Vai al contenuto
IGNORED

AUMENTATO PREZZO PACCO CELERE 3


uzifox

Risposte migliori

Siccome storicamente tante porcate in Italia si fanno d'estate quando l'attenzione della pubblica opinione è moooolto allentata alle prese con caldo, zanzare e vacanze ed ecco che puntualmente stamattina sono stato informato dall'impiegato delle poste di un'aumento zitto zitto delle tariffe del pacco celere 3 il cui prezzo passa da 9,10 Euro a 9,50 Euro + IVA 20% = 11,40 EURO!!!

http://www.poste.it/postali/paccocelere3/index.shtml

Voi ne eravate già a conoscenza?

Leggo sul forum di Ebay che tale aumento è partito dal 24 Agosto

http://forums.ebay.it/thread.jspa?threadID=500091108&tstart=0&mod=1282669987212

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

a quanto ho letto qua e là il servizio Pacco Celere dovrebbe essere diventato un servizio privato (accessorio) gestito da Poste Italiane con mezzi propri, in vista dell'apertura del 1° gennaio 2011 alla concorrenza (al momento nulla) sul mercato.

Ragion per cui il prezzo diventa +IVA (servizio privato fatturabile e non più pubblico esente IVA) e soprattutto il pacco non è più affrancabile con francobolli, la cui tariffa al netto dell'aggio come sappiamo viene girata all'erario nel momento in cui li acquistiamo in tabaccheria o poste.

L'unico "servizio pacchi" ancora in vigore come prima e allo stesso prezzo è il pacco ordinario.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' stata una sorpresa pure per me: prossimamente devo spedire un pacco e nei giorni scorsi sono quindi andato sul sito delle poste perchè volevo assicurarmi dei limiti dimensionali, con mia somma sorpresa ho notato il cambiamento di prezzo dal 24 agosto. A parte il ritocchino di 40 centesimi, il tutto viene così giustificato:

Servizi postali assoggettati ad IVA

Secondo quanto previsto dalla Legge 73/2010, dal 24 agosto 2010 i prodotti postali non universali vengono assoggettati ad IVA.

Fortuna vuole che l'ultimo pacco celere che ho ricevuto per un acquisto online sia stato inviato il 23 agosto, proprio un giorno prima degli aumenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io tornerò al vecchio e lento pacco ordinario fino a che non aumenteranno anche quello...

La cosa che mi piacerebbe sapere è quanto hanno incrementato le spedizioni di pacchi celere 3, raccomandate e quant'altro da quando c'è stato il boom di Ebay e dell'e-commerce in generale. In modo esponenziale immagino e nonostante milioni e milioni di euro di guadagni sono sempre pronti a battere cassa e a rompere le p###e agli utenti con mille balzelli.

Ma tanto non c'è più da meravigliarsi di niente...

(Vedi anche aumenti delle autostrade mettendoci dentro pure il balzello di un euro per i raccordi autostradali... prima pagavo 4,10 Euro ora 5,50 Euro... + 30% e passa :ph34r: )

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito di pacchi, sfrutto questa discussione per una richiesta di informazioni: qualcuno sa quanto costa un pacco ordinario internazionale verso la Francia (peso 2,5 Kg)?

Non riesco a capire il perchè, ma sul sito delle poste ci sono i prezzi di tutto, ma non dei pacchi ordinari internazionali.... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.poste.it/postali/ordinario/estero.shtml

In effetti a quanto pare devi chiamare questo numero verde e in base ad oscuri calcoli astrali e a condizione di una congiuntura planetaria favorevole avrai il fatidico responso... B)

Il problema è che ho chiamato anche il numero verde, ma la vocina registrata ti fa fare 5 o 6 ghirigori per poi spedirti in un vicolo cieco che nulla ha a che vedere con i pacchi ordinari. Cmq mi sono arrangiato e ho trovato lo specchietto su Internet: http://bartmanxc.blogspot.com/2010/08/prezzi-spedizione-internazionale-con.html

Qui invece: http://www.edizionidorazio.com/shop/viewitem.asp?idproduct=44

si può arrivare a capire perchè i prezzi dei pacchi ordinari per l'estero debbano essere un mistero... devono lucrare sopra anche su questo!

Link al commento
Condividi su altri siti


:huh: io scherzavo ma c'ho quasi beccato!

Ma che è quella roba, che sono quei valori?!? Non ce ne è uno uguale! :blink: Mah...follia... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma che è quella roba, che sono quei valori?!? Non ce ne è uno uguale! :blink: Mah...follia... <_<

Già... se non altro adesso è chiaro che spedire un pacco nelle Filippine costa meno (e nemmeno di poco....) che spedirlo in Francia! Però solo se è sotto i 5 chili! Invece se restiamo entro il chilo spendiamo meno a mandare la merce in Gabon e persino in Indonesia e Vietnam, che non nella solita Francia :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.