Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
nemo63

Medaglia Leone XIII

Risposte migliori

nemo63

Buonasera, sona una neofita sia del forum che di numismatica; mi sto appassionando a questo settore dopo il ritrovamento tra i lasciti paterni di una medaglia in argento, forma quadrata 4,3 x 4,3 cm del peso di circa 20 grammi che grazie ad una ricerca interneto ho scoperto essere presumibilmente una croce di Gerusalemme "decorazione crata da Leone XIII per i pellegrini in Terrasanta". Volevo sapere dal forum di esperti se è un pezzo di valore (non solo economico) e soprattutto come è possibile appurarne l'autenticità. (patacca??) Esiste la possibilità di risalire (in caso di autenticità) da un registro alla persona a cui è stata data o non ne esiste uno?. Spero di non aver disturbato troppo

Paola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabio22

La medaglia dovrebbe essere questa :

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE1123/4

se è di bronzo, come puoi notare dalla scheda la stessa è stata quotata prudenzialmente NC - non comune, il suo valore dovrebbe aggirarsi attorno ai 50/60 euro (questa, se ricordo bene, dovrebbe essere l'ultima valutazione d'asta di qualche anno fà) in ottima conservazione; considera però che le medaglie di Leone XIII sono, oggi, piuttosto ricercate e sono andate abbastanza bene nelle ultime aste di maggio-giugno.

Se mi posti una foto (per fare ciò, quando rispondi, utilizza la barra sfoglia che trovi sotto ad allegati - selezioni il file sul Tuo PC - clicchi su allega file - attendi - e poi inserisci la risposta - l'immagine compare sul sito - attenzione massimo 500K x file) ti sò dire, è comuque difficile che sia falsa (a fine agosto)

Complimenti e' un ottimo pezzo per iniziare la collezione delle medaglie Papali!

Modificato da fabio22

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nemo63

Innanzi tutto Fabio22 grazie per la sua cortese ed esauriente risposta. Provo a postare l'immagine

Mi scuso in anticipo per la scarsa qualità, non sono abile in queste cose :P

post-21876-1281337542,87_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabio22

La medaglia-decorazione Croce di Gerusalemme è rara in argento, a mio parere è autentica (non mi risulta sia stata mai riconiata).

E' una medaglia iconografica dal denso significato simbolico e storico che meriterebbe uno studio con un'analisi approfondita.

Si può pensare valga attorno ai 100 euro.

Se vuoi puoi postarla direttamente sul catalogo seguendo queste brevi istruzioni:

ti iscrivi al catalogo-entri nella pagina - in basso compare il banner (aggiungi gestione immagini) clicchi sullo stesso - sulla destra appare il banner (inserisci la tua immagine) clicchi e si apre una pagina dove trovi banner scegli file - clicchi sullo stesso - cerchi sul Tuo PC il file e cliccando sullo stesso lo alleghi - scegli tra le tre opsioni a Tua scelta (diritti riservati- ecc.) - in fondo clicchi OK - esce la schermata con tre opsioni = torna alla scheda- inserisci altra immagine- ritaglia (chiaramente tu scegli inserisci altra immagine in quanto devi postare anche il V della medaglia poi ripeti il tutto e in fine scegli torna alla scheda (considera che l'immagine che hai postato non si vede subito deve prima essere approvata)

Saluti da Fabio22

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

renzo1940

Aggiungo qualche altra personale osservazione su questa bella decorazione religiosa, istituita da Papa Leone XIII nel 1901 per incrementare i pellegrinaggi di devozione in Trerra Santa. Il conferimento è delegato ai padri custodi di Terra santa ed è proseguito e tuttora in atto anche se attualmente molto raro.

La decorazione esiste in oro, argento e bronzo. Il metallo di conferimento è legato alla quantità di pellegrinaggi e alla rilevanza dei meriti.

Attualmente, salvo particolari casi, sembra che occorra domanda documentata ed una offerta non insignificante; i conferimenti avvengono esclusivamente in loco.

Dalle mie osservazioni risulta che nel tempo vi sono almeno due tipologie con piccole differenze di conio in alcune formelle (ma i tipi potrebbero essere anche in numero maggiore). Per l'argento si trovano coniazioni con diverso titolo.

La croce postata è di tipo moderno

Modificato da renzo1940

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×