Vai al contenuto
IGNORED

[aiuto] identificazione romana 2


Risposte migliori

Il foglio con le misure l'ho stupidamente lasciato a casa, per il peso invece sto attendendo che arrivi la bilancia che ho comprato su ebay. Chiedo venia.

Non riconosco il personaggio sulla sinistra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io ho notato una certa somiglianza col vecchio Napo, ma nelle monete dell'800 coniate a macchina il ritratto è piatto, in questa moneta ha molto rilievo come nelle monete romane. Inoltre ho una certa conoscenza della monetazione napoleonica e non corrisponde ad alcun modulo io conosca.

Caracalla o Geta da giovani sono da escludere secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti


...potrebbe essere anche Adriano, Costantino etc, (scarterei Ostiliano, perchè ci sarebbe da mangiarci le unghie!..), quindi, ci vuole il peso e le dimensioni e magari anche la foto dell'altro lato (in questo Forum ci sono dei maghi..... che riescono a vedere anche dentro le corrosioni)! :rolleyes: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Un particolare che mi era sfuggito: il signore appare coi capelli riccioluti o mossi il che porterebbe sempre più verso Germanico (più che altro per la mascella quadrata e volitiva) oppure a Geta o Caracalla nei ritratti giovanili, ma il viso non mi sembra così fanciullesco.

Germanico mi sembra il più probabile anche se dimensione e peso ci darebbero una mano importante.

post-1966-1283467548,7_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco il verso.

Diametro: 23x25mm

Spessore 1,5 mm ca

Per il peso esatto (e una foto migliore del verso) vi prego di aspettare l'inizio della prox settimana

L'unico particolare che mi sembra di distinguere è una linea orizzontale nella parte bassa (per intenderci, quella dove di sotto di solito c'è il marchio di zecca)

post-51-1283501251,04_thumb.jpg

Modificato da dynoz
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.