Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Alexxx

Ciao

Risposte migliori

Alexxx

Ciao a tutti, mi kiamo Alessandro e ho 13 anni. Colleziono monete da pokissimo tempo, ma già ne ho un 700. Cmq avrei un problema: qualke settimana fa ho comprato i raccoglitori x le monete, xò alcune nn le ho potute mettere xkè nn avevo abbastanza fogli; cmq alla fine lascio le monete in + sul tavolo e accanto a loro, in una bacinella, metto dell'anticalcare x fare degli esperimenti con gli € cent, dopo 2 o 3 giorni ke finalmente m decido ad aggiustare anke le monete in + mi accorgo ke molte hanno della polvere sopra, ne prendo una, la passo con un pezzo d stoffa ma nn si toglie. Credo ke l'anticalcare abbia emanato dei vapori ke hanno ossidato le monete, ho provato a pulirle con l'alcool, l'acqua ossigenata, acqua e sapone, a bollire nell'aceto, a friggere nell'olio ma hanno ancora questa ossidazione! Mi manca d provare l'acqua e limone e poi le ho provate tutte... Ke posso fare secondo voi?? :( :(

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aleroit2000

Ciao Alex, e innanzitutto benvenuto!

E complimenti anche per le 700 monete della tua colezione. Io in più di cinque anni se ne ho raccolte un terzo è molto!!!!!

Per rispondere al tuo quesito: innanzitutto dipende dal tipo di monete. mi spiego, se sono eurocent, si potrebbe essere ossidata la patina di rame che ricopre l'acciaio. In questo caso potresti provare con sostanze com il limone, acide.

Attenzione però: nel momento in cui pulisci, e così a fondo, una moneta, questa perde tutto il suo valore. Se sono solamente euro spiccioli dei vari paesi forse ne può valere la pena, visto che il loro valore, se non in confezione di zecca, è prtaticamente il valore facciale, ma se sono monete monete un po' più rare o un po' più vecchiotte... io lascerei perdere.

Se poi ci dici che monete sono, magari sapremo darti qualche indicaszione ancora più precisa.

ciao

aleroit2000

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alexxx

Le mie 700 monete sn vekkie lire, + 250 delle 500 lire caravelle (mio nonno le aveva messe da parte xkè erano d'argento), un sacco d monete straniere prese durante i vari viaggi + una trentina del regno. Quelle ke si sono rovinate nn hanno alcun valore, o se lo hanno, è molto ma molto basso, sono varie monete straniere pre euro della grecia, austria, ecc

La maggior parte delle monete rovinate sono d'argento

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alberto

Innanzitutto benvenuto nel forum, e complimenti per la tua colelzione

Per le 500 lire delle Caravelle ti consiglio di non utilizzare mai prodotti chimici per l'argenteria, nè tantomeno di farle friggere nell'olio. Potrai renderle più belle per un breve periodo, ma dopo alcune settimane tornano nelle stesse condizioni di prima, ed il valore numismatico ne risente.

Credo ke l'anticalcare abbia emanato dei vapori ke hanno ossidato le monete, ho provato a pulirle con l'alcool, l'acqua ossigenata, acqua e sapone, a bollire nell'aceto, a friggere nell'olio ma hanno ancora questa ossidazione!

Se ti riferisci alle monete in rame del Regno, è meglio lasciar perdere. Molto spesso è quasi impossibile rimuovere le macchie e lo sporco se non lucidandole (procedimento sconsigliato).

Ciao, e buona collezione!

Alberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alexxx

No no, le 500 lire nn le tocco e neanke quelle del regno. Ho provato a pulire in tutti i modi quelle straniere (anzi quella straniera, ho fatto gli esperimenti solo su una moneta x evitare d rovinare tutte le altre) ke si sn ossidate, xkè in una faccia sono belle lucenti e dall'altra sembrano impolverate

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti