Vai al contenuto
IGNORED

adrianopolis per gordiano


rick2

Risposte migliori

mi confermate l id per questa moneta

AE 28 , 6.8 grams

gordiano III per adrianopolis

ci leggo adiranopolies TON t omega n

ho anche visto che ci sono varie adrianopoli , questa e` quella in tracia ?

l odierna edirne ?

se poi volete sbizzarrirvi a darmi valutazioni sul valore io mica mi offendo , anzi mi fa solo piacere

grazie !

post-8662-1283693611,71_thumb.jpg

post-8662-1283693619,68_thumb.jpg

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Sicuramente Tracia (l'altra è Adrianopoli Sebaste, in Frigia). Credo di averla avuta anch'io, questi serpenti sacri mi piacciono molto. Non ti so confermare però il nome attuale della città.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una parente di quella illustrata sul volume III del Varbanov in Bulgaro per Adrianopolis in Tracia.

La legenda di dritto appare disposta diversamente ed anche le spire del serpente hanno una forma non identica, ma non credo che ci siano dubbi sulla zecca.

Le legende di rovescio ad Adrainopoli in Frigia per Gordiano III contengono il nome di un magistrato; inoltre non credo che questo rovescio sia stato emesso nella zecca dell'Asia Minore.

Luigi

post-79-1283721034,39_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie !

e` probabilmente un conio diverso della stessa moneta.

posso cortesemente chiederti il numero del varbanov in bulgaro e se la moneta e` per caso rara ?

infine se c e` un anno di emissione ?

grazie degli aiuti

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta non è databile con precisione, se non genericamente al tempo di Gordiano III. Mancano infatti titoli imperiali o nomi di governatori.

Il numero del riferimento è il n. 2243 (come si vede sull'immagine allegata) del volume III dell'edizione in bulgaro del Varbanov. Questa edizione, tra l'altro, non riporta gradi di rarità; occorre quindi che aspetti la risposta di chi possiede la versione inglese.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


la foto della moneta postata da Luigi non è presente nell'edizione inglese del Varbanov, tutte quelle presenti finiscono la legenda in esargo o "wn" o twn", l'eventuale classificazione non mi è possibile in quanto sono presenti varianti delle monete raffigurate,ma che non avendo foto non so come finiscono al rovescio.

Comunque sono tutte R3 o R2 quindi comuni, valore venale dai 70-90 euro, sempre tenendo conto della conservazione.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


ancora grazie !

a proposito guardavo i 2 punti di corrosione ai lati della moneta e mi sembra come se ci fosse una carenza di tondello , magari un impurita` presente nel tondello.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.