Vai al contenuto
IGNORED

Collezione in vendita


renato.ber

Risposte migliori

Ciao a tutti.

Ho conosciuto una signora che mi ha confidato che suo figlio faceva collezione di monete quando era piccolo, suo padre lo aiutava abbondantemente, poi, crescendo, preso da altre "passioni " la collezione rimase li senza più interesse da parte del detto.

Io allora proposi di visionare il tutto ma ora sono preso dai dubbi per il fatto che non sono all'altezza di giudicare certe monete che la signora ha dichiarato nella collezione, tipo marenghi, colombine, talleri e non so cos'altro.

Come posso comportarmi,sad.gif io vorrei che tutto questo non andasse perduto in tanti rivoli, anche perchè mi piacerebbe avere tutto,biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif senza prendere bidonate sonanti, valutando nella giusta misura LA COLLEZIONE.wink.gif

OGNI SUGGERIMENTO E' BEN GRADITO.

GRAZIE CIAO

RENATO.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh,valutare una collezione è senza dubbio ben più complesso del valutare una singola moneta,in quanto una pluralità di monete di uno stesso genere (ad esempio, una collezione di scudi in argento tedeschi dell'800) hanno un valore maggiore rispetto alla somma del valore di ciascun pezzo singolo...come nell'antiquariato,la coppia vale più di due pezzi singoli...diverso è il fatto se si tratta di una collezione disomogenea,lì si che devono essere presi i singoli valori,non rappresentando l'eterogeneità un valore aggiunto...Molti professionisti numismatici effettuano stime di intere collezioni,e spesso il loro compenso è stabilito in una percentuale sul valore stimato...sul valore dichiarato dal perito la sgnora potrebbe farti uno sconticino e così pagheresti il giust le monete e senza prendere bidoni,certo la transazione privata ti farebbe risparmiare qualche soldino in più,ma devi avere le conoscenze adatte per valutarle e soprattutto molto tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Se le persone di cui parli sono affidabili, o conoscenti, (questo lo puoi sapere solo tu) allora credo non ci sia bisogno di un perito, nel caso contrario assolutamente si.

Meglio spendere dieci lire e dormire tranquilli, che spenderne 100 e perdere il sonno!wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao a tutti.

Ho conosciuto una signora che mi ha confidato che suo figlio faceva collezione di monete quando era piccolo, suo padre lo aiutava abbondantemente, poi, crescendo, preso da altre "passioni " la collezione rimase li senza più interesse da parte del detto.

Io allora proposi di visionare il tutto ma ora sono preso dai dubbi per il fatto che non sono all'altezza di giudicare certe monete che la signora ha dichiarato nella collezione, tipo marenghi, colombine, talleri e non so cos'altro.

Come posso comportarmi,sad.gif io vorrei che tutto questo non andasse perduto in tanti rivoli, anche perchè mi piacerebbe avere tutto,biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif senza prendere bidonate sonanti, valutando nella giusta misura LA COLLEZIONE.wink.gif

OGNI SUGGERIMENTO E' BEN GRADITO.

GRAZIE CIAO

RENATO.

NUMMUS et ARS Via Della Sesrenissima 13 Mestre o 041/951902 chiedi di Andrea Luise.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono dimenticato di chiederVi cosa sono le colombine blink.gif ????

Ne ho sentito parlare tanto quando ero piccolo ed ora che sono un po più grande non ricordo.

Intanto Vi ringrazio per le risposte che mi state mandando.

Tutto questo mi da più coraggio e prenderò ogni suggerimento con grande entusiasmo, non capita tutti i giorni una collezione così tongue.gif .

SPERIAMO BENE.

LA PASSIONE MI HA PRESO COSì TANTO CHE SE NON TROVO ALMENO UNA MONETA AL GIORNO, ANCHE UNA FRAZIONE DI EURO VA BENE PURCHE' DIFFICILE DA TROVARE CI RESTO MALE.

SCUSATE LO SFOGO.

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono dimenticato di chiederVi cosa sono le colombine blink.gif ????

In alcune aree del nord le 5 lire aquilotto, coniate da VEIII dal 1926 in avanti, vengono chiamate colombine ;)

Ti consiglierei di postare gli esemplari che non riesci ad identificare o su cui hai dubbi sull'autenticità nelle apposite sezioni del forum. Se le monete da postare fossero però troppe ti consiglio di rivolgerti ad un perito, o ad un (bravo) numismatico professionista B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono dimenticato di chiederVi cosa sono le colombine blink.gif ????

Ne ho sentito parlare tanto quando ero piccolo ed ora che sono un po più grande non ricordo.

Intanto Vi ringrazio per le risposte che mi state mandando.

Tutto questo mi da più coraggio e prenderò ogni suggerimento con grande entusiasmo, non capita tutti i giorni una collezione così tongue.gif .

SPERIAMO BENE.

LA PASSIONE MI HA PRESO COSì TANTO CHE SE NON TROVO ALMENO UNA MONETA AL GIORNO, ANCHE UNA FRAZIONE DI EURO VA BENE PURCHE' DIFFICILE DA TROVARE CI RESTO MALE.

SCUSATE LO SFOGO.

CIAO

prenditi il giusto tempo,la fretta e' sempre cattiva consigliera...in bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi rendo conto che prendersi il tempo che serve per avere le idee chiare ed affidarsi ad un professionista sia la cosa migliore da fare.

In questa occasione avrò modo di imparare tante cose che ora non so.

I Vostri suggerimenti sono sempre preziosi, su questo non avevo dubbio.

Ancora un grosso GRAZIE. CIAO

RENATO

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.