Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto - medaglia non iedentificata...


Risposte migliori

Buongiorno,

chiedo scusa se disturbo, sono nuova in questo forum.

Ho fatto un po' di pulizie a casa e ho trovato alcune monete-medalgie che non riesco ad identificare.

Vorrei sapere cosa sono e quanto possono valere.

premetto che sono assolutamente ignorante in materia.... :blink:

però cerco comunque di tenere i miei "ritrovamenti" in un certo ordine! :)

Provo a mettere di seguito la foto, grazie mille per il vosto aiuto! :D

post-22166-1283263468,03_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno

benvenuta nel forum :)

per la medaglia posso solo dire che riguarda san Ciriaco, noto anche col nome latinizzato di san Quirico.

Santo venerato sia dai Cattolici che dagli Ortodossi. La scritta in alfabeto cirillico mi fa pensare che sia di provenienza orientale.

Attendiamo sviluppi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

buongiorno

benvenuta nel forum smile.gif

per la medaglia posso solo dire che riguarda san Ciriaco, noto anche col nome latinizzato di san Quirico.

Santo venerato sia dai Cattolici che dagli Ortodossi. La scritta in alfabeto cirillico mi fa pensare che sia di provenienza orientale.

Attendiamo sviluppi...

Propendo per la tua ipotesi : San Ciriaco è il patrono di Ancona, la città dove sono nato, e a lui è dedicato una bellissima chiesa posta sul colle che sovrasta il porto, ma non è quella che compare nella medaglia.

Questo - oltre alla scritta in cirillico - avvalora la tua ipotesi wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vorrei sbagliare, ma credo che la medaglia non abbia nulla a che vedere con San Ciriaco, Patrono di Ancona.

Le date 1861 e 1961 del R/ non hanno nulla che possano collegarla a San Ciriaco (?).

Le due date fanno riferimento al Centenario di una Chiesa, ma non sono riuscito a decifrare quale (quella sul retro) che corrisponde poi al nome del Santo raffigurato sul D/.

Vedo se riesco a decifrare altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Continuo a studiare e forse......

Nel R/ tra le due date c'è scritto TPCT . tradotto dai caratteri cirillici (sono un negato per queste cose) dovrebbe significare TRST che in moltissimi casi vuol dire Trieste.

E andando a vedere sotto Trieste, ho notato che esiste una Chiesa Serbo-Ortodossa dedicata

a San Spiridione, e l'immagine mi sembra sia la stessa di quella incisa nella medaglia.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/4a/Chiesa_Ortodossa_Serba_Trieste.jpg

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo proprio di si.

""

Il tempio attuale fu realizzato dall’architetto milanese Carlo Maciacchini, tra il 1861 e il 1868, su commissione della sola comunità serbo-ortodossa: oggi può accogliere fino a 1600 persone.

""

P.S.: d'altra parte, da buon anconetano, quella medaglia non l'avevo mai vista, né dal vivo ne sulle

svariate pubblicazioni in mio possesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Continuo a studiare e forse......

Nel R/ tra le due date c'è scritto TPCT . tradotto dai caratteri cirillici (sono un negato per queste cose) dovrebbe significare TRST che in moltissimi casi vuol dire Trieste.

E andando a vedere sotto Trieste, ho notato che esiste una Chiesa Serbo-Ortodossa dedicata

a San Spiridione, e l'immagine mi sembra sia la stessa di quella incisa nella medaglia.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/4a/Chiesa_Ortodossa_Serba_Trieste.jpg

C'è scritto... C :Greek_Pi_3: :Greek_Eta::Greek_Rho::Greek_Eta::Greek_Delta: :Greek_Omicron: :Greek_Nu: che immagino voglia dire Spiridione :), e TPCT è Trieste in Sloveno.

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Confermato che Спиридон in russo è = Spiridione. Trst è ovviamente Trieste (se si prova a pronunciare le sole consonanti viene fuori la parola quasi all'italiana). Concludendo direi che Miroita e coll. dovrebbero aver risolto anche questo caso. Veramente bravi!

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ricapitolando, al 99% ritengo trattarsi di una

medaglia commemorativa del centenario dell'inizio della costruzione (1861-1961)

della Chiesa serbo-ortodossa di San Spiridione a Trieste.

Complimenti ! (ma povero san Ciriaco....sad.gif )

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ecco, ora con le vostre specifiche ho trovato il sito in cui si parla di questa medaglia:

http://www.numismati...anal_grande.php

Molto interessante per le tante notizie su Trieste : e addirittura la foto della tua Medaglia ! Saluti smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.