Alda1 Inviato 27 Agosto, 2010 #1 Inviato 27 Agosto, 2010 Qualcuno mi può aiutare a indicare il potere d'acquisto di un traero nello Stato Pontificio (Imola) nel 1753 ? Grazie Alda Cita
rcamil Inviato 27 Agosto, 2010 #2 Inviato 27 Agosto, 2010 Ciao, sul potere di acquisto di questo nominale, peraltro non pontificio, non saprei dirti. In rete ho visto che sotto questo nome ricadono monete spicciole del nord Italia come il 3 kreuzer di area austrica, o più probabilmente il 5 soldi veneziano (trairo), che per peso e metallo (argento), poteva essere assimilabile ad un grosso papale. Ciao, RCAMIL. Cita
fabio22 Inviato 31 Agosto, 2010 #3 Inviato 31 Agosto, 2010 Mi sembra di aver visto una tabella di conversione valutaria interna relativa proprio alle monete Papali su cronaca numismatica di qualche mese fa. (non ricordo il mese preciso ma sicuramente è uno degli ultimi 10 numeri) Cita
oento Inviato 10 Settembre, 2010 #4 Inviato 10 Settembre, 2010 (modificato) Traero, Trairo, Traro: Moneta erosa, originariamente tedesca del valore di 5 soldi, che aveva da un lato il leone in piedi col motto - Pax tibi marce evangelista meus - e dall'altra la giustizia con le parole - Judicium rectum - Da: Lessico veneto - Cav. F. Mutinelli - Venezia 1852 Modificato 10 Settembre, 2010 da oento Cita
oento Inviato 15 Settembre, 2010 #5 Inviato 15 Settembre, 2010 L'opera "Il mentore perfetto dè negozianti, ovvero guida sicura dei medesimi" Trieste M,DCC,XCVII riporta nelle "monete di viglione ossia bassa moneta": da "Cinque o Traero" del valore di lire 0 soldi 5, ossia corrispondente a 5 baj o 1/2 paolo. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..