adrian92 Inviato 15 Agosto, 2010 #1 Inviato 15 Agosto, 2010 ciao a tutti io ho trovato una moneta fatta in bronzo mi pare; e che da una parte raffigura una donna con 4 cavalli e sopra un volatile. invece sul retro due aquile che sembra uccidano un coniglio e con sotto di loro una locusta mi pare. sapete dirmi di che moneta si tratta e da dove proviene? e la datazione? rispondete se sapete qualcosa,sono abbastanza curioso. grazie Cita
tacrolimus2000 Inviato 15 Agosto, 2010 #2 Inviato 15 Agosto, 2010 La tipologia sembrerebbe quella dei tetradrammi di Akragas http://www.acsearch.info/record.html?id=394873 Visto il valore di queste monete, è molto probabile che hai in mano solo una riproduzione moderna. Luigi 1 Cita
adrian92 Inviato 15 Agosto, 2010 Autore #3 Inviato 15 Agosto, 2010 La tipologia sembrerebbe quella dei tetradrammi di Akragas http://www.acsearch.info/record.html?id=394873 Visto il valore di queste monete, è molto probabile che hai in mano solo una riproduzione moderna. Luigi beh a vedere da come è fatta non mi sembra una riproduzione moderna in ogni caso contatterò qualche persona esperta che possa analizzarla, e vedere effettivamente se è o no una riproduzione moderna. comunque grazie per l'interessamento mi sei stato di grande aiuto :) Cita
modulo_largo Inviato 15 Agosto, 2010 #4 Inviato 15 Agosto, 2010 Quoto luigi, tra l'altro i tetradrammi sono in ottimo argento, non in bronzo..considera poi che pesano intorno ai 17,25 grammi, vedi un pò quanto pesa il tuo Cita
adrian92 Inviato 15 Agosto, 2010 Autore #5 Inviato 15 Agosto, 2010 Quoto luigi, tra l'altro i tetradrammi sono in ottimo argento, non in bronzo..considera poi che pesano intorno ai 17,25 grammi, vedi un pò quanto pesa il tuo quindi se è di bronzo non è un tetradramma? vedrò anche il peso in ogni caso Cita
adrian92 Inviato 15 Agosto, 2010 Autore #6 Inviato 15 Agosto, 2010 eccovi allegate due immagini dalle quali mi potrete dire qualcosa di piu :-) Cita
modulo_largo Inviato 15 Agosto, 2010 #7 Inviato 15 Agosto, 2010 Mi dispiace Adrian, come volevasi dimostrare è una riproduzione moderna, non direi un falso, perchè non credo chi l'abbia eseguita avesse intenzione d'ingannare nessuno, sarà un souvenir museale, magari ricordo di una visita ad Agrigento Cita
adrian92 Inviato 15 Agosto, 2010 Autore #8 Inviato 15 Agosto, 2010 Mi dispiace Adrian, come volevasi dimostrare è una riproduzione moderna, non direi un falso, perchè non credo chi l'abbia eseguita avesse intenzione d'ingannare nessuno, sarà un souvenir museale, magari ricordo di una visita ad Agrigento dici? ma come fai a capirlo che è una riproduzione moderna? beh in ogni caso grazie anche a te per l'interessamento Cita
modulo_largo Inviato 15 Agosto, 2010 #9 Inviato 15 Agosto, 2010 Mi dispiace Adrian, come volevasi dimostrare è una riproduzione moderna, non direi un falso, perchè non credo chi l'abbia eseguita avesse intenzione d'ingannare nessuno, sarà un souvenir museale, magari ricordo di una visita ad Agrigento dici? ma come fai a capirlo che è una riproduzione moderna? beh in ogni caso grazie anche a te per l'interessamento Perchè nonostante sia in bronzo non ha nemmeno un timido accenno di patina ( per moderna intendo del secolo scorso, quindi poi in realtà potrebbe avere anche 40 anni, ma non 2400 ), inoltre credo sia ottenuta per fusione e non per coniazione Cita
adrian92 Inviato 15 Agosto, 2010 Autore #10 Inviato 15 Agosto, 2010 Mi dispiace Adrian, come volevasi dimostrare è una riproduzione moderna, non direi un falso, perchè non credo chi l'abbia eseguita avesse intenzione d'ingannare nessuno, sarà un souvenir museale, magari ricordo di una visita ad Agrigento dici? ma come fai a capirlo che è una riproduzione moderna? beh in ogni caso grazie anche a te per l'interessamento Perchè nonostante sia in bronzo non ha nemmeno un timido accenno di patina ( per moderna intendo del secolo scorso, quindi poi in realtà potrebbe avere anche 40 anni, ma non 2400 ), inoltre credo sia ottenuta per fusione e non per coniazione ho trovato un immagine e ho scoperto che si tratta di una quadriga guidata da Helios su un tetradramma di Akragas (Agrigento - 43 gr., 412-411 a.Cr.). l'immagine trovata è identica alla mia moneta. bah mi argomenterò ancora per approfondire l'argomento. e comunque patina o meno mi sembra abbia un bel po di anni alle spalle, io direi molto piu di 40 a mio parere Cita
vince960 Inviato 16 Agosto, 2010 #11 Inviato 16 Agosto, 2010 Può essere ma è sicuramente una copia moderna, che poi abbia più di 40 anni è anche possibile ma questo non ne aumenta il valore numismatico o economico. Cita
adrian92 Inviato 16 Agosto, 2010 Autore #12 Inviato 16 Agosto, 2010 Può essere ma è sicuramente una copia moderna, che poi abbia più di 40 anni è anche possibile ma questo non ne aumenta il valore numismatico o economico. ok :lol: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..