenti si stanno impegnando per cercare di migliorare la nostra legislazione in merito al commercio e al collezionismo di monete antiche, nel più totale rispetto delle leggi.

Link al commento
Condividi su altri siti


gg

????????

quoto gli altri, mi spiace ma lei ha davvero "toppato" nel dare prematuramente i suoi giudizi. Qui ci sono fior fiori di esperti che conoscono vita morte e miracoli delle monete e non mi riferisco solo al lato numismatico ma anche quello storico e culturale; si faccia un giro nel forum e lo capira' da solo.Mi sembra impossibile che nel 2010 lei non abbia la possibilita' di postare qui una foto della sua moneta, in commercio ci sono dei telefoni che con trenta euro fanno delle buone foto, ci pensi, come hanno detto gli altri prima di me, come si fa a giudicare una moneta se non la si vede? Cosa impossibilissima...

Modificato da oldx
Link al commento
Condividi su altri siti


gg...

hai voglia a gg... e cancellazioni ai tuoi post,restano lo stesso tutti archiviati integralmente e a disposizione qualora le autorità ne facessero richiesta a norma di legge........la prossima volta,prima di scrivere,pensa...ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate l' intromissione, ma cosa vuol dire un messaggio con scritto gg?

Modificato da cometronio
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate l' intromissione, ma cosa vuol dire un messaggio con scritto gg?

L'utente ha cancellato i messaggi scritti in precedenza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.