Vai al contenuto
IGNORED

VOT XX


Risposte migliori

ciao a tutti, qualcuno mi identifica questa monetina??

diametro 17/18mm

peso 2 gr

'Vota suscepta' di Costantino I, mi sembra (VOT dot XX su tre linee), dovrebbe esserci DN CONSTANTINI MAX AVG intorno alla ghirlanda, al rovescio. Per la zecca non saprei, in esergo non si vede nulla, potrebbe essere Arles, Roma, Ticinum, Aquileia, Siscia o Thessalonica. Statisticamente più probabili Roma e Thessalonica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi scuso per l'imprecisione ma credo che sia una serata no. Vi dico quanto ipotizzo ma per l'esergo l'interpretazione è alquanto aleatoria.

Alcune cose mi sembrano certe come il busto nudo e laureato, la legenda al contorno DN CONSTANTINI MAX AVG, al centro del rovescio però potrebbe essere: VOT XX oppure VOT dot XX o VOT stella XX , in ogni caso si tratterebbe di Costantino I

Mi sembra che l'esergo cominci con S nel qual caso l'esergo potrebbe essere: ST-(mi sembra troppo corto)-SIS-SMHA-SMH gamma-SMH delta-SMHA dot-SMHB dot-SMH delta dot-SMH epsilon dot-S stella AR

Un vostro cortese parere?

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa vince960 non mi sono accorto che mi avevi preceduto, forse sono stato molto lento, pensoso ed un po sonnecchiante.

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa vince960 non mi sono accorto che mi avevi preceduto, forse sono stato molto lento, pensoso ed un po sonnecchiante.

Per carità, siamo arrivati alle stesse conclusioni e in più tu leggi qualcosa in esergo che io assolutamente non decifro, quindi vuol dire che anche sonnecchiante hai sempre la vista acuta :)

Link al commento
Condividi su altri siti


io come seconda lettera ci vedo M

e si intravede una S prima

la terza inizia con una I per cui potrebbe essere T

non puoi postare una foto migliore dell esergo , magari su sfondo bianco ?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah... io ci vedo: epsilon SIS, più forse ancora un carattere, ma potrebbe essere la mia immaginazione. Appoggio la richiesta di Rick2 per un particolare dell'esergo. Forse anche una piccola pulitina con acqua distillata e spazzolino potrebbe aiutare.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto grazie per la parziale id fino ad ora.

Ho fatto altre foto ma sono così così.

Può essere VOT (punto) XX?

Per la zecca magari voi avete l'occhio clinico e ci capite qualcosa con le nuove foto

post-18890-1283535467,6_thumb.jpg

post-18890-1283535486,65_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


'Vota suscepta' di Costantino I, mi sembra (VOT dot XX su tre linee), dovrebbe esserci DN CONSTANTINI MAX AVG intorno alla ghirlanda, al rovescio. Per la zecca non saprei, in esergo non si vede nulla, potrebbe essere Arles, Roma, Ticinum, Aquileia, Siscia o Thessalonica. Statisticamente più probabili Roma e Thessalonica.

VOT dot XX, cioè VOT punto XX, a me sembra proprio così...

Link al commento
Condividi su altri siti


sapete anche il RIC di questa moneta?

Se è Siscia, e se nella parte superiore della ghirlanda c'è un punto, come sembra, allora dovrebbe essere RIC VII Siscia 180 (c2= comunissima per il RIC)

post-3952-1283547136,64_thumb.jpg

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo per la classificazione: RIC VII Siscia 180, 321-324 d.C.

Adesso si vede bene il sole nascente come ultimo carattere dell'esergo.

Il primo carattere invece definisce i diversi indici di rarità di questo RIC, rispettivamente:

A = S

B = C

:Greek_Gamma: = C2

:Greek_Delta: = S

:Greek_epsilon: = C2

Mi sembra che nel tuo caso sia: BSIS sole.

Ciao, Exergus

@ Vince960: un dubbio... non riesco a trovare riferimenti nel RIC riguardo la presenza di punti nella parte superiore della ghirlanda, la descrizione è "D N CONSTANTINI MAX AVG around VOT/XX in two lines in laurel wreath" non parla neanche del punto sotto VOT, benchè evidente nell'esempio che hai postao.

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.