Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
aleanguz

Moneta con scritta "PROBE TEST ESSAI"

Risposte migliori

aleanguz

ecco i link URL per vedere le foto della moneta:

20082010320.jpg Uploaded with ImageShack.us

20082010321.jpg Uploaded with ImageShack.us

Diametro della moneta: 2,5 cm

Metallo presunto: il colore è lo stesso della moneta da 50 centesimi di euro quindi può darsi che sia la stessa lega ma il peso è inferiore ai 50 centesimi di euro

Luogo di provenienza: sconosciuto, ho trovato la moneta in un borsellino mentre ero in vacanza a Tenerife

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Sono finte emissioni, in Euro. Finte, nel senso che non esiste questo tipo di "prove". Le possiamo considerare medagliette, di emissione privata. Un lato richiama lo stile della moneta comune, l'altro è inventato... (Mongolia!).

Io ne ho appena presa una, in Ecu, giusto per la curiosità (e perchè mi mancava la terza, nei famosi lotti 3 x 1 euro...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

PROVE, PROVA, PROBE, TEST, ESSAI, significa proprio "prova", rispettivamente in spagnolo, italiano, tedesco, inglese e francese.

Io pensavo fosse appunto qualche prova commissionata dalla Mongolia a qualche zecca europea,... ma se mi dici che non esistono...

post-18735-1282302975,72_thumb.jpgpost-18735-1282302983,04_thumb.jpg

Ciao, Exergus :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Una caratteristica di queste emissioni è proprio la mancata accuratezza dei particolari. Un'emissione "mongola" senza neppure una legenda in mongolo, sarebbe un po' strana. Altrettanto strana la dicitura multilingue, ma non ti preoccupare... ho visto finte emissioni slovene con la legenda solo in inglese, una moneta vaticana, che commemora i Trattati di roma, cui il vaticano non ha mai aderito, etc, etc. Le emissioni come la tua, invece, le ho viste, in gran numero, la settimana scorsa in un mercatino berlinese.. alcune non erano neppure male, esteticamente, anzi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

E' una moneta (sic) proveniente da uno dei famigerati eurofolder "di prova", prodotti a partire dal 2002 da privati, e che hanno intasato il mercato dell'Euro di gettoni/medaglie metallici senza alcun valore numismatico. Il folder mongolo è probabilmente il più bizzarro (e demenziale) visto nel panorama di queste assurde patacche, ma ce ne sono stati altri quasi altrettanto imbarazzanti (ricordo tra gli altri Capo Verde, mi pare addirittura la Groenlandia). Qui evidentemente qualche furbone ha pensasto bene di sbarazzarsene spacciandoli in giro come monete corrente. Il problema è che oltre a non avere alcun valore numismatico, non hanno neppure alcun valore liberatorio. In pratica è come se ti avessero dato di resto un bottone.

Modificato da Paolino67

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×