alfredo&sarah Inviato 6 Agosto, 2010 #1 Inviato 6 Agosto, 2010 Salve a tutti gli appasssionati, ai curiosi e ai collezionisti da Alfredo....vorrei chiedervi una valutazione di alcune banconote tedesche del 1910 e del 1922 e 1923; per l'esattezza: 1 banconota da 1.000.000 di marchi del 15/06/1923 wurttembergische Notenbank 1 banconota da 10.000 marchi del Berlin 19/01/1922 ReichsbankDirektorium 11banconote da 1.000 marchi del Berlin 21/04/1910 ReichsbankDirektorium possono avere una qualche valutazione? anche valore storico? si cambiano in qualche modo? qualcuno le cerca? grazie in anticipo Cita
petronius arbiter Inviato 7 Agosto, 2010 #2 Inviato 7 Agosto, 2010 Sono tutte banconote comuni, a dispetto del valore facciale....il 1923 era anno di grande inflazione in Germania, con 1.000.000 di marchi non si comprava neanche un caffè :lol: Entrando nel dettaglio, il valore economico attuale dipende dalla conservazione, e per questo servirebbero delle foto. Comunque, indicativamente, la banconota da 1.000.000 vale da 50 centesimi a 6-7 euro. Della banconota da 10.000 marchi (valore sempre provocato dall'inflazione) esistono due formati: il più grande (mm. 210x124) è un pò più raro, da 2 a 18-20 euro. Il formato piccolo (mm. 180x100) vale da 1 a 5 euro. Infine la banconota da 1.000 marchi, con alto valore reale, non generato dall'inflazione (che è seguita alla sconfitta nella prima guerra mondiale), ma anch'essa comune sul mercato collezionistico (da 1 a 10-15 euro). Di questa banconota, però, esistono un paio di varianti rare, non voglio crearti illusioni perchè sono rare davvero ed è difficile che te le sei ritrovate senza averle pagate il prezzo corrispondente (200-500 euro) ma se vuoi puoi mettere la foto, hai visto mai? :D Naturalmente tutte queste banconote non possono essere più cambiate, essendo da lunghissimo tempo fuori corso. Infine, tieni presente che i valori più alti che ho dato si riferiscono a banconote fior di stampa, perfette, mai circolate, senza alcun segno o piega (la buona o ottima conservazione non basta ;)). Sposto in Cartamoneta. ciao. petronius B) Cita
rick2 Inviato 7 Agosto, 2010 #3 Inviato 7 Agosto, 2010 Sono tutte banconote comuni, a dispetto del valore facciale....il 1923 era anno di grande inflazione in Germania, con 1.000.000 di marchi non si comprava neanche un caffè :lol: Entrando nel dettaglio, il valore economico attuale dipende dalla conservazione, e per questo servirebbero delle foto. Comunque, indicativamente, la banconota da 1.000.000 vale da 50 centesimi a 6-7 euro. Della banconota da 10.000 marchi (valore sempre provocato dall'inflazione) esistono due formati: il più grande (mm. 210x124) è un pò più raro, da 2 a 18-20 euro. Il formato piccolo (mm. 180x100) vale da 1 a 5 euro. Infine la banconota da 1.000 marchi, con alto valore reale, non generato dall'inflazione (che è seguita alla sconfitta nella prima guerra mondiale), ma anch'essa comune sul mercato collezionistico (da 1 a 10-15 euro). Di questa banconota, però, esistono un paio di varianti rare, non voglio crearti illusioni perchè sono rare davvero ed è difficile che te le sei ritrovate senza averle pagate il prezzo corrispondente (200-500 euro) ma se vuoi puoi mettere la foto, hai visto mai? :D Naturalmente tutte queste banconote non possono essere più cambiate, essendo da lunghissimo tempo fuori corso. Infine, tieni presente che i valori più alti che ho dato si riferiscono a banconote fior di stampa, perfette, mai circolate, senza alcun segno o piega (la buona o ottima conservazione non basta ;)). Sposto in Cartamoneta. ciao. petronius B) peccato che non siano più redimibili. io c ho quella da 1 miliardo di marchi :D Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..