Philip Roth Inviato 30 Gennaio, 2012 #176 Inviato 30 Gennaio, 2012 E non dimentichiamoci che a luglio dell'anno prossimo arriverà l'Andorra!!! Cita
vitt.emanumi Inviato 30 Gennaio, 2012 #177 Inviato 30 Gennaio, 2012 E non dimentichiamoci che a luglio dell'anno prossimo arriverà l'Andorra!!! Che sarà un altro stato tosto, collezionisticamente parlando, come Monaco e lascerà parecchi buchi in collezione! :nea: Cita
Coin master 1300 Inviato 18 Luglio, 2012 #178 Inviato 18 Luglio, 2012 nel 2013 la croazia nel 2015 andorra e nel 2014 la lituania Cita
derek83 Inviato 18 Luglio, 2012 #179 Inviato 18 Luglio, 2012 nel 2013 la croazia entrerà solo nella UE ma non come moneta ancora... Cita Awards
BlackEuros Inviato 18 Luglio, 2012 #180 Inviato 18 Luglio, 2012 nel 2013 la croazia nel 2015 andorra e nel 2014 la lituania Comunque Andorra "entrerà" (in realtà conierà solo moneta propria) a Luglio 2013. Cita
@ndy92 Inviato 18 Luglio, 2012 #181 Inviato 18 Luglio, 2012 Ma come mai Andorra comincerà ad emettere a Luglio e non da Gennaio come hanno fatto tutti gli altri paesi? :confused: Cita
luke_idk Inviato 18 Luglio, 2012 #182 Inviato 18 Luglio, 2012 perchè l'accordo avrà effetto dal 13 luglio. perchè? Boh? D'altronde, perchè l'allargamento del 2004 e quello del 2013 iniziano il 1 luglio? mah! Cita
@ndy92 Inviato 18 Luglio, 2012 #183 Inviato 18 Luglio, 2012 perchè l'accordo avrà effetto dal 13 luglio. perchè? Boh? D'altronde, perchè l'allargamento del 2004 e quello del 2013 iniziano il 1 luglio? mah! Mi sfugge cos'è successo nel 2004 :confused: Cita
luke_idk Inviato 18 Luglio, 2012 #184 Inviato 18 Luglio, 2012 Ingresso nell'UE di Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Slovenia, Estonia, lettonia, Lituania, malta, Cipro dal 01/07/2004. Cita
luke_idk Inviato 18 Luglio, 2012 #186 Inviato 18 Luglio, 2012 Vero, ricordavo male. sempre in corso d'anno, però. Bah Cita
Jan€ Inviato 24 Luglio, 2012 #187 Inviato 24 Luglio, 2012 Credete che una serie intera andorrese costi come una di Monaco (400€) oppure una di San Marino (25€)? E poi si conoscono già bozzetti? Cita Awards
SuperBerga Inviato 24 Luglio, 2012 #188 Inviato 24 Luglio, 2012 Credete che una serie intera andorrese costi come una di Monaco (400€) oppure una di San Marino (25€)? E poi si conoscono già bozzetti? Questo ancora non si sa, ma non penso che le loro monete arrivino a prezzi folli come quelle di Monaco. Purtroppo i bozzetti ancora non si conoscono... Cita Awards
cig Inviato 24 Luglio, 2012 #189 Inviato 24 Luglio, 2012 @@Jan€ : l'aggettivo per ciò che riguarda Andorra è andorrano, non andorrese ;) Cita
BlackEuros Inviato 24 Luglio, 2012 #190 Inviato 24 Luglio, 2012 E chi lo sa? Tutto dipende dalla tiratura e dalla pazzia del mercato in quel momento. Cita
Jan€ Inviato 24 Luglio, 2012 #191 Inviato 24 Luglio, 2012 @@Jan€ : l'aggettivo per ciò che riguarda Andorra è andorrano, non andorrese ;) :blum: Cita Awards
derek83 Inviato 25 Luglio, 2012 #192 Inviato 25 Luglio, 2012 E chi lo sa? Tutto dipende dalla tiratura e dalla pazzia del mercato in quel momento. dipenderà anche se e come sarà possibile reperire le monete alla fonte..... Cita Awards
@ndy92 Inviato 25 Luglio, 2012 #193 Inviato 25 Luglio, 2012 Io mi aspetto qualcosa tipo Monaco e Vaticano: una sola moneta emessa per la circolazione, magari anche in buona quantità, e tutte le altre tesaurizzate. Cita
4mori Inviato 27 Luglio, 2012 #194 Inviato 27 Luglio, 2012 Non so, ma speriamp che la serie andorrese non sia a livello di monaco o altrimenti si rinizia da capo, gia noi poveri collezionisti abbiamo difficolta ad acquistare due euro a dei prezzi alle volte assurdi, figuriamoci se poi si aggiungono altri mini stati che ampliano il palcoscenico della speculazione commerciale. BASTA speculare sulla pelle dei piccoli collezionisti. Propongo una "giornata nazionale del collezionista Numismatico" dove si possa anche esprimere lo sdegno contro coloro che speculano e basta, non solo mostre e convegni con i commercianti che propongono di tutto, ma anche un momento dedicato ai soli collezionisti, la numismatica innanzi tutto per noi collezionisti è un piacere, se ci tolgono anche quete piccole gioie allora siamo veramente alla fine. Cari collezionisti (e non operatori del settore commerciale della numismatica) uniamoci e faciamo sentire la nostra voce, boicottiamo una giornata del "Veronafil", non acquistate nulla da nessuno e fate sentire la vostra voce di sdegno contro coloro che si approfittano di noi. BASTA - BASTA - BASTA Cita
Pernove Inviato 27 Luglio, 2012 #195 Inviato 27 Luglio, 2012 Come per ogni cosa il prezzo lo fa il mercato, finche c'è chi è disposto a spendere cifre folli i commercianti "fanno bene" a vendere a quei prezzi. Basta che la gente smetta di comprare e i prezzi scenderanno di conseguenza, è chiaro che però non basta l'operato di 10 persone di un solo stato dell'€zona per far cambiare le cose! Cita
cig Inviato 27 Luglio, 2012 #196 Inviato 27 Luglio, 2012 è chiaro che però non basta l'operato di 10 persone di un solo stato dell'€zona per far cambiare le cose! e i commercianti lo sanno bene... Cita
Jan€ Inviato 27 Luglio, 2012 #197 Inviato 27 Luglio, 2012 Non so, ma speriamp che la serie andorrese non sia a livello di monaco o altrimenti si rinizia da capo, gia noi poveri collezionisti abbiamo difficolta ad acquistare due euro a dei prezzi alle volte assurdi, figuriamoci se poi si aggiungono altri mini stati che ampliano il palcoscenico della speculazione commerciale. BASTA speculare sulla pelle dei piccoli collezionisti. Propongo una "giornata nazionale del collezionista Numismatico" dove si possa anche esprimere lo sdegno contro coloro che speculano e basta, non solo mostre e convegni con i commercianti che propongono di tutto, ma anche un momento dedicato ai soli collezionisti, la numismatica innanzi tutto per noi collezionisti è un piacere, se ci tolgono anche quete piccole gioie allora siamo veramente alla fine. Cari collezionisti (e non operatori del settore commerciale della numismatica) uniamoci e faciamo sentire la nostra voce, boicottiamo una giornata del "Veronafil", non acquistate nulla da nessuno e fate sentire la vostra voce di sdegno contro coloro che si approfittano di noi. BASTA - BASTA - BASTA Io faccio così: Ho deciso che nella mia collezione saranno presenti tutte le monete €uro ordinarie degli stati aderenti all'€urozona (quindi niente Monaco, RSM e Vaticano). Alcune delle serie le comprò in Fdc, altre sono fatte completamente da monete trovate in circolazione. Oltre a questo io colleziono tutti i 2€CC eccetto quelli dei tre mini-stati (forse qualcuno se mi piace particolarmente) e i 3 €uro sloveni. Come vedi non serve fare niente di complesso, basta non comprare certe cose terrificantemente costose. Oltre agli €uro, comunque colleziono anche altre monetazioni. Qualche volta capita che mi compro qualche €urargento che mi interessa. Ciaoo! PS: Quando si tiene il Veronafil? Cita Awards
cig Inviato 27 Luglio, 2012 #198 Inviato 27 Luglio, 2012 PS: Quando si tiene il Veronafil? 119ª Veronafil. 23 - 24 - 25 Novembre 2012 1 Cita
Jan€ Inviato 27 Luglio, 2012 #199 Inviato 27 Luglio, 2012 PS: Quando si tiene il Veronafil? 119ª Veronafil. 23 - 24 - 25 Novembre 2012 Grazie! Cita Awards
BlackEuros Inviato 27 Luglio, 2012 #200 Inviato 27 Luglio, 2012 Non so, ma speriamp che la serie andorrese non sia a livello di monaco o altrimenti si rinizia da capo, gia noi poveri collezionisti abbiamo difficolta ad acquistare due euro a dei prezzi alle volte assurdi, figuriamoci se poi si aggiungono altri mini stati che ampliano il palcoscenico della speculazione commerciale. BASTA speculare sulla pelle dei piccoli collezionisti. Propongo una "giornata nazionale del collezionista Numismatico" dove si possa anche esprimere lo sdegno contro coloro che speculano e basta, non solo mostre e convegni con i commercianti che propongono di tutto, ma anche un momento dedicato ai soli collezionisti, la numismatica innanzi tutto per noi collezionisti è un piacere, se ci tolgono anche quete piccole gioie allora siamo veramente alla fine. Cari collezionisti (e non operatori del settore commerciale della numismatica) uniamoci e faciamo sentire la nostra voce, boicottiamo una giornata del "Veronafil", non acquistate nulla da nessuno e fate sentire la vostra voce di sdegno contro coloro che si approfittano di noi. BASTA - BASTA - BASTA Ragazzi, basta non comprare. Non vi vanno bene i prezzi? Comprate quel che potete, senza dolersi se questo specula, quell'altro guadagna, e io collezionista sono fregato. II mondo è bello perchè puoi fare delle scelte, lamentarsi se non ci si può permettere è una cosa inutile. Hai 100 € ? Ti compri per 100 € e finisce lì. Non so come definirlo, mi sembra un capriccio sterile. La speculazione fa parte di questo mondo, non finirà mai, ci sarà sempre qualcuno che la opera. E allora basta, fai quel che puoi. Come nella vita, tutti vorrebbero una casa meravigliosa/una macchina da far invidia e via dicendo. Però purtroppo non è alla portata di tutti. Forse perchè nel primo caso c'è una speculazione analoga (una casa in centro ha le stesse caratteristiche di altre fuori, però paghi perchè sei lì), e la macchina (che sia Ferrari, Lamborghini o Rolls Royce) la paghi per il marchio (chiaro che la qualità c'è). E allora cosa si fa? Una giornata "contro i ricchi"? Semplicemente NO. Bisogna accontentarsi. 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..