Vai al contenuto
IGNORED

DENARIO DI ANTONINO PIO


Risposte migliori

Ciao a tutti,

recentemente ho acquistato questo denario di Antonino Pio. La classificazione, se non ho fatto errori, è RIC 221. Pesa 3,31 gr. Secondo voi quanto vale? La moneta è comune vero? Nonostante l'immagine sia scadente, dal vero il ritratto dell'imperatore è davvero molto bello.

Grazie per tutte le opinioni

Lev

post-20662-1280764266,88_thumb.jpg post-20662-1280764277,89_thumb.jpg

Modificato da Levin
Link al commento
Condividi su altri siti


allora io ne ho visti di questi di antonino pio in un vassoio da 15 sterline , 17 euro.

e sono stati venduti appena esposti , per cui presumo prezzati a meno di quello che valevano.

secondo me sei sui 20-30 euro

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non sono evidentemente cosi' fortunato da riuscire a trovare le monete gratis.

rick2 se me le trovi cosi' io te le pago 70-80 euro! non sto scherzando. Penso che 20 euro stiamo veramente scherzando dai!!

Link al commento
Condividi su altri siti


ma ragazzi.

adesso

mettetevi una mano sul cuore e chiedetevi , ma sono io che vengo spellato vivo ?

purtroppo in Italia lo so anch io come vanno le cose con le romane, ma ti dico che di questi di antonino pio ne ho visti 5 nel vassoio da 15 sterline di uno da cui compro le monete.

io non li ho comprati perchè qualcuno li ha presi prima di me, adesso che lo sò tengo gli occhi aperti.

per quello che sò io Antonino Pio è pure comune.

appena vado ad un congresso grande ve lo dico prima cosi mi dite a cosa devo stare attento.

comunque io un pò di monete le ho postate, ditemi quanto le avreste pagate voi e poi vi dico cosa le ho pagate io.

comunque di tutte quelle che ho postato quella che mi costa di più mi costa 15 sterline.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma in che conservazione erano quelle da 15 sterline ? E in che conservazione è la moneta postata ?

li ho visti solo brevemente , ma da quello che ricordo non mi pare fossero messi tanto peggio di questo.

poi sai sulla conservazione non siamo mai daccordo.

soprattutto con le romane.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella postata a mio personale parere sembra un BB (qualcosa in più al R). Indi il prezzo pagato mi pare in linea col mercato (basta dare un'occhiata anche a Vcoins per avere un panorama di venditori di più Paesi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

Ma in che conservazione erano quelle da 15 sterline ? E in che conservazione è la moneta postata ?

la moneta che ho comprato e di cui ho inserito sopra le foto era descritta come qSPL. Dunque secondo voi vale 15 sterline la mia moneta?

Modificato da Levin
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma in che conservazione erano quelle da 15 sterline ? E in che conservazione è la moneta postata ?

la moneta che ho comprato e di cui ho inserito sopra le foto era descritta come qSPL. Dunque secondo voi vale 15 sterline la mia moneta?

La mia risposta la hai nel post sopra al tuo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quella postata a mio personale parere sembra un BB (qualcosa in più al R). Indi il prezzo pagato mi pare in linea col mercato (basta dare un'occhiata anche a Vcoins per avere un panorama di venditori di più Paesi).

La moneta per me è Qspl

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma in che conservazione erano quelle da 15 sterline ? E in che conservazione è la moneta postata ?

la moneta che ho comprato e di cui ho inserito sopra le foto era descritta come qSPL. Dunque secondo voi vale 15 sterline la mia moneta?

Assolutamente no!!!! solo rick2 trova le monete a quei prezzi.

Evidentemente tutto il testo del mondo tranne lui paga le monete troppo...................

Link al commento
Condividi su altri siti


Anni fa comprai un denaro di Antonino Pio BB+ (ho ripescato la fattura con descr) e lo pagai più o meno la cifra pagata da Levin. Chissà se c'è ancora la discussione sul forum con le foto... :unsure:

PS: ammetto d'essere stato un po severo sul BB al D, al R un qSPL c'è tutto.

PS2: eccola

154LG.jpg

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anni fa comprai un denaro di Antonino Pio SPL e lo pagai più o meno la cifra pagata da Levin. Chissà se c'è ancora la discussione sul forum con le foto... :unsure:

PS: ammetto d'essere stato un po severo sul BB al D, al R un qSPL c'è tutto.

Ciao, non ho scritto la cifra che ho pagato, è stato scritto da altri 15 sterline... io l'ho pagata parecchio di più!!! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Anni fa comprai un denaro di Antonino Pio SPL e lo pagai più o meno la cifra pagata da Levin. Chissà se c'è ancora la discussione sul forum con le foto... :unsure:

PS: ammetto d'essere stato un po severo sul BB al D, al R un qSPL c'è tutto.

Ciao, non ho scritto la cifra che ho pagato, è stato scritto da altri 15 sterline... io l'ho pagata parecchio di più!!! :blink:

Hai ragione... sono bollito stasera :D ero convinto d'aver letto sui 70 euro... :huh: ho le visioni :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' storia vecchia : ci sarà sempre qualcuno che trova le stesse tue monete,o almeno lo dice, ad un terzo del prezzo che hai pagato tu. Però solo dopo che tu le hai già comperate. Se gli chiedi di trovartele anche a te a quei prezzi, succede sempre che : non ci sono più-/quello da cui le trovavo non l'ho più rivisto-/ah,se me lo dicevi prima- /adesso quel mercatino non lo frequento più-/ e così via, scusa dopo scusa.

Oltretutto le monete, e soprattutto certe monete ,hanno una forbice di prezzo notevole per conto loro. Se ci aggiungi che ogni tanto qualche venditore le sottostima o le interpreta male e le prezza in modo errato può capitare di fare l'affare, ma non è la regola e quello non è il prezzo giusto. I 15/20 euro citati da rick appartengono a questa specie.

Più correttamente, facendo una media tra i prezzi che si possono trovare dai commercianti su Vcoins e altri siti ( lasciamo perdere l'italia con i suoi aggravi legali) sono monete che oscillano tra le 45 e le 70 sterline, a seconda del rovescio e dell'aspetto complessivo.

Alla prevedibile reazione di rick,rispondo con la solita frase: a 15 sterline portali...sennò sono solo chiacchiere . Ciao

Modificato da numizmo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' storia vecchia : ci sarà sempre qualcuno che trova le stesse tue monete,o almeno lo dice, ad un terzo del prezzo che hai pagato tu. Però solo dopo che tu le hai già comperate. Se gli chiedi di trovartele anche a te a quei prezzi, succede sempre che : non ci sono più-/quello da cui le trovavo non l'ho più rivisto-/ah,se me lo dicevi prima- /adesso quel mercatino non lo frequento più-/ e così via, scusa dopo scusa.

Oltretutto le monete, e soprattutto certe monete ,hanno una forbice di prezzo notevole per conto loro. Se ci aggiungi che ogni tanto qualche venditore le sottostima o le interpreta male e le prezza in modo errato può capitare di fare l'affare, ma non è la regola e quello non è il prezzo giusto. I 15/20 euro citati da rick appartengono a questa specie.

Più correttamente, facendo una media tra i prezzi che si possono trovare dai commercianti su Vcoins e altri siti ( lasciamo perdere l'italia con i suoi aggravi legali) sono monete che oscillano tra le 45 e le 70 sterline, a seconda del rovescio e dell'aspetto complessivo.

Alla prevedibile reazione di rick,rispondo con la solita frase: a 15 sterline portali...sennò sono solo chiacchiere . Ciao

Solitamente evito di partecipare a questo tipo di discussioni ma comincio ad essere stanco di vedere trattate le monete romane come chili di patate ! Quoto in pieno quello detto numizmo . Chiedo scusa a tutti per lo sfogo .

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


E' storia vecchia : ci sarà sempre qualcuno che trova le stesse tue monete,o almeno lo dice, ad un terzo del prezzo che hai pagato tu. Però solo dopo che tu le hai già comperate. Se gli chiedi di trovartele anche a te a quei prezzi, succede sempre che : non ci sono più-/quello da cui le trovavo non l'ho più rivisto-/ah,se me lo dicevi prima- /adesso quel mercatino non lo frequento più-/ e così via, scusa dopo scusa.

Oltretutto le monete, e soprattutto certe monete ,hanno una forbice di prezzo notevole per conto loro. Se ci aggiungi che ogni tanto qualche venditore le sottostima o le interpreta male e le prezza in modo errato può capitare di fare l'affare, ma non è la regola e quello non è il prezzo giusto. I 15/20 euro citati da rick appartengono a questa specie.

Più correttamente, facendo una media tra i prezzi che si possono trovare dai commercianti su Vcoins e altri siti ( lasciamo perdere l'italia con i suoi aggravi legali) sono monete che oscillano tra le 45 e le 70 sterline, a seconda del rovescio e dell'aspetto complessivo.

Alla prevedibile reazione di rick,rispondo con la solita frase: a 15 sterline portali...sennò sono solo chiacchiere . Ciao

allora , io di monete romane ne ho postate parecchie !

ditemi quanto valgono secondo voi che poi vi dico quello che le ho pagate.

monete con i casini che avete voi in Italia state tranquilli che non ve le vendo anche se le pago poco.

le monete romane le colleziono da poco e per il momento sto facendo pratica sulle tardo romane.

per quanto riguarda vcoins io lascerei proprio perdere. ho esperienze personali di monete comprate per poco e trovate su vcoins a prezzi ridicoli.

per esempio una romana provinciale comprata per 1 euro e vista su vcoins a 100 dollari , o una bizantina comprata per 3 sterline e vista a 650 dollari!

ripeto che li ho visti a 15 sterline , 5 pezzi , adesso mi mangio le mani. comunque sono speranzoso, di monete cosi ne capitano sempre.

poi sapete , monete prezzate sbagliate ce ne sono sempre , sta a voi trovarle o meno.

non sarebbe la prima moneta che compro a 10 e vale 50.

sai la mia reazione è , di monete con prezzi sbagliati che valevano di più ne ho trovate parecchie, questi mi sono scappati , ma te ne posso citare delle altre.

dal Numeriano o Tacito not in RIC , alla costantiniana di Ostia , per non andare poi su monete piu moderne come il 10 grana del 1804 postato anche quello nella sezione delle 2 sicilie.

sai non penso di parlare a vanvera , guardati i miei post che in tanti ci sono i prezzi che li pago.

per cui non sono una persona che fa solo parole.

anzi tante volte mi hanno accusato di dire troppo i prezzi che pago, non sò se per gelosia, o perchè in Italia costano di più. comunque le monete hanno forchette di prezzo ampissime , per cui se una moneta all ingrosso vale 20 , al dettaglio te la piantano nella schiena a 70 , e in questo caso quanto vale ?

i 20 che te la pagano se la vuoi vendere o i 70 che ti chiedono per comprarla?

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


E' storia vecchia : ci sarà sempre qualcuno che trova le stesse tue monete,o almeno lo dice, ad un terzo del prezzo che hai pagato tu. Però solo dopo che tu le hai già comperate. Se gli chiedi di trovartele anche a te a quei prezzi, succede sempre che : non ci sono più-/quello da cui le trovavo non l'ho più rivisto-/ah,se me lo dicevi prima- /adesso quel mercatino non lo frequento più-/ e così via, scusa dopo scusa.

Oltretutto le monete, e soprattutto certe monete ,hanno una forbice di prezzo notevole per conto loro. Se ci aggiungi che ogni tanto qualche venditore le sottostima o le interpreta male e le prezza in modo errato può capitare di fare l'affare, ma non è la regola e quello non è il prezzo giusto. I 15/20 euro citati da rick appartengono a questa specie.

Più correttamente, facendo una media tra i prezzi che si possono trovare dai commercianti su Vcoins e altri siti ( lasciamo perdere l'italia con i suoi aggravi legali) sono monete che oscillano tra le 45 e le 70 sterline, a seconda del rovescio e dell'aspetto complessivo.

Alla prevedibile reazione di rick,rispondo con la solita frase: a 15 sterline portali...sennò sono solo chiacchiere . Ciao

allora , io di monete romane ne ho postate parecchie !

ditemi quanto valgono secondo voi che poi vi dico quello che le ho pagate.

monete con i casini che avete voi in Italia state tranquilli che non ve le vendo anche se le pago poco.

le monete romane le colleziono da poco e per il momento sto facendo pratica sulle tardo romane.

per quanto riguarda vcoins io lascerei proprio perdere. ho esperienze personali di monete comprate per poco e trovate su vcoins a prezzi ridicoli.

Chissà perchè invece molti collezionisti e commercianti trovano conveniente comprarci...mah?!

per esempio una romana provinciale comprata per 1 euro e vista su vcoins a 100 dollari , o una bizantina comprata per 3 sterline e vista a 650 dollari!

Facci vedere questi affari del secolo( parità di condizioni ) e faremo i complimenti a te e daremo del cogl...ne al venditore. In ogni caso sempre di prezzi sbagliati si tratta,

ripeto che li ho visti a 15 sterline , 5 pezzi , adesso mi mangio le mani. comunque sono speranzoso, di monete cosi ne capitano sempre. Male hai fatto a non prenderli se erano davvero così convenienti, devi imparare a cogliere l'attimo

poi sapete , monete prezzate sbagliate ce ne sono sempre , sta a voi trovarle o meno.

non sarebbe la prima moneta che compro a 10 e vale 50. Vero, è capitato anche a me,a volte anche di comprare a 50 e poi dover vendere a 10 perchè avevo valutato male o piaceva solo a me.

sai la mia reazione è , di monete con prezzi sbagliati che valevano di più ne ho trovate parecchie, questi mi sono scappati , ma te ne posso citare delle altre.

dal Numeriano o Tacito not in RIC , alla costantiniana di Ostia , per non andare poi su monete piu moderne come il 10 grana del 1804 postato anche quello nella sezione delle 2 sicilie.

sai non penso di parlare a vanvera , guardati i miei post che in tanti ci sono i prezzi che li pago.

per cui non sono una persona che fa solo parole.

Non ho detto che parli a vanvera, ho detto che non ci si può basare sugli errori degli altri ( a meno che in Inghilterra non ne facciano tanti) per farsi il proprio prezzario personale. E che stranamente anche tu, come tanti altri, non riuscite mai a portare le monete in discussione ai favolosi prezzi a cui le avete viste quando ve lo si chiede....che sarà questo mistero buffo?

anzi tante volte mi hanno accusato di dire troppo i prezzi che pago, non sò se per gelosia, o perchè in Italia costano di più. comunque le monete hanno forchette di prezzo ampissime , per cui se una moneta all ingrosso vale 20 , al dettaglio te la piantano nella schiena a 70 , e in questo caso quanto vale ?

i 20 che te la pagano se la vuoi vendere o i 70 che ti chiedono per comprarla?

A me non hanno mai piantato niente nella schiena, al massimo mi hanno chiesto un prezzo e ho detto no, se non mi pareva corretto. Nessuno mi ha mai minacciato a mno armata perché comprassi.

Del resto, non essendo pane o benzina, il prezzo di un bene così voluttuario come una moneta lo stabilisce il punto di incontro tra chi la offre e chi è disposto a tira fuori dei soldi per comprarla, quindi non mi pare proprio il caso di continuare a inveire dietro una categoria, i commercianti, che evidentemente non riscuote alcuna stima e simpatia da parte tua.

Nessuno ti obbliga a sottostare ai loro prezzi o a collezionare monete. Dato che stai in Inghilterra, perché invece di comprarle a 15 Sterline non te le vai a cercare,così le paghi ancora meno, no?

Cosa vuoi sapere tu di cosa contribuisce a determinare il prezzo reale di una moneta a seconda del ercato su cui è presentata?

Per cui evita di fare di tutta un'erba un fascio e di adottare fraseologie e scritti così smaccatamente offensivi nei confronti ora di una( i commercianti tutti ladri) ora dell'altra categoria ( i collezionisti tutti cretini e ingenui). Se sei così astuto, tienti per te i tuoi vantaggi e falla finita di rompere le scatole e di trattare da cretini tutti quelli che non hai nessuna ragione per trattare come tali,e, rifacendomi al tuo modo di scrivere e alla pochezza espressa nei tuoi scritti, direi che non ne hai neanche le capacità mentali e culturali.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque, per svelare il mistero :ph34r: la moneta l'ho pagata 75 euro. A quello che mi sembra di capire è un prezzo medio quindi dovrei averla pagata un prezzo non scandaloso. L'unico dubbio che ho è se è comune oppure no? Qualcuno lo sa?

Lev

Link al commento
Condividi su altri siti


;) parere del tutto personale e... soprattutto che nessuno se ne abbia a male... io avrei speso max 35, euro per il tuo bel denario, soprattutto poichè Antonino Pio è un imperatore comune... ripeto, parere personale dettato dal mio gusto ed interesse; se la tua moneta ti piace hai fatto bene a spendere quella cifra... ;)

a volte capita di poter fare qualche buon affare anche in Italia con le monete romane, in linea di massima però, posso dire che quando si compra nei negozi i prezzi salgono pericolosamente, mentre ad es, su internet, i prezzi diminuiscono un pochino, tanto da rendere allettante l'acquisto, a volte. Eccetto pezzi rari e di fattura superiore delle case d'asta! Io non conosco il mercato inglese ma forse ci sta che ci siano occasioni del tipo di quelle evidenziate da Rick, non ci sta, invece, che chi spende di più perchè si trova in un certo mercato debba passare per "pollo"! capita a tutti di sbagliare acquisti nella vita ma l'importante è che si sia soddisfatti delle spese fatte.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque, per svelare il mistero :ph34r: la moneta l'ho pagata 75 euro.

Prezzo in linea con il mercato, la moneta a me piace moltissimo, complimenti per il tuo acquisto, goditela e consumala fra le dita ;)

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.