adp Inviato 21 Agosto, 2010 #1 Inviato 21 Agosto, 2010 Ciao a tutti, mi hanno venduto qusta moneta passandola per un medaglione, secondo me è evidente che si tratta di una moneta la moneta ha un diametro di circa 45 mm e pesa circa 100 g grazie. :huh: Cita
modulo_largo Inviato 21 Agosto, 2010 #2 Inviato 21 Agosto, 2010 ...scusami se te lo dico in questi termini, ma mi sa che t'hanno fatto 'na sola.. Cita
ramon_fonst Inviato 22 Agosto, 2010 #3 Inviato 22 Agosto, 2010 Mi ricorda molto le monete che trovai una volta sui banchetti per souvenir a Populonia.....ma magari mi sbaglio. Cita
vince960 Inviato 22 Agosto, 2010 #4 Inviato 22 Agosto, 2010 La moneta originale è questa: Rome. Circa 275-270 BC. Æ Aes Grave Triens (102.48 gm). Horse head right; four pellets below / Horse head left; four pellets below. Thurlow-Vecchi 10; Crawford 18/3; Haeberlin pl. 36, 1-5 Basta confrontare le immagini per rispondere alla questione dell'autenticità :D Cita
adp Inviato 24 Agosto, 2010 Autore #5 Inviato 24 Agosto, 2010 Ho seguito il consiglio di vince960 e ho allargato un pò la ricerca, nel sito nella sezione cataloghi ho trovato altre immagini, l' oggetto in mio possesso sembrerebbe proprio una moneta, controllate il link http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-RRB2/3. Grazie a tutti per l' attenzione che mi avete rivolto. Cita
vince960 Inviato 24 Agosto, 2010 #6 Inviato 24 Agosto, 2010 Si infatti la moneta è quella che ti ho postato io, la questione naturalmente è che quella del catalogo è originale, mentre la tua è evidentemente una riproduzione. Cita
adp Inviato 28 Agosto, 2010 Autore #7 Inviato 28 Agosto, 2010 Effettivamente è un pò troppo tenuta bene rispetto alle altre, riportate nelle immagini del catalogo, vorrei capire quali sono le basi per stabilre se una moneta è autentica o no, immagino che il discorso sia molto ampio e anche l' esperienza nel settore faccia la sua parte, però almeno le basi .... grazie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..