micio_68 Inviato 29 Agosto, 2010 #1 Inviato 29 Agosto, 2010 mi date una mano sulla conservazione.. Repubblica Cisalpina Assedio Austro-Russo 1799 1 soldo il peso non ce l'ho, per ora giuseppe 1 Cita
rick2 Inviato 29 Agosto, 2010 #2 Inviato 29 Agosto, 2010 ma che stress con la conservazione ! ma come fai a valutare la conservazione di una moneta fusa in un assedio ? secondo me non ha senso ! ciao Cita
micio_68 Inviato 29 Agosto, 2010 Autore #3 Inviato 29 Agosto, 2010 ma che stress con la conservazione ! ma come fai a valutare la conservazione di una moneta fusa in un assedio ? secondo me non ha senso ! ciao era proprio per te la mia domanda :D :D aspettavo la tua risposta...è stata fatta dalle tue parti... Cita
rick2 Inviato 29 Agosto, 2010 #4 Inviato 29 Agosto, 2010 :lol: :lol: :lol: :lol: la moneta ha circolato poco lo vedi che i segni di usura sono pochi però la coniazione era fatta molto male ciao Cita
favaldar Inviato 29 Agosto, 2010 #5 Inviato 29 Agosto, 2010 BB/BB+ I rilievi più alti sono schiacciati al retro. Il dritto un pò è il conio ma anche usura. Almeno in foto io la classificherei cosi,purtroppo per il D/ Sai il peso e diametro? Cita
Umbarcano Inviato 29 Agosto, 2010 #6 Inviato 29 Agosto, 2010 per raffronto si veda XXIX Asta Artemide lotto 549 conservazione SPL :o Cita
micio_68 Inviato 30 Agosto, 2010 Autore #7 Inviato 30 Agosto, 2010 BB/BB+ I rilievi più alti sono schiacciati al retro. Il dritto un pò è il conio ma anche usura. Almeno in foto io la classificherei cosi,purtroppo per il D/ Sai il peso e diametro? 27.88mm 18.84 grammi... il peso è un po' piu' alto del catalogo Cita
Paolino67 Inviato 30 Agosto, 2010 #8 Inviato 30 Agosto, 2010 http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-ASAR/1 Sono monete d'emergenza, molto diverse l'una dall'altra. La tua ha un peso davvero molto elevato, uno di quelli maggiori che abbia mai visto, ma non è strano. In quanto alla conservazione direi che è inutile giudicarla con gli standard classici: la qualità della moneta dipende più da come è uscita dalla fusione che non dalla circolazione (molto limitata) che ha dovuto assolvere. Il tuo esemplare ha un ottimo rovescio, mentre è evanescente sul dritto, dove presenta anche qualche sbavatura. Anche l'esemplare della mia collezione (è quello che c'è sul catalogo) ha all'incirca le stesse caratteristiche, però pesa un pò di meno, attorno ai 16 grammi se ricordo bene. Io queste monete non le giudico con sigle BB, SPL o altro, ma dal valore che le assegno: la tua moneta per me è un 50 Euro circa :D Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..