Vai al contenuto
IGNORED

Dubbio


Risposte migliori

Qualche giorno fa ho riscoperto una moneta di cui non conoscevo l'origine. Apparendomi, in una prima impressione, antica, ho fatto una ricerca e sono riuscita a trovare corrispondenze per le immagini e le scritte in rilievo sulla moneta con il Doppio Ducato del Principe Giovanni Ventimiglia (le corrispondenze le ho trovate quì:PAGINA).

Il mio dubbio si riferiva più che altro al peso ed alla dimensione, in quanto il peso non è 6,8 grammi, ma poco più di 10, mentre la dimensione, la segnata di 26mm, corrisponde a 33mm.

Ho fatto delle foto per aiutarvi ad aiutarmi (suona male, ma questo è il succo), ma non sono venute proprio bene, quindi, nel caso non si riuscisse a leggere cosa vi è scritto, scrivo quì di seguito:

DRITTO - IOAN:D:G:COM: DE VIGINTIMIL: (i due punti tra IOAN e D sono vicini, così come quelli tra G e COM e dopo COM e DE VIGINTIMIL, mentre quelli tra D e G sono lontani)

VERSO - CH:GERACIS•1725 S:R:I:PRINC:MAR (i due punti sono tutti vicini; tra GERACIS e 1725 si, c'è un punto o trattino, non riesco bene a capire).

FOTO:

LINK1

LINK2

LINK3

LINK4

LINK5

Sapete dirmi voi qualcosa? Grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il doppio ducato di Giovanni da Ventimiglia è una moneta d'oro di grande rarità ma da quel che si può intravedere dalle tue immagini , dalle misure e dal peso direi che quella in tuo possesso è una riproduzione. Attendiamo pareri più autorevoli.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Oddio, chiamarle immagini é un eufemismo; sembrano un quiz (chi la riconosce ???)

Non sembrerebbe un tondello in oro, io vedo un oggetto scuro con i rilievi dorati.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi spiace per le "foto", non ho quella che si può considerare una mano ferma, e ancora più rilevante, non ho una cavolo di macchinetta buona.

Comunque credo proprio anche io che sia una riproduzione, anche perchè c'era in dubbio, oltre al peso ed alle misure, il colore.

Bene dai, siamo d'accordo. Grazie per i pareri (mi spiace davvero tanto per le immagini) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.