Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Constantius II


adenolato

Risposte migliori

Salve,

non sono un esperto di monete romane, ma per un piccolo sfizio ho acquistato in negozio questa moneta romana.

Potreste darmi gentilmente una mano nella sua identificazione? Diametro 18 mm, peso 1,8 grammi.

hpim6888.jpg hpim6889.jpg

Grazie

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un GLORIA EXERCITVS di Costanzo II, zecca di Siscia, riferimento RIC VIII Siscia 86. Moneta comune, abbastanza ben conservata, in esergo non leggo bene l'officina (prima lettera) potrebbe essere la seconda ( B ) ma questo dovresti vederlo bene tu con la moneta in mano.

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


allora dovrebbe essere questa :

RIC 8 Siscia 97 .

questa è la seconda serie , quella con il chi rho sullo stendardo , inoltre il segno di zecca mi pare

BSIS con mezzaluna e punto.

la moneta viene attribuita al periodo 337-340

attendiamo altri pareri

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un GLORIA EXERCITVS di Costanzo II, zecca di Siscia, riferimento RIC VIII Siscia 86. Moneta comune, abbastanza ben conservata, in esergo non leggo bene l'officina (prima lettera) potrebbe essere la seconda ( B ) ma questo dovresti vederlo bene tu con la moneta in mano.

mi pare ci sia qualcosa a lato del SIS , per quello ho messo la 97 e non l 86 , dagli un occhio

potrebbe anche essere la 98 , dipende dal busto D4 o D5

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un GLORIA EXERCITVS di Costanzo II, zecca di Siscia, riferimento RIC VIII Siscia 86. Moneta comune, abbastanza ben conservata, in esergo non leggo bene l'officina (prima lettera) potrebbe essere la seconda ( B ) ma questo dovresti vederlo bene tu con la moneta in mano.

mi pare ci sia qualcosa a lato del SIS , per quello ho messo la 97 e non l 86 , dagli un occhio

Mi sembra ci sia scritto BSIS.

Le scritte nel R mi sermbrano sfumate, quasi impastate verso l'esterno. E' un difetto di conio? O dipende dal tipo di patina?

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


attenzione perchè la A e la B erano molto simili , soprattutto perchè la A si differenziava dalla delta.

inoltre guarda meglio , mi pare ci sia una mezzaluna col punto dopo il segno di zecca.

la zecca non è BSIS (o ASIS) ma BSIS mezzaluna e punto , che sono 2 periodi diversi

Link al commento
Condividi su altri siti


attenzione perchè la A e la B erano molto simili , soprattutto perchè la A si differenziava dalla delta.

inoltre guarda meglio , mi pare ci sia una mezzaluna col punto dopo il segno di zecca.

la zecca non è BSIS (o ASIS) ma BSIS mezzaluna e punto , che sono 2 periodi diversi

Giusto c'è la mezzaluna con il punto!!!

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


E' la 97, con BSIS e punto dentro luna crescente.

Il busto è Diademato con rosette, drappeggiato e corazzato.

Sarebbe la 98 se avesse anche la laurea...ma non ce l'ha...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' la 97, con BSIS e punto dentro luna crescente.

Il busto è Diademato con rosette, drappeggiato e corazzato.

Sarebbe la 98 se avesse anche la laurea...ma non ce l'ha...

mi sembrava.....

che ne pensi A o B SIS ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo per BSIS mezzaluna con punto sopra, CONSTANTI - VSPFAVG (legenda Cs3) busto tipo D4 con diadema di rosette, drappeggio e corazza, quindi proprio: RIC VIII Siscia 97

Ciao, Exergus :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto, RIC VIII Siscia 97 più che altro perché è l'unica col capo non laureato, e di conseguenza col crescente e il punto, bravo RICk :D :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto, RIC VIII Siscia 97 più che altro perché è l'unica col capo non laureato, e di conseguenza col crescente e il punto, bravo RICk :D :D :D :D

l allievo stà superando il maestro :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.