Vai al contenuto
IGNORED

Anello d'oro con stemma che non conosco?


pa007

Risposte migliori

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

Salve a tutti, le quattro immagini che ho lincato sopra le ho fatte ad un anello di famiglia che era di mio nonno, noi lo abbiamo ritrovato in un cassetto dopo tanto tempo e non potendogli piu chiedergli spiegazioni volevo sapere se secondo voi riguarda qualcosa in particolare.

Vi faccio questa domanda perchè mi sembra molto strano come anello da passeggio o che si acquista ha uno strano stemma e due decorazioni uguali ai lati ed è abbastanza massiccio come si puo notare.

Io ho provato a cercare su internet ma non sapendo dove sbattere la testa sono capitato su questo forum, che vedo è molto ben fatto e con tante persone competenti, spero che possiate darmi qualche nozione in più per capire se quello stemma riguarda qualche famiglia ordine o è solo un banalissimo anello.

Aspetto vostre notizie ciaooooo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Servono foto più nitide, possibilmente ridimensionate per essere più maneggevoli, visto che delle figure araldiche si vede ben poco. Da quel poco che si capisce l'anello potrebbe avere un valore storico, vedrai che con foto migliori qualcuno ti saprà indirizzare. Benvenuto sul forum :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille del benvenuto ecco una foto migliore:

5.jpg

Meglio di cosi non viene perchè con il flesh si riflette e si sfoca mentre senza viene mossa, questa è venuta bene, particolare da notare che non avevo visto in quella spece di scudo a centro con la fascia diagonale nelle zone sopra e sotto dove ci sono quei due simboli intarsiati che assomigliano a un fulmine e un ramoscello lo sfondo li e tuttto rigato obliquo parallelo alla fascia grande centrale che invece è liscia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao PA.

In Araldica, l'elmo con la visiera chiusa e collocato di pieno profilo a destra viene denominato "elmo di cittadinanza" ed è relativo a stemmi di famiglie non nobili, ma particolarmente notabili e di distinta civiltà ed è un simbolo proprio del XVI secolo.

La sbarra è una pezza onorevole( viene denominata fascia se è posta orizzontalmente), le righe sono un modo convenzionale per indicare il colore della pezza così come appare nello scudo originale (righe verticali indicano il rosso, orizzontali l'azzurro, diagonali da sin. a destra il verde, da destra a sin. il porpora, la puntinatura il nero).

Nello stemma figurano altre due pezze (pezza = ogni figura araldica inserita nello scudo) : il fulmine in Araldica simbolegga la sovranità, la potenza, mentre il ramo d'olivo (se di questo si tratta) simboleggia la pace, la benevolenza, la gloria.

Gli elementi in rilievo sulle fasce laterali sono a mio avviso semplicemente decorativi.

Non sono in grado di dirti se questo stemma abbia una origine storica oppure sia frutto di fantasia : propenderei per la prima ipotesi in quanto è stato realizzato secondo canoni araldici corretti, ma è solo una ipotesi.

In ogni caso, oltre ad essere un ricordo di famiglia è un bell'anello : portalo !wink.gif

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Wow quante cose che non conosco :) e pure molto interessanti, quindi in teoria lo scudo che si vede visto che le strisce sono diagonali alla sbarra sarebbe di colore porpora?

Ma c'è un modo per cercare uno stemma del genere o cmq per saperne di più?

Non sarà forse nulla di importante però è sempre bello cercare di scoprire di più sul proprio passato.

Fammi sapere se ci sono dei metodi per fare questo e grazie mille ancora per l'esauriente risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


è un sigillo?

Normalmente in un anello usato come sigillo l'immagine risulta concava in modo che sulla ceralacca la stessa risulti in rilievo, una volta che vi sia stato premuto il sigillo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Wow quante cose che non conosco smile.gif e pure molto interessanti, quindi in teoria lo scudo che si vede visto che le strisce sono diagonali alla sbarra sarebbe di colore porpora?

Ma c'è un modo per cercare uno stemma del genere o cmq per saperne di più?

Non sarà forse nulla di importante però è sempre bello cercare di scoprire di più sul proprio passato.

Fammi sapere se ci sono dei metodi per fare questo e grazie mille ancora per l'esauriente risposta.

Purtroppo la mia risposta era tutt'altro che esauriente : mi sono limitato a descrivere il tuo anello senza identificarlo....

Questo tipo di ricerca non è facile, arrivare cioè a determinare a quale casato appartenga un blasone.

Sono state pubblicate in passato varie raccolte di stemmi, limitate a determinati luoghi o regioni, ma non credo esista una raccolta generale di tutti gli stemmi esistenti nel nostri Paese, io almeno non ne sono a conoscenza.

Ho qualche libro d'Araldica, ma vi compaiono gli stemmi delle famiglie più note per il loro passato ed importanza storica.

E' sicuramente d'aiuto poter conoscere da quale luogo venga presumibilmente un monile come il tuo per poter circoscrivere la ricerca.

Oggi, con l'aiuto di Internet, è più facile verificare se esistono e sono acquistabili o quanto meno consultabili raccolte di stemmi di quella regione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono siciliano e mio nonno ovviamente pure quindi penso che sia di qui, anche se allora mi sa che sia difficile stabilirlo ancora peggio visto che di qui sono passati cani e porci, no?

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse la strada potrebbe essere un'altra, cioè: sapere come faceva tuo nonno di cognome. Sei sicuro che sia un anello di famiglia?

Non è il classico chevalier perché, altrimenti sarebbe passato "di dito" :D da padre a figlio. Sono d'accordo con sandokan sul cimiero chiuso...ma potrebbe essere anche un anello da N.H....insomma semplicemente famiglia nobile. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ho detto non so nulla in merito perchè era di mio nonno materno e alla morte sistemando le vecchie cose mia madre lo ha trovato tutto qui, per di piu lei non si ricorda di averglielo mai visto e per di piu ha anche dei figli maschi ma se non glielo ha dato fino a questo punto non penso che glielo voleva dare.

Potrebbe essere un anello un po antico trovato e poi dimenticato? Perchè non riesco a capire perchè se era di famiglia non lo metteva mai e i figli non lo ricordano bho

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ho detto non so nulla in merito perchè era di mio nonno materno e alla morte sistemando le vecchie cose mia madre lo ha trovato tutto qui, per di piu lei non si ricorda di averglielo mai visto e per di piu ha anche dei figli maschi ma se non glielo ha dato fino a questo punto non penso che glielo voleva dare.

Potrebbe essere un anello un po antico trovato e poi dimenticato? Perchè non riesco a capire perchè se era di famiglia non lo metteva mai e i figli non lo ricordano bho

Che nella tua regione siano passati "cani e porci" mi pare una terminologia un pò riduttiva...

Al contrario, la Sicilia è terra di antica nobiltà e casati illustri hanno dominato e distribuito titoli nobiliari fino all'esilio dei Borbone.

Perché tuo nonno non portasse questo anello....... magari lo aveva trovato, non era il suo e quindi non voleva ostentare uno stemma che non gli apparteneva e questo è un quesito destinato a rimanere irrisolto.

E' possibile invece fare delle ricerche per tentare di risalire al casato rappresentato dallo stemma in questione (sempre che esso non sia di fantasia).

Se ne hai tempo e voglia, potresti cercare su Google o un altro motore di ricerca "Stemmi araldici Siciliani" e diciture simili : io ho fatto la prova e di elenchi se ne trovano.

Buona caccia !wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.