Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta romana


Risposte migliori

Salve a tutti,

chiedo gentilmente il vostro aiuto per identificare questa moneta, credo che sia d'origine romana, si distingue la scritta "CAESAR" (per questo credo che sia romana), non sono un esperto soltanto una persona molto curiosa e appassionata di numismatica.

Colgo l'occasione per ringraziarvi e complimentarmi per il magnifico lavoro che fate.

Cordiali saluti APPASSIONATO33.

post-21990-1282303178,69_thumb.jpg

post-21990-1282303191,21_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


benvenuto nel forum :)

le monete romane non sono il mio campo, tuttavia vedo ai lati della figura la parola PIE / TAS.

Non dovrebbe essere difficile da identificare, specie se si conosce il diametro...

somiglia a questa

http://www.wildwinds...ear5/s3982.html

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

neanche x me e' il mio campo ( chi di dovere mi perdonera'....), ma mi sembra antonino pio. non mi pronuncio sull'autenticita', e' romana e dovrebbe essere un asse.

Modificato da sixtus78
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille,

al più presto vi darò dei parametri più dettagliati, e se volete potete darmi altri pareri, qualora lo vogliate.

Come si può stabilire l'autenticità? Io vi posso dire che appartiene alla mia famiglia da molto tempo; chiaramente questo non è sentore dell'autenticità, con questo voglio soltanto dire che non l'ho acquistata io personalmente.

Mi piacerebbe fare amicizia con qualcuno appassionato come me del periodo del regno d'Italia, in quanto ho ereditato monete di quel periodo da mio bisnonno che era un ufficiale dei carabinieri, CAVALIERE Ordine della Corona d'Italia, medaglia di bronzo al valore militare, croce di guerra, e altre.

Cordiali saluti.

Appassionato33.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che si tratti di un Sesterzio/Asse di Antonino Pio come quello che allego, per l'esatta classificazione dovresti cercare sul RIC che al momento no ho disponibile.

Legenda del dritto:IMPTAELIVSCAESARANTONINVS

Legenda del rovescio: TRIBPOTCOSDESII

intorno alla PIetas le lettere PIE----TAS +SC

La forma dell'altare ed il vaso portato dal braccio sinistro mi fanno pensare ad una variante.

Siamo in attesa di avere il peso Grazie

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


Sembrerebbe che la legenda del rovescio termini con COS, non COS DES II.

Dal colore del metallo dovrebbe essere un sesterzio, tipo RIC II 1083 o 1084 (sotto Adriano)

Luigi

post-79-1282311241,71_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che si tratti di un Sesterzio/Asse di Antonino Pio come quello che allego, per l'esatta classificazione dovresti cercare sul RIC che al momento no ho disponibile.

Legenda del dritto:IMPTAELIVSCAESARANTONINVS

Legenda del rovescio: TRIBPOTCOSDESII

intorno alla PIetas le lettere PIE----TAS +SC

La forma dell'altare ed il vaso portato dal braccio sinistro mi fanno pensare ad una variante.

post-1966-1282310112,7_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta quindi di un Sesterzio e non di un Asse come lasciava paventare il colore rossastro della moneta.

E' sempre difficile valutare l'autenticità di una moneta da una foto ma io propenderei per una moneta autentica.

Purtroppo stante lo stato di conservazione pessimo (infatti le legende non sono del tutto leggibili e la figura stante appare assai consunta) no credo che la valutazione possa superare i 30/40 Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.