Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
ladymuk

Stemma da identificare nel Reatino

Risposte migliori

ladymuk

Ciao a tutti,

mi sono appena iscritta al forum per richiedere il vostro parere su questo stemma

http://www.castiglioneinsabina.it/wordpress/wp-content/gallery/galleria-di-servizio/stemma_web2.jpg?1007271308

ritrovato in una cantina di una casa nel comune di Cottanello (RI).

Qualcuno sa darmi informazioni?

Grazie

L.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Ciao a tutti,

mi sono appena iscritta al forum per richiedere il vostro parere su questo stemma

http://www.castiglio....jpg?1007271308

Grazie

L.

I fiori dovrebbero essere tre fiordalisi stilizzati, l'animale un leopardo che poggia su tre "monti all'italiana". Finora non ho trovato a quale casato possa appartenere, continuo a cercare...wink.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ladymuk

I fiori dovrebbero essere tre fiordalisi stilizzati, l'animale un leopardo che poggia su tre "monti all'italiana". Finora non ho trovato a quale casato possa appartenere, continuo a cercare...wink.gif

Ti ringrazio tanto per la disponibilità. :)

Io avevo interpretato l'animale come una leonessa e i tre fiori come 3 rose degli Orsini. Però effettivamente, brancolando nel buio, ogni ipotesi è ben accetta.

Il Comune di Leonessa ha come stemma una leonessa su tre monti all'italiana, però l'animale rispetto a quello dello stemma in questione è girato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Ciao. Potrebbe anche essere una leonessa, che però di solito viene rappresentata assieme ad alcuni leoncini : il leopardo rampante in Araldica viene definito "illeonito", ho pensato per prima cosa a questo animale.

Quanto alle rose da te ipotizzate, solitamente appaiono più complesse, come una rosetta appoggiata su un'altra più grande (come il fiore, del resto, che ha diversi centri concentrici di petali).

Tuttavia, data la materia usata e per una sorta di semplificazione, certi particolari potrebbero essere stati omessi perché complicati a riprodursi.

Conosco lo stemma di Leonessa in cui l'animale campeggia in grande formato, ma non credo che i due stemmi siano gli stessi (con l'aggiunta dei tre fiori in capo).

Continuo a cercare....blink.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Ciao a tutti,

http://www.castiglio....jpg?1007271308

Grazie

L.

Nei testi che ho a disposizione non ho trovatonulla : mi spiace....sad.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ladymuk

Pazienza... :(

grazie comunque per aver provato, sei stato molto gentile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Pazienza... sad.gif

grazie comunque per aver provato, sei stato molto gentile.

Avrai certo provato a consultare una biblioteca a Rieti, se esiste qualche pubblicazione sulla nobiltà locale, o anche - se c'è - un Ufficio Comunale che possa fornire qualche ragguaglio storico.

Le case con uno stemma araldico sulla facciata non sono poi tante, né a Rieti né altrove : non dovrebbe essere impossibile tentare qualche ricerca in loco....

Se trovi qualcosa, sappici dire.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gonzalo_980

Ciao, il leone potrebbe derivare proprio dal nome della città "CASTIGLIONE" che deriva dal latino CASTRUM LEONIS (Castello del Leone) nome con cui si chiamano tanti paesi in Italia.

davide C.

Avrai certo provato a consultare una biblioteca a Rieti, se esiste qualche pubblicazione sulla nobiltà locale, o anche - se c'è - un Ufficio Comunale che possa fornire qualche ragguaglio storico.

Le case con uno stemma araldico sulla facciata non sono poi tante, né a Rieti né altrove : non dovrebbe essere impossibile tentare qualche ricerca in loco....

Se trovi qualcosa, sappici dire.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti