savoiardo Inviato 24 Agosto, 2010 Supporter #1 Inviato 24 Agosto, 2010 (modificato) ultima arrivata in collezione è questa moneta della fine del 1400 si tratta come dice il titolo della discussione di un quarto di grosso di Amedeo VIII periodo ancora ducale è la buona conservazione per una tipologia monetale che ha circolato per lunghi periodi di tempo come infatti sottolinea anche il Biaggi " il buono stato di conservazione piuttosto raro per una moneta che circolò per lungo tempo nei commerci " venne coniata nelle zecche di Bourg, Chambéry, Nyon, Pont d'Ain, Aosta e Ivrea in parecchi esemplari, infatti non è molto rara, ma rara è troivarla in questa conservazione.... rilievi freschi e particolari molto "alti" come ad esempio le stellette ad inizio legenda, a parte le debolezze di conio penso di poterla giudicare una "bella moneta" inserisco le immagini.... Modificato 24 Agosto, 2010 da savoiardo Cita
savoiardo Inviato 24 Agosto, 2010 Supporter Autore #2 Inviato 24 Agosto, 2010 (modificato) adesso il retro... devo dire che scannerizzando i rilievi si abbassano un pochetto, ma dal vivo è veramente bella..... devo dare anche la classificazione.... MIR 118f Biaggi 106 Simonetti 13/6 aspetto i vari pareri..... :) ;) Modificato 24 Agosto, 2010 da savoiardo Cita
angelonidaniele Inviato 24 Agosto, 2010 #3 Inviato 24 Agosto, 2010 posso garantire la moneta è super complimenti silvio :rolleyes: Cita
Ghera Inviato 24 Agosto, 2010 #4 Inviato 24 Agosto, 2010 Davvero bellissima...purtroppo è precedente al periodo che colleziono :( Cita
marco93 Inviato 25 Agosto, 2010 #5 Inviato 25 Agosto, 2010 Davvero molto bella come moneta.complimenti :D Cita
cembruno5500 Inviato 25 Agosto, 2010 #6 Inviato 25 Agosto, 2010 non è affatto facile trovarla in tale conservazione, complimenti per l' occhio e per la moneta. Cita Awards
elleci Inviato 25 Agosto, 2010 #8 Inviato 25 Agosto, 2010 che bella, davvero in ottimo stato, leggibile, centrata.... grande! Cita
savoiardo Inviato 26 Agosto, 2010 Supporter Autore #9 Inviato 26 Agosto, 2010 grazie a tutti.... i complimenti alla mia moneta sono molto graditi... :D non vedo l'ora di terminare Amedeo VIII sul catalogo per poterla inserire..... anche se prima devo fare tutta la parte ducale... <_< adesso voglio far vedere la differenza con quella che avevo in collezione che ha tutto un'altro grado di conservazione, anche se è una bella moneta comunque.... :) Cita
savoiardo Inviato 26 Agosto, 2010 Supporter Autore #10 Inviato 26 Agosto, 2010 questo l'altro lato, il rovescio, ... moneta comunque in buone condizioni, centrata e con il segno di zecca ben definito e perfettamente leggibile, ma molto meno "fresca" come rilievi.... come normalmente si trovano... ;) Cita
Ghera Inviato 26 Agosto, 2010 #11 Inviato 26 Agosto, 2010 questo l'altro lato, il rovescio, ... moneta comunque in buone condizioni, centrata e con il segno di zecca ben definito e perfettamente leggibile, ma molto meno "fresca" come rilievi.... come normalmente si trovano... ;) Mi piace molto anche questa. La conservazione è di poco inferiore, ma i rilievi e la freschezza sono tutta un'altra cosa :) Cita
marco93 Inviato 26 Agosto, 2010 #12 Inviato 26 Agosto, 2010 mi piace anche a me molto anche se i rilievi non sono come il primo.. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..