ggpp The Top Inviato 4 Agosto, 2010 #1 Inviato 4 Agosto, 2010 ho una banconota da una lira. quanto vale? è rara? è in condizioni perfette. oserei FDS. metto immagini.però sò da dove vedere l'anno! lo scanner fà vedere particolari ke a occhio nudo non si vedono. sembra combinata meglio a occhio nudo Cita Awards
petronius arbiter Inviato 4 Agosto, 2010 #2 Inviato 4 Agosto, 2010 E' un Biglietto di Stato della cosiddetta "serie luogotenenziale" emesso in base al decreto 23.11.1944, in circolazione dal luglio 1946 al dicembre 1956. Il biglietto è ben conservato, ma non FDS (piega d'angolo visibile al rovescio e traccie di circolazione): lo giudicherei SPL. Comunissimo, in questa conservazione vale non più di 1-2 euro. petronius :) Cita
forza_italia Inviato 7 Agosto, 2010 #4 Inviato 7 Agosto, 2010 Confermo, è una banconota comunissima che trovi a pochi euro. Cita
ggpp The Top Inviato 7 Agosto, 2010 Autore #5 Inviato 7 Agosto, 2010 (modificato) a me l'hanno regalata quelli della numismatica. avevo preso 2 monete(il 10 centesimi e il 20 centesimi del '43 in FDC a 8 €) poi ci siamo messi a parlare di monete, banconote e quant'altro e quando mi ha fatto vedere alcune banconote mi ha regalato questa. Modificato 7 Agosto, 2010 da ggpp The Top Cita Awards
Tm_NPZ Inviato 9 Agosto, 2010 #6 Inviato 9 Agosto, 2010 è la prima volta che scrivo sulla sezione di Cartamoneta :) Comunque confermo, è un biglietto comunissimo, ne possiedo vari anche io :) Cita
rick2 Inviato 9 Agosto, 2010 #7 Inviato 9 Agosto, 2010 è una banconota comune ma sempre con fascino. provo a elencare alcune cose degne di interesse. esiste una serie di questa banconota dove manca il fondo , non sò se per errore o altro. vorrei farvi notare che questo è un biglietto di stato , e non una banconota nel vero senso della parola. sapete la differenza ? emessa nel 1944 per far fronte alla mancanza monetale ha poi circolato 10 anni come gia detto quando fu poi sostituita dalle lire di metallo e poi resa inutile dall inflazione. questa dove è stata emessa ? perchè nel 1944 a me risulta che ci fossero2 italie , nel sud dove circolavano le Amlire e al nord con la RSI. (a questa domanda non so la risposta) anche se porta la data del 1944 è stata stampata per vari anni (anche qui non so fino a quando) visto che ci sono 3 varietà di firme diverse (se non erro) interessante ? pensate cosa c è dietro una semplice banconota e cosa si può imparare. Cita
ersanto Inviato 10 Agosto, 2010 #8 Inviato 10 Agosto, 2010 questa dove è stata emessa ? perchè nel 1944 a me risulta che ci fossero2 italie , nel sud dove circolavano le Amlire e al nord con la RSI. (a questa domanda non so la risposta) Italia occupata (dagli Alleati) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..