Vai al contenuto
IGNORED

10 cent impero 1940


Risposte migliori

in attesa di poterla pesare vi sottopongo questo 10 cent
secondo me il principio di cancro è ha conferma del fatto che è rame
GRAZIE SERGIO
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, in varie annate dei 10 cent Impero bronzei si notano spesso colorazioni rossastre, evidentemente dovute a percentuali più alte di rame nella lega. Io stesso ho un 10 cent del 1943 di colore rossastro, ben diversi dai 10 cent bronzei di tonalità giallastra.
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, ma a me però sembra che la [i]colorazione rossastra[/i] ci sia in una sola foto e non sia uniforme. Insomma, in un caso direi che si tratta di ossidazioni (macchie verdastre) e starei attento che non si propaghino... Nell'altro caso si tratta di un rossastro localizzato dovuto molto probabilmente a contatto con un liquido. Mi scuso in anticipo se mi fossi sbagliato sulla base delle immagini [i]postate[/i] .

Un salutone,
Link al commento
Condividi su altri siti


CIAO TOTO LA DISCUSSIONE ERA SULLE PRIME DUE FOTO LE SECONDE LE HO MESSE PER FAR VEDERE COME LA MONETA BRONZITAL PRENDEVA IL COLORE RAMATO

QUANDO CI COMUNICHERA' IL PESO SVELEREMO L'ARCANO :D


CIAO

DOMENICO
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Giovenaledavetralla' date='26 novembre 2005, 19:46']Mi sembra che sia una lega a prenvalenza di rame.
[right][snapback]73224[/snapback][/right]
[/quote]
E' questo il fatto! Già, in parte, nel 1939 queste monete sono state coniate in [i]bronzital[/i] . Secondo me la bilancia confermarà questo in maniera inequivocabile. Dunque aspettiamo il responso strumentale.
Ma tanto per parlare: non mi meraviglia che molte monete in bronzital somiglino di più (più rossastre) alla precedente monetazione in rame. Non credo che sia dovuto a variazioni consistenti della quantità di rame nella lega, se no la bilancia se ne accorgerebbe :P (OK, comuque aspettiamo la verifica: ho capito :( ). La diversa colorazione può essere piuttosto dovuta a differenze limitate alla sola superficie della moneta. Fenomeni dovuti a diversi [i]trattamenti[/i] termici, meccanici, e chimici che possono essere legati a tanti eventi (in generale: a diverse condizioni di [i]consevazione[/i] delle monete ed in particolare a diverse condizioni di [i]illuminazione e termiche[/i] ).
Il cancro infine è un problema che nasce in superficie e poi può evolvere anche in profondità. E' così [i]complesso[/i], e direi [i]fin dalla nascita[/i], che non mi sembra proprio un buon indicatore di [b]quanto[/b] rame ci sia in superficie.
Ciao a tutti, Modificato da toto
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a titti,in particolare a TOTO,che come sempre è super esaustivo,ho provato da un orologiaio mio vicino di casa ma possiede una bilancia che è stata solo in grado di dirmi che dovrebbe pesare piu di 5 grammi,
andro' il prima possibile da un amico farmacista a svelare l'ARCANO
Nuovamente grazie
SERGIO
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.