nonno Posted August 3, 2010 #1 Posted August 3, 2010 Salve a tutti volevo mostrarvi queste due monete. Mi sapreste dire all'incirca le date in cui sono state coniate, il luogo e per il volere di chi? Aspetto numerose risposte!! P.S. Siccome erano troppo grandi come formato le ho dovute comprimere, quindi ho allegato una cartella compressa per ogni immagine. Ecco la prima. 1.zip Quote
nonno Posted August 3, 2010 Author #3 Posted August 3, 2010 Ecco la 3° Nuova cartella compressa.zip Quote
nonno Posted August 3, 2010 Author #4 Posted August 3, 2010 Ecco la 4° Spero che vadano bene, perchè più grandi non le posso fare sono tutte ingrandite al massimo...se le ingrandissi non ci entrerebbero. Nuova cartella compressa.zip Quote
Fratelupo Posted August 3, 2010 #5 Posted August 3, 2010 (edited) La prima è un bronzo romano imperiale del IV secolo del tipo FEL TEMP REPARATIO; il secondo mi sembra un trachy bizantino di qualche genere. Altri saranno più precisi. Putroppo sono molto malmesse. Edited August 3, 2010 by Fratelupo Quote
teodato Posted August 4, 2010 #6 Posted August 4, 2010 sono veramente mal messe! Come ipotesi la prima potrebbe essere: Valentiniano I---->DN VALENTINI-ANVS PF AVG diadema a perle legenda del rovescio ---> GLORIA RO-MANORVM esergo=BSISC in campo sinistro =M in campo destro=star over F zecca di Siscia RIC IX Siscia 14a, type xvi c2 anno di coniazione:367-375 resterebbe l'alternativa che la legenda del dritto sia: DN GRATIANVS PF AVG ma propenderei per la prima Quote
Recommended Posts