Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

mi affido a voi per l'identificazione di questa moneta:

2i0gkme.jpg

34speop.jpg

Come potete vedere non è ben conservata.. :(

Vi posso indicare il peso ed il diametro nelle condizioni da foto: 1,8 cm e 1,6 g.

Inviato

Sembra Costante con al rovescio le due vittorie che si incoronano e nel giro VICTORIAE DD AVGG Q NN

Inviato

Sembra Costante con al rovescio le due vittorie che si incoronano e nel giro VICTORIAE DD AVGG Q NN

Il rovescio è sicuramente quello, al dritto... chi può dirlo.... Certo o è Costante o Costanzo II, l'unica cosa che si legge è .... T.... e PF AVG alla fine che non discrimina. Forse si, più Costante che Costanzo II ma è proprio 'sfigurato' il dritto :( La zecca, neanche a parlarne....

Inviato (modificato)

..grazie ad entrambi! :)

Allora, guardando in giro.. ho trovato queste due:

Z5439.jpg

Z6495.jpg

Io, da principiante, la catalogherei come la prima ..

.. però mi viene qualche dubbio per via delle differenze nelle conformazioni delle due vittorie.. :S

Modificato da JordyVTS

Inviato

... ora mi convince più questa: :D

21628.jpg

Inviato

non credo che la puoi catalogare questa perche` ti manca l esergo per l attribuzione alla zecca

(non sono sicuro) credo che queste monete siano state battute da piu` zecche e quelli trovati da te sono di siscia.

ciao

Inviato

La T davanti alla fronte secondo me dovrebbe essere determinante, corrisponde a: TIVSPFAVG (ci sta pure come numero di caratteri), quindi Costanzo II.

La zecca non la sapremo mai temo, questa emissione è del 347-348 d.C. come detto da Rick, uscita dalle principali zecche dell'impero con diverse varianti in esergo e nel campo, ad esempio, quelle di Siscia che hai postato presentano tra le due vittorie un carattere, in questo caso un punto oppure una P, ma ne esistono altri, e altri ancora per altre zecche, lettere fuse assieme, palme, foglie, stelle, etc. etc..

Giusto per provare a restringere il campo, ci vedi qualcosa?

Ciao, Exergus

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.