Vai al contenuto
IGNORED

Pakistan


Saturno

Risposte migliori

Buongiorno,

alcuni miei colleghi di lavoro, mi hanno portato delle banconote pakistane. La moneta locale è la rupia e vale circa 1 centesimo di euro.

Le banconote al dritto raffigurano sempre lo stesso personaggio : Mohammad Ali Jinnah "padre della Patria" perché fondatore del Pakistan.

Al rovescio ci sono vari scenari.

Questa è la banconota da 20 rupie ( sono tutte circolate è un pò logore...)

post-3438-1280819760,28_thumb.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

il retro:

nonostante la data di emissione sia del 2008 e 2009, sono tutte assai circolate e diciamo un pò "unte".

post-3438-1280819854,24_thumb.png

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


E' interessante vedere queste banconote circolate; di solito le troviamo, con pochissima spesa, presso mercatini o convegni.

Ho la serie fino al 100 rupie (i tagli superiori aspetteranno) in perfetto FDS... asettiche, rispetto alle altre banconote pachistane più vecchie che ho in collezione e che mostrano i segni dell'uso (pieghe, strappi e i soliti fori di spillo caratteristici dell'area indiana), avendo realmente svolto la loro funzione di mezzo di pagamento.

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti


in tantissimi paesi la velocità di circolazione è così alta che le banconote si logorano subito.

tieni presente che una banconota di piccolo taglio dura in media dai 10 ai 12 mesi.

se ti ricordi le 1000 lire erano anche loro messe male.

questo a confronto con le monete che durano anche 50 anni, difatti questa è la ragione per cui si è deciso di fare le monete da 1 e 2 euro

io sono stato in parecchi posti , e ti assicuro che tantissime volte le banconote che circolavano non le avrei usate neanche come carta igienica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Belle banconote ma poco interessanti al collezzionismo europeo a confronto alle italiane o francesi che anno piu valutazione.

Ma chi e un vero collezzionista sa apprezzare tutto anche la carta igienicabiggrin.gif

Ma interessanti sono le immaggini un vero e bellissimo scenario belle banconote wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


ci sono tantissime banconote mondiali che si comprano con pochissimo e che hanno delle bellissime scene.

sulle rupie indiane c è gandhi per esempio.

sulle banconote dell honduras ci sono le rovine maya di copan.

su quelle del congo i vari progetti industriali.

ci sono un sacco di africane con gli animali.

quelle con i dittatori , da khomeini a saddam piuttosto che i generali nigeriani o Idi Amin

molto belle sono anche quelle dell Algeria , con varie e colorate scene di vita quotidiana.

non ci sono solo le italiane (peraltro molto inflazionate come prezzi) o le francesi.

certo sono belle , ma non sono le uniche

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Ciao Ragazzi.

come collezionista di banconote mondiali, posso dire che si cerca sempre la miglior conservazione possibile, quando possibile.

Mi è capitato spesso, che nei mercatini, per il pezzo mancante mi sono dovuto accontentare di un bb.

Comunque è sempre un piacere averlo nella collezione.

Poi, per me, la banconota più bella in assoluto, ( e ce l'ho in FDS) sono i 10 dollari australiani:

post-916-1282916791,64_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.