Vai al contenuto
IGNORED

4 denari


vince960

Risposte migliori

Il bello di fare le vacanze a casa è che c'è tempo per rimettersi un po' a posto la collezione :D

Ho recuperato questi 4 denari, comprati da vari venditori inglesi nel corso degli anni come 'denari anonimi' o comunque non classificati. Mi chiedevo, non avendo esperienza specifica, sono veramente anonimi o semplicemente illegibili? La qualità è scarsissima, come si può vedere, e le immagini prese col microscopio USB non sono gran che, l'argento 'spara' un bel po'...

Ecco il primo denario:

post-3952-1282252579,13_thumb.jpg

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


E questo è il quarto, non so neanche come girare il retro...

post-3952-1282252724,8_thumb.jpg

Ovviamente li ho presi come si trovavano per pochi Euro, non sono stato io a 'pulirli' in maniera così disastrosa :angry:

Grazie in anticipo per ogni suggerimento.

Vince

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che nessuno suggerisce (tutti in ferie? :D ) provo a fare delle ipotesi:

Ipotesi su 1: http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G69/5

Ipotesi su 2: http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G19/2

Ipotesi su 3: Per questa non ho trovato un esemplare sul nostro Catalogo (emissione anonima con la Vittoria che corona i Dioscuri), quindi mi appoggio a WW

http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s0039.html#RSC_0020jj

Ipotesi su 4: dell'ipotesi che avevo fatto inzialmente sono poco convinto, quindi non ti voglio portare fuori strada, il rovescio va -secondo me- ruotato di 90° in senso antiorario.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie avgvstvs, se non ci fossi tu... (scherzo, in questi giorni sto rompendo le scatole un po' a tutti, col fatto delle vacanze corte sono a casa con finalmente un po' di tempo a disposizione per riordinare la collezione).

Insomma si capisce che i denari repubblicani mi hanno sempre affascinato molto ma non è che ci capisca tanto :) OK al primo ci potevo arrivare, guardano bene il tridente si distingue facilmente e la rappresentazione al dritto è abbastanza caratteristica. Al secondo non ci sarei mai arrivato, il monogramma TAMP per me era una M precisa precisa... OK il terzo, per il quarto pensavi al toro che carica a destra? Però il volto non mi sembra quello di Cesare al dritto (troppa grazia) e neanche quello di Thorius Balbus. Ora provo a fotografarlo un po' meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Niente toro, mi sa che è una classica biga, Si intuiscono delle lettere in esergo... Seguendo la forza direi S.VAL... ma sicuramente sbaglio perché non c'è corrispondenza, mi pare.

post-3952-1282515942,54_thumb.jpg

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Eccola...

post-3952-1282521396,4_thumb.jpg

Comunque in esergo sarei abbastanza sicuro che ci sia una S , qualcosa e poi AL oppure AF... Vorrei comprare una vocale... :D :D :D :D

Apro una parentesi... Ma come si può ridurre così un denario d'argento? Sarà corrosione naturale o l'hanno pulito con la nitroglicerina? :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ci provo anch'io a fare un'ipotesi. La quarta moneta potrebbe essere la Cr. 302/1, L. Flaminius Chilo. Se vai a vedere su Deamoneta l'oggetto 7100 sembra che corrisponda. Altre monete pur dello stesso tipo gli assomigliano molto meno.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ci provo anch'io a fare un'ipotesi. La quarta moneta potrebbe essere la Cr. 302/1, L. Flaminius Chilo. Se vai a vedere su Deamoneta l'oggetto 7100 sembra che corrisponda. Altre monete pur dello stesso tipo gli assomigliano molto meno.

Eh si... Ci potrebbe stare... Certo che su questa qua, tentare un'identificazione è quasi 'accanimento terapeutico'. Come si sarà ridotta così, veramente non so se il tempo o le persone, ma le hanno fatto veramente male :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.