Vai al contenuto
IGNORED

>Vi sarei molto grato se mi aiutaste a catalogare questa moneta,


Risposte migliori

Bronzo

Diam. 20mm. – peso Gr. 4,9

D. – Testa laureata di (Zeus?) a destra, in cerchio perlinato

R. – XAIRIL-LOY Tripode (AYR) in caratteri greci

(χαιριλ-λου – ayρ) oppure (χαιριλ-λου – δυρ)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bronzo

Diam. 20mm. – peso Gr. 4,9

D. – Testa laureata di (Zeus?) a destra, in cerchio perlinato

R. – XAIRIL-LOY Tripode (AYR) in caratteri greci

(χαιριλ-λου – ayρ) oppure (χαιριλ-λου – δυρ)

Simile a questa (ma di un altro magistrato)?

post-3952-1282993766,77_thumb.jpg

ILLYRICUM

DYRRHACHIUM.

Æs, 229/100 v. Chr., Magistrat Philotas; 3,98 g. Kopf des Zeus von Dodona r.//Dreifuß. BMC 167.

La lista dei magistrati di Dyrrhachium (per la monetazione in argento?) è stata pubblicata da A. Maier, ‘Die Silberprägung von Apollonia u. Dyrrhachion,’ Num. Zeit., 1908, pp. 1 ff. Non so se qualcuno ha a disposizione questo riferimento o altri più recenti e accessibili...

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


ILLYRICUM

DYRRHACHIUM.

Æs, 229/100 v. Chr., Magistrat Philotas; 3,98 g. Kopf des Zeus von Dodona r.//Dreifuß. BMC 167.

La lista dei magistrati di Dyrrhachium (per la monetazione in argento?) è stata pubblicata da A. Maier, ‘Die Silberprägung von Apollonia u. Dyrrhachion,’ Num. Zeit., 1908, pp. 1 ff. Non so se qualcuno ha a disposizione questo riferimento o altri più recenti e accessibili...

Messaggio modificato da vince960 il Oggi, 13:25

direi molto simile per il dritto è la stessa, e proprio come dici tu cambia il magistrato ed il peso che è di gr. 4,90. complimenti! è circa un mese che cerco di classificarla. grazie mille mi resta comunque la voglia di farvela vedere ma credo che la foto a me disponibile sia più grande di 65k.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bhè si direi Dyrrhachium è abbastanza certa, quando torna Luigi (tacrolimus2000) lui sa sicuramente anche dirti il nome del magistrato e il riferimento preciso...

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


scusate ma è il meglio che sono riuscito a fare. Non riesco a trovare il magistrato per stabilire l'anno di emissione, oltre a quello per le monete di argento che ho visto su wildwinds, ce ne sono diverse, ma non compare nessuno con un nome simile a quello su questa moneta. comunque avrei da porvi anche un altro quesito, che però in questo momento non ho tempo per inviarvi. Come vi ricordo questa non è la mia specialità, quindi trovo molta difficoltà sia per la mancanza di fonti adeguate, sia perchè, come avrete ben capito non ho molta dimestichezza con il PC. Comunque vi ringrazio, per il tempo dedicatomi fin ora, e vi rimando sempre cortesemente alla prossima puntata per aiutarmi a risolvere l'altro enigma, dovrebbe essere una moneta macedone.

Link al commento
Condividi su altri siti


e come vi avevo preannunciato, gradirei notizie anche per quest'altra:

di area sicuramente macedone ma non conosco ne il magistrato ne la città, provo ad allegarvi le foto

moneta di bronzo di area Macedone Diam. 18mm. - peso Gr. 5,1

D. - scudo macedone con al centro due cerchi concentrici ed al centro "elica?" a 5 pale

R. - BAEP - Spada che divide le due laeggende - sorta di simbolo monogramma? (sembra un omega su di una T) ed altre lettere da decifrare

Link al commento
Condividi su altri siti


Un elenco dei magistrati per la zecca di Dyrrhachium lo trovi qui:

http://snible.org/coins/library/muensterberg/illyricum.html

A fine elenco si legge la legenda come sulla tua moneta, al genitivo, Χαιρίλλου.

Il magistrato dovrebbe essere quindi Χαιρίλλος.

La moneta dovrebbe essere classificabile BMC 169 (vedi allegato)

Luigi

post-79-1283265603,59_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un esempio (ma i due monogrammi sotto l'arpa potrebbero diffrire) è Mionnet suppl. III n. 750.

BA + monogramma 316 (EP) sopra l'arpa e i due monogrammi 322 e 1330 sotto.

Luigi

post-79-1283285897,72_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.