Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
HAHASIAH•

Dubbio

Risposte migliori

HAHASIAH•

Qualche giorno fa ho riscoperto una moneta di cui non conoscevo l'origine. Apparendomi, in una prima impressione, antica, ho fatto una ricerca e sono riuscita a trovare corrispondenze per le immagini e le scritte in rilievo sulla moneta con il Doppio Ducato del Principe Giovanni Ventimiglia (le corrispondenze le ho trovate quì:PAGINA).

Il mio dubbio si riferiva più che altro al peso ed alla dimensione, in quanto il peso non è 6,8 grammi, ma poco più di 10, mentre la dimensione, la segnata di 26mm, corrisponde a 33mm.

Ho fatto delle foto per aiutarvi ad aiutarmi (suona male, ma questo è il succo), ma non sono venute proprio bene, quindi, nel caso non si riuscisse a leggere cosa vi è scritto, scrivo quì di seguito:

DRITTO - IOAN:D:G:COM: DE VIGINTIMIL: (i due punti tra IOAN e D sono vicini, così come quelli tra G e COM e dopo COM e DE VIGINTIMIL, mentre quelli tra D e G sono lontani)

VERSO - CH:GERACIS•1725 S:R:I:PRINC:MAR (i due punti sono tutti vicini; tra GERACIS e 1725 si, c'è un punto o trattino, non riesco bene a capire).

FOTO:

LINK1

LINK2

LINK3

LINK4

LINK5

Sapete dirmi voi qualcosa? Grazie in anticipo :)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mariov60

Il doppio ducato di Giovanni da Ventimiglia è una moneta d'oro di grande rarità ma da quel che si può intravedere dalle tue immagini , dalle misure e dal peso direi che quella in tuo possesso è una riproduzione. Attendiamo pareri più autorevoli.

Ciao

Mario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alberto Varesi

Oddio, chiamarle immagini é un eufemismo; sembrano un quiz (chi la riconosce ???)

Non sembrerebbe un tondello in oro, io vedo un oggetto scuro con i rilievi dorati.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

mah le foto sono tutte sfocate

ma pure a me pare una riproduzione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

HAHASIAH•

Mi spiace per le "foto", non ho quella che si può considerare una mano ferma, e ancora più rilevante, non ho una cavolo di macchinetta buona.

Comunque credo proprio anche io che sia una riproduzione, anche perchè c'era in dubbio, oltre al peso ed alle misure, il colore.

Bene dai, siamo d'accordo. Grazie per i pareri (mi spiace davvero tanto per le immagini) :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti