Vai al contenuto
IGNORED

identificazione, romana?


Risposte migliori

Romana..Zecca di Aquileia..Ora bisogna capire di chi sia (tardo impero, comunque). Diametro?

Saluti,

Fuf.

15mm

spessore 1.3

grazie fuf

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che potrebbe essere questa:

Constanzo II Legenda deI dritto:DN CONSTAN-TIVS PF AVG Busto drappeggiato e corazzato con diadema a perle,

Legenda del rovescio: SPES REI-PVBLICE in esergo mi sembra ci sia: dot AQP dot Classificazione del RIC= Aquileia RIC VIII Aquileia 239 comune Misura:16-17 mm anno di coniazione:355-361

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che potrebbe essere questa:

Constanzo II Legenda deI dritto:DN CONSTAN-TIVS PF AVG Busto drappeggiato e corazzato con diadema a perle,

Legenda del rovescio: SPES REI-PVBLICE in esergo mi sembra ci sia: dot AQP dot Classificazione del RIC= Aquileia RIC VIII Aquileia 239 comune Misura:16-17 mm anno di coniazione:355-361

Potrebbe essere, però ho un dubbio, anzi, almeno 3 :)

Mi sembra che la 239 dovrebbe avere una M dietro il busto che dalla foto non vedo, in mano sì?

Forse il punto dopo AQP è piuttosto parte della E finale di ...BLICE, che cade all'interno dell'esergo, può essere?

Nel campo a destra del verso, mi sembra (mi sembra) di intravedere una stella.

Nel campo a sinistra, ci potrebbe essere qualcosa tipo II oppure M ? ( la M dovrebbe escludere la stella a dx)

post-18735-1283097563,9_thumb.jpg

Un ultimo dubbio, il 5°... ho troppa immaginazione? :pardon:

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che potrebbe essere questa:

Constanzo II Legenda deI dritto:DN CONSTAN-TIVS PF AVG Busto drappeggiato e corazzato con diadema a perle,

Legenda del rovescio: SPES REI-PVBLICE in esergo mi sembra ci sia: dot AQP dot Classificazione del RIC= Aquileia RIC VIII Aquileia 239 comune Misura:16-17 mm anno di coniazione:355-361

Potrebbe essere, però ho un dubbio, anzi, almeno 3 :)

Mi sembra che la 239 dovrebbe avere una M dietro il busto che dalla foto non vedo, in mano sì?

Forse il punto dopo AQP è piuttosto parte della E finale di ...BLICE, che cade all'interno dell'esergo, può essere?

Nel campo a destra del verso, mi sembra (mi sembra) di intravedere una stella.

Nel campo a sinistra, ci potrebbe essere qualcosa tipo II oppure M ? ( la M dovrebbe escludere la stella a dx)

post-18735-1283097563,9_thumb.jpg

Un ultimo dubbio, il 5°... ho troppa immaginazione? :pardon:

Ciao, Exergus

io non vedo nulla, forse la E

Link al commento
Condividi su altri siti


Come sempre la classificazione di monete molto consunte e per di più per foto è molto aleatoria, non sono un espertissimo del RIC e quindi potrei aver commesso un errore ma io lettere nel campo destro e sinistro del rovescio non ne vedo (naturalmente potrebbero essere state cancellate dall'usura, il dot davanti all'esergo mi sembra sia accettato da tutti mentre per il secondo dot in effetti potrebbe essere il prolungamento della gamba della E ma io però vedo chiaramente un Punto tondo pieno.

Se fosse dot AQP sarebbe la 237. Chiedo invece lumi ad esergus che ritengo più pratico di me nella corretta lettura del RIC, sia la 239 che la 237 potrebbero avere una M dietro il capo dell'Imperatore (usurata e cancellata?). Tuttavia il RIC distingue in prima serie senza M dietro il capo ed in seconda Serie con la M (almeno per la misura 17/18 mm). Apre poi un altra descrizione per monete più leggere e della dimensione ridotta di 16/17 mm. Questa descrizione parrebbe appartenere ad una suddivisione della serie con la M. Ma mi chiedo non potrebbe essere un capitolo a parte e quindi non avere la M?

Ringrazio Exergus se mi può chiarire le idee!

Link al commento
Condividi su altri siti


Come sempre la classificazione di monete molto consunte e per di più per foto è molto aleatoria, non sono un espertissimo del RIC e quindi potrei aver commesso un errore ma io lettere nel campo destro e sinistro del rovescio non ne vedo (naturalmente potrebbero essere state cancellate dall'usura, il dot davanti all'esergo mi sembra sia accettato da tutti mentre per il secondo dot in effetti potrebbe essere il prolungamento della gamba della E ma io però vedo chiaramente un Punto tondo pieno.

Se fosse dot AQP sarebbe la 237. Chiedo invece lumi ad esergus che ritengo più pratico di me nella corretta lettura del RIC, sia la 239 che la 237 potrebbero avere una M dietro il capo dell'Imperatore (usurata e cancellata?). Tuttavia il RIC distingue in prima serie senza M dietro il capo ed in seconda Serie con la M (almeno per la misura 17/18 mm). Apre poi un altra descrizione per monete più leggere e della dimensione ridotta di 16/17 mm. Questa descrizione parrebbe appartenere ad una suddivisione della serie con la M. Ma mi chiedo non potrebbe essere un capitolo a parte e quindi non avere la M?

Ringrazio Exergus se mi può chiarire le idee!

Bella domanda e più che legittimo dubbio... che adesso ho anch'io... :unsure: sto ancora imparando ad "interpretare" il RIC, e questa è una delle occasioni che mi lasciano perplesso.

Intanto, dal diametro direi che la scelta dovrebbe essere appunto tra 237 (dot AQP) e 239 (dot AQP dot), guardando bene, mi sa che hai ragione, parrebbe che il secondo punto ci sia veramente, leggermente più basso, probabilmente per ragioni di spazio dovute allo sconfinamento della E, quindi potrebbe proprio essere la 239.

Provo a ragionare sulla fantomatica M.

Effettivamente, la chiave potrebbe essere che la prima e la seconda serie si riferiscano ai FELTEMPREPARATIO cavaliere abbattuto (più ci penso e più mi convinco...) infatti, improvvisamente cominciano gli SPESREIPVBLICE, quindi sembra proprio un'altra emissione, separata dalle prime due, come dici tu un capitolo a parte, e probabilmente la M dietro il busto non c'entra per niente...

Speriamo di sentire qualche altro parere...

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.