Vai al contenuto
IGNORED

Moneta con scritta "PROBE TEST ESSAI"


Risposte migliori

ecco i link URL per vedere le foto della moneta:

20082010320.jpg Uploaded with ImageShack.us

20082010321.jpg Uploaded with ImageShack.us

Diametro della moneta: 2,5 cm

Metallo presunto: il colore è lo stesso della moneta da 50 centesimi di euro quindi può darsi che sia la stessa lega ma il peso è inferiore ai 50 centesimi di euro

Luogo di provenienza: sconosciuto, ho trovato la moneta in un borsellino mentre ero in vacanza a Tenerife

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono finte emissioni, in Euro. Finte, nel senso che non esiste questo tipo di "prove". Le possiamo considerare medagliette, di emissione privata. Un lato richiama lo stile della moneta comune, l'altro è inventato... (Mongolia!).

Io ne ho appena presa una, in Ecu, giusto per la curiosità (e perchè mi mancava la terza, nei famosi lotti 3 x 1 euro...)

Link al commento
Condividi su altri siti


PROVE, PROVA, PROBE, TEST, ESSAI, significa proprio "prova", rispettivamente in spagnolo, italiano, tedesco, inglese e francese.

Io pensavo fosse appunto qualche prova commissionata dalla Mongolia a qualche zecca europea,... ma se mi dici che non esistono...

post-18735-1282302975,72_thumb.jpgpost-18735-1282302983,04_thumb.jpg

Ciao, Exergus :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Una caratteristica di queste emissioni è proprio la mancata accuratezza dei particolari. Un'emissione "mongola" senza neppure una legenda in mongolo, sarebbe un po' strana. Altrettanto strana la dicitura multilingue, ma non ti preoccupare... ho visto finte emissioni slovene con la legenda solo in inglese, una moneta vaticana, che commemora i Trattati di roma, cui il vaticano non ha mai aderito, etc, etc. Le emissioni come la tua, invece, le ho viste, in gran numero, la settimana scorsa in un mercatino berlinese.. alcune non erano neppure male, esteticamente, anzi.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una moneta (sic) proveniente da uno dei famigerati eurofolder "di prova", prodotti a partire dal 2002 da privati, e che hanno intasato il mercato dell'Euro di gettoni/medaglie metallici senza alcun valore numismatico. Il folder mongolo è probabilmente il più bizzarro (e demenziale) visto nel panorama di queste assurde patacche, ma ce ne sono stati altri quasi altrettanto imbarazzanti (ricordo tra gli altri Capo Verde, mi pare addirittura la Groenlandia). Qui evidentemente qualche furbone ha pensasto bene di sbarazzarsene spacciandoli in giro come monete corrente. Il problema è che oltre a non avere alcun valore numismatico, non hanno neppure alcun valore liberatorio. In pratica è come se ti avessero dato di resto un bottone.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.