Vai al contenuto
IGNORED

20 franchi Francesi


renato.ber

Risposte migliori

Dalla collezione che sto osservando c'è una moneta da 20 franchi francesi del 1898.

Nei vari cataloghi che ho visto alcuni arrivano solo all'anno 1897, mi è sorto il dubbio che non fosse autenticae quindi mi rimetto ad un Vostro parere, che mi sembra la cosa più sensata da fare.

Non posso postare la foto in quanto tale moneta non è in mio possesso.

Ho chiesto, a questa signora, di verificare la data della moneta per fugare ogni dubbio.

Chiedo, se possibile, di verificare se il dubbio che ho è veritiero o posso considerarla autentica.

Un GROSSO GRAZIE.

RENATO

Modificato da renato.ber
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 20 francs Génie della terza Repubblica, fu coniato anche nel 1898 a Parigi in 8.866.327 esemplari. E' quindi comune.

Esiste anche un 20 Francs "Galletto" del 1898, ma si tratta di una pre-serie, coniato in pochissimi esemplari, rarissimo; da notare con non contiene la scritta "essai".

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 20 francs Génie della terza Repubblica, fu coniato anche nel 1898 a Parigi in 8.866.327 esemplari. E' quindi comune.

Esiste anche un 20 Francs "Galletto" del 1898, ma si tratta di una pre-serie, coniato in pochissimi esemplari, rarissimo; da notare con non contiene la scritta "essai".

Ti ringrazio, devo indagare se è un " galletto " nel caso lo fosse che valore potrebbe avere ?? e se fosse un comune che valore ha ??.

Scusate se chiedo troppo ma ad un provabile acquisto cerco di sapere il più possibile.

Ciao e Grazie.

RENATO

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Génie vale come tutti i marenghi comuni: il valore del peso dell'oro e qualcosa in più solo se in altissima conservazione.

Il Galletto, (o Marianne, come lo chiamano i Francesi) invece, ha un valore che parte da circa 6000 euro in su, secondo la conservazione. Si tratta comunque di una moneta "prova" a tutti gli effetti, anche se la dicitura non è presente sulla moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Génie vale come tutti i marenghi comuni: il valore del peso dell'oro e qualcosa in più solo se in altissima conservazione.

Il Galletto, (o Marianne, come lo chiamano i Francesi) invece, ha un valore che parte da circa 6000 euro in su, secondo la conservazione. Si tratta comunque di una moneta "prova" a tutti gli effetti, anche se la dicitura non è presente sulla moneta.

Caspitaohmy.gifohmy.gifohmy.gif sono esterefatto, non avevo mai indagato sui marenghi, e quindi non vedo la cosa con la prospettiva giusta.

Che abbia trovato un piccolo tesoro da questa signora ??

Ok, ha anche un marengo svizzero del 1908, vedrò cosa ne vuole fare.

Ciao e GRAZIE.

RENATO

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.